Vai al contenuto
IGNORED

Smarrimento prioritaria


massiminho

Risposte migliori

Buona sera a tutti,

è la mia prima discussione in questa sezione, ma avrei bisogno di una mano da parte di chiunque abbia avuto il mio stesso problema.

poco tempo fa ho concluso un mini-scambio con un utente del forum e di comune accordo abbiamo deciso di effettuare lo scambio via prioritaria, siccome il numero di monete era pressochè basso, meno di una decina, per entrambi....

premetto che io, per problemi fisici, ho potuto spedire solamente qualche giorno dopo che lui aveva effettuato la spedizione, precisamente io il 22 febbraio, che era un mercoledi, lui prima di circa una settimana se non sbaglio...

RISULTATO: la sua prioritaria è arrivata puntuale a casa mia tutta perfetta, mentre la mia deve ancora arrivare....

ora, chi ha già fatto scambi con me, e tra l'altro ne ho fatti ancora 2, andati a buon fine, proprio dopo questo, sa che comunque le monete non le butto dentro la busta senza prendere tutte le precauzioni classiche di chi spedisce monete (cartonicino, scottex/bustina, scotch per fissare ogni moneta, scotch per fissare il cartonicino alla busta, busta imbottita) e tra l'altro è la prima volta che mi capita che una mia prioritaria non arrivasse a destinazione, anche quando vendo su ebay...

(in questo caso il detto c'è sempre una prima volta, non consola, anzi fa rabbia)...

volevo chiedere, c'è secondo voi la possibilità che questa mia prioritaria arrivi ancora a destinazione o è da considerarsi perduta?

(aggiungo ancora che il tragitto è Piemonte - Puglia)

e inoltre, esiste un metodo per ''ritrovarla''? magari consultando le poste?

vi è mai capitato? che cosa avete fatto per rimediare? insomma cosa si può fare in questi casi?

Grazie a tutti per l'attenzione, ogni vostro intervento sarà molto gradito sia a me sia all'altro utente che sicuramente leggerà...

Grazie, max ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prioritaria non è tracciata, non c'è alcun modo per rintracciarla ne per risolvere la situazione. Se la busta è stata spedita il 22/2 direi che ormai le possibilità che arrivi sono ridotte al lumicino, anche se non si sa mai (a me settimana scorsa è arrivata della posta che era stata spedita a dicembre....). purtroppo sono i rischi delle spedizioni non tracciate, io proprio per questi rischi le limito al minimo indispensabile e solo in presenza di materiale di basso valore. Prassi vorrebbe che chi ha spedito e chi doveva ricevere si accordi per dividere la perdita, ma è chiaro che è una cosa molto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo che io sappia le prioritarie non sono tracciabili, e proprio per questo sono rischiose. Tieni conto che comunque i loro tempi di consegna subiscono, se pur non sempre, alterazioni anche molto ampie. In un caso un mio pacchetto con dei cd ha impiegato 20 giorni per fare il tragitto dal Lazio all'Abruzzo! Eccezioni, seppur di minore entità, capitano sovente.

Link al commento
Condividi su altri siti


eh lo so che la prioritaria non è tracciabile, però non mi era mai capitato di perderne una... e trovo anche strano abbiano provato a violarla, trovandosi poi nemmeno 5 euro... non so cosa pensare... di solito non ci mettevano piu di una settimana ad arrivare... veramente strano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Massiminho a me hanno trafugato un'assicurata quindi ti lascio immaginare la mia ira...

Purtroppo le poste italiane fanno schifo non c'è niente da fare. Per quanto riguarda la tua prioritaria non disperare. Io stesso ho ricevuto prioritarie dopo anche un mese, un mese e mezzo dalla loro spedizione...

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


io qui in germania ho ricevuto 2 volte lettere aperte con tutto il suo contenuto all interno.....delle mie spedizioni tutte arrivate integre...

purtroppo l ultima razia alla quale o partecipato (monete finlandesi )non sono mai arrivate....-

una volta mi e capitato che uno scambio in racccomandata non e arrivato ia destinazione in 2 settimane e le poste mi anno confermato lo smarrimento o provveduto a reinviare il materiale da scambio....arrivato puntuale e dopo un paio di giorni arrivato pure il plico smarrito....

l utente a confermato entrambi le recezioni

e ci siamo accordati in altri modi per la restituzione del plico (perso-non perso)

io avendo ricevuto il plico e sapendo che il mio non arriva a destinazione .....cercherei di rimediare in qualche modo.....per la parte lesa...

comunque sono cose personali e sta a voi prendere accordi....e solo questione di orgoglio

Link al commento
Condividi su altri siti


...io direi di attendere almeno qualche altro giorno poiché anch'io come altri ho ricevuto prioritarie anche dopo 20-30 giorni.... molte volte succede che la posta resti ferma o parcheggiata in qualche magazzino di smistaggio e poi, quando se ne ricordano o viene trovata la inviano al mittente.... questo non toglie che può già essere andata perduta o trafugata...

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti oggi sarebbe solo il 13esimo giorno lavorativo da quando l'ho spedita (non contando il giorno stesso in cui l'ho spedita e i sabati e domeniche).... può essere che sia rimasta piantata da qualche parte....però da fastidio a me e posso immaginare il fastidio che prova l'utente a cui l'ho spedita....

non ci resta che attendere ancora un po'.... speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo quanto gia detto...non è tracciabile e per la consegna impiegano anche un mese a volte...uno schifo totale

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vanno spedite le monete tramite prioritaria

--Salutoni

-odjob

certo il rischio te, ma per pochi euro nominali da spedire non so a te, ma a me scoccia dare più soldi alle poste di quanto ne contenga la busta... sopratutto per un servizio che non è il massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


per monete di poco valore tipo 10 euro anche io chiedo prioritaria, so il rischio che corro e lo metto in conto dall'inizio...fino ad ora mi è andata bene...ritardi tanti ma smarrimenti punti...anche se non è che siano state così tante nel'ultimo anno le spedizioni prioritarie che ho chiesto...si contano in una mano...

per il resto chiedo sempre raccomandata...in questo caso metto in conto il costo maggiore...nel senso che se mi pongo un limite di 50 euro di spesa e chiedono 5 euro per la raccomandata la mia offerta sarà di 45...

Link al commento
Condividi su altri siti


va beh ma 5 euro di raccomandata per 45 euro di merce ci sta eccome, ma 5 euro di raccomandata x 5 euro di merce no proprio no... lasciarli cosi alle poste non mi va....

concordo con magellano.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia solo una questione di calcolo del rischio: se io mi faccio mandare 10 spedizioni da 5 Euro in prioritaria spendendo 1,50 Euro a spedizione, e ne vanno perse due, ho un deficit netto di 13 Euro. Se io le stesse spedizioni me le faccio mandare con raccomandata al costo di 4,50 Euro l'una, e mi arrivano tutte, ho cmq speso 30 Euro più che se avessi scelto le spedizioni prioritarie. Ciò vuol dire che per spedizioni di questo valore conviene scegliere la prioritaria anche se la percentuale di perdita arrivasse al 40%. Ovviamente se il valore aumenta, aumenta pure il rischio e il gioco non vale più la candela. Naturalmente però vanno fatte altre considerazioni meno matematiche: quanto ci interessa la moneta che deve arrivare (può anche valere solo 5 euro, ma essere una moneta che ambivamo da tempo e che davvero rugherebbe veder persa)? Chi spedisce o chi riceve ha la nostra fiducia (capita pure che chi riceve denunci uno smarrimento mai avvenuto, così come che chi spedisce in realtà non spedisca proprio....)?

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.