Vai al contenuto
IGNORED

pulizia monete in rame


Risposte migliori

Qualcuno può darmi un consiglio su come pulire le monete in rame? nello specifico parlo di macchie e incrostazioni scure quasi nere. E' possibile farlo senza compromettere la moneta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

rompiamo il silenzio, certo che fare certe domande :whome: ......

comunque se vuoi un consiglio leggiti cosa è stato scritto qui:

http://www.lamoneta....__fromsearch__1

però, leggi solo...... e NON mettere in pratica.....

"

:shok: :bash: :aug:

saluti

TIBERIVS

"rompiamo il silenzio, certo che fare certe domande :whome: ......" che intendi?

Solitamente si usa fare domande su qualcosa che non si conosce, quindi.......

Speravo nell'esperienza di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

rompiamo il silenzio, certo che fare certe domande :whome: ......

comunque se vuoi un consiglio leggiti cosa è stato scritto qui:

http://www.lamoneta....__fromsearch__1

però, leggi solo...... e NON mettere in pratica.....

"

:shok: :bash: :aug:

saluti

TIBERIVS

"rompiamo il silenzio, certo che fare certe domande :whome: ......" che intendi?

Solitamente si usa fare domande su qualcosa che non si conosce, quindi.......

Speravo nell'esperienza di qualcuno.

Certo hai ragione a chiedere....... ma devi essere preciso, che monete vorresti pulire?

Perchè il pulire una monetina euro, è un conto, se è invece un asse romano è un altro, ecco perchè :whome: .

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Tiberius nel mio secondo intervento ho postato un link...ci troverai una moneta messa maluccio..secondo te si può intervenire e come?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho visto la moneta, io non la toccherei, al limite se necessario la pulirei in acqua distillata, ( se c'è dello sporco), altrimenti c'è il rischio di peggiorare le cose, qualche suggerimento per limitare un progresso dell'ossidazione, potresti trovarlo nella sezione restauro. ( Non seguire i consigli del "TRAPANATORE" dati nel posti che ti ho evidenziato sopra).

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti è già stato risposto, conviene procedere con la semplice ma spesso efficace acqua demineralizzata. Volendo puoi aggiungere del bicarbonato di sodio che, sulla moneta in questione, certamente un aiuto può darlo.

PS: riguardo i tempi, talvolta lunghi, nelle risposte che ti vengono date devi imparare ad avere più pazienza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, quindi in linea di massima su monete in rame conviene non andare oltre acqua demineralizzata e bicarbonato, perfetto, grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.