Vai al contenuto
IGNORED

Rotolino 2 euro


Risposte migliori

Supporter

Buona giornata a tutti.

sono in possesso di un rotolino da 40 pezzi di 2 euro del 2003, ne sono venuto in possesso un po' di tempo fa.

Lo a vevo aperto e ho appurato che tutte le monete contenuto sono praticamente fdc, mai circolate.

Sapete per favore dirmi quanto possono valere... se valgono qualche cosa in più rispetto al valore facciale?

ho visto che alcuni rivenditori vendono tali monete anche a 6 euro l'una... è possibile?

identicamente ho un rotolino di 10 centesimi del 2010, sempre fdc.

grazie

ciao a tutti

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo che si tratti di monete italiane, quindi valgono esclusivamente il valore facciale della moneta, si tratta in entrambi i casi di monete coniate con tirature elevate, se invece avessi avuto ad esempio un rotolino del 5 cent Italia del 2003 allora sarebbe stato diverso...........

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, sinceramente è brutto constatare che alcune persone si iscrivono su questo sito solo per capire il valore delle monete che hanno in possesso e per lucrarci sopra. La passione ed il collezionismo sono un altra cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel Forum.

Direi che valgono entrambi il facciale.

Benvenuto? Ma questo tipo di utenti non erano considerati poco costruttivi una volta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari l'approccio al forum non è dei migliori, però non farei di tutta l'erba un fascio...

Può darsi che sia la prima di tante domande, oppure può darsi che piano piano si appassionerà, collezionerà e imparera a conoscere il mondo del forum! (si spera)

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari l'approccio al forum non è dei migliori, però non farei di tutta l'erba un fascio...

Può darsi che sia la prima di tante domande, oppure può darsi che piano piano si appassionerà, collezionerà e imparera a conoscere il mondo del forum! (si spera)

Il non voler fare di tutt'erba un fascio rende le cose statiche, infatti non cambia mai niente. Sempre lo stesso modo di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero black, hai ragione.

Però dobbiamo pure pensare che molta gente non conosce il forum (io stesso non lo conoscevo fino a pochi mesi fa), e magari appena fiuta l'occasione di porgere una domanda a qualcuno che ne sa sicuramente più di lui ne approfitta, magari anche inconsciamente, non sapendo che per i lamonetiani questo è un approccio sbagliato.

Se non conosci il forum e non lo hai mai frequentato non puoi nemmeno sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato, no?

Quindi, se tagliamo alla radice questi problemi, invece di cercare di risolverli con un po' più di comprensione verso i nuovi iscritti, credo che non invoglieremo molti nuovi utenti che magari sbagliano approccio a continuare a seguirci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero black, hai ragione.

Però dobbiamo pure pensare che molta gente non conosce il forum (io stesso non lo conoscevo fino a pochi mesi fa), e magari appena fiuta l'occasione di porgere una domanda a qualcuno che ne sa sicuramente più di lui ne approfitta, magari anche inconsciamente, non sapendo che per i lamonetiani questo è un approccio sbagliato.

Se non conosci il forum e non lo hai mai frequentato non puoi nemmeno sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato, no?

Quindi, se tagliamo alla radice questi problemi, invece di cercare di risolverli con un po' più di comprensione verso i nuovi iscritti, credo che non invoglieremo molti nuovi utenti che magari sbagliano approccio a continuare a seguirci.

Il problema non è l'approccio al forum o la conoscenza approfondita dello stesso, il problema è che alcune persone si interessano all'euro-collezionismo e si iscrivono a forum come questo solo per scopi di lucro!

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei far notare che "l'imputato" o l'utente (dipende dai punti di vista) è registrato da un mese, ha postato in un paio di discussioni e adesso dopo un mese dalla sua iscrizione chiede informazioni sul valore di alcune monete in suo possesso.

il limite di un anno vale per le razzie non per le valutazioni e per iniziare una collezione, o anche una semplice raccolta o un passatempo di 3 mesi è lecito informarsi su quello che si ha in mano, sopratutto se si trovano valutazioni "strane".

detto questo è vero che domande del genere non alzano il livello del forum, ma la stessa cosa va detta per alcune delle risposte.

P.S.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei far notare che "l'imputato" o l'utente (dipende dai punti di vista) è registrato da un mese, ha postato in un paio di discussioni e adesso dopo un mese dalla sua iscrizione chiede informazioni sul valore di alcune monete in suo possesso.

il limite di un anno vale per le razzie non per le valutazioni e per iniziare una collezione, o anche una semplice raccolta o un passatempo di 3 mesi è lecito informarsi su quello che si ha in mano, sopratutto se si trovano valutazioni "strane".

detto questo è vero che domande del genere non alzano il livello del forum, ma la stessa cosa va detta per alcune delle risposte.

P.S.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Per me si può anche fare la solita retorica ma se uno si presenta così parte col piede sbagliato. Anche se avesse buone intenzioni.

Non voglio essere scortese, ma non sarebbe la prima volta trovarsi con qualcuno che con i resti "strani" del portafoglio pensa di avere oro in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei far notare che "l'imputato" o l'utente (dipende dai punti di vista) è registrato da un mese, ha postato in un paio di discussioni e adesso dopo un mese dalla sua iscrizione chiede informazioni sul valore di alcune monete in suo possesso.

il limite di un anno vale per le razzie non per le valutazioni e per iniziare una collezione, o anche una semplice raccolta o un passatempo di 3 mesi è lecito informarsi su quello che si ha in mano, sopratutto se si trovano valutazioni "strane".

detto questo è vero che domande del genere non alzano il livello del forum, ma la stessa cosa va detta per alcune delle risposte.

P.S.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Per me si può anche fare la solita retorica ma se uno si presenta così parte col piede sbagliato. Anche se avesse buone intenzioni.

Non voglio essere scortese, ma non sarebbe la prima volta trovarsi con qualcuno che con i resti "strani" del portafoglio pensa di avere oro in mano.

Completamente d'accordo con BlackEuros

Link al commento
Condividi su altri siti


Completamente in disaccordo. L'unico appunto che potrei fare a .Pino. è che ha sbagliato ad aprire questa discussione, avrebbe potuto chiedere nell'osservatorio prezzi di mercato.

Ci sono regole che vietano gli argomenti da trattare?

Quindi benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pienamente daccordo con plinio82e thommys; l'unico errore dell'utente .Pino. è stata la sezione sbagliata...si è cominciato con le razzie e adesso si vuole passare anche alle altre discussioni?

Ragazzi forse si sta perdendo di vista il significato della parola "forum" se cercavate un circolo privato, di certo creare un forum su internet risulta essere una scelta errata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio tutti coloro che hanno avuto parole di disapprovazione nei miei confronti.

Molto probabilmente questo forum è dedicato solo a persone esperte e non a persone come me che si è appena affacciato al collezionismo di monete.

Se volete sapere, ho tutte le monete euro uscite fino ad ora, ho tutte le commemorative uscite fino ad ora (proprio oggi ho comprato i 2euro commemorativi di cipro, portogallo e olanda, aspetto con ansia gli ultimi ritardatari...), e tutte le serie complete relative agli anni in cui c'è stata qualche variazione sulla faccia comune o particolare di ogni stato. Mi sembra che sia già a buon punto... e che buon punto (sempre dal mio punto vista).

Per rispondere a coloro che mi accusano di voler guadagnarci da un quantitativo di monete in mio possesso posso solo dire che si sbagliano. Ho speso abbastanza per procurarmi quanto in mio possesso, quindi se volessi speculare sicuramente lo potrei fare su altre monete... e rivendere tali monete a euro 2,50 o 3,00 non mi cambia la vita.

Le monete in mio possesso non sono state trovate nel borsellino, ma provengono dal lontano 2003 (ben 9 anni fa), anno in cui non pensavo minimamente di incominciare la raccolta di euro, ma mi sono tenuto ben stretto quel rotolino da 2 euro Italia del 2003, nuovo fiammante, di monete mai circolate. Ne ho anche altri UNC.

Ogni volta che mi danno come resto monete più lucide di altre le controllo sempre e se ne trovo qualcuna che può sostituirne altre lo faccio.

Ho frequentato e continuo a frequentare altri forum, ma MAI ho ricevuto un "benvenuto" del genere par una domanda che ritenete non consona al vostro modo di pensare.

Siete liberi di chiudere la discussione e cancellarla, il forum è vostro... anzi sono io che lo chiedo al moderatore.

Certo è che se i nuovi "forumini" vengono trattati in questo modo per aver postato una domanda che è OT, sicuramente il numero di frequentatori non aumenterà anzi...

Con questo passo e chiudo... ulteriori polemiche sarebbero sterili.

Ringrazio pubblicamente e con grande enfasi Medusa51, Mirko8710, lupo086, thommys, plinio82 e agos1977 per le loro risposte e il loro supporto.

A presto... spero... mah... forse...

Link al commento
Condividi su altri siti


In veste di moderatore chiedo che vengano poste delle scuse all'utente .Pino.

Sono sicuro di parlare a nome di tutto lo Staff quando dico che non si permette che un nuovo utente venga aggredito a questa maniera. Non è giusto né educato.

Come fate a sapere chi è il nuovo utente? E se questo trattamento fosse stato riservato a voi?

Io mi sono presentato chiedendo il valore di 3 monete trovate nelle merendine dai miei genitori e meno male che mi fu detto con gentilezza che avevo in mano patacche di valore nullo, perché altrimenti avrei abbandonato questo Forum per soli "esperti".

Detto questo, invito l'utente Pino a continuare a frequentare il nostro Forum che lo faccia per un motivo o per un altro a noi non importa, non è nostro dovere giudicare se il comportamento non infrange nessuna regola, siamo in uno spazio pubblico ed è giusto che tutti ne usufruiscano alla solita maniera.

Non ci sono utenti "In" e "Out" ma solamente utenti e fino a che nessuno infrange le regole siamo tutti uguali.

Mirko

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è lecito informarsi su quello che si ha in mano, sopratutto se si trovano valutazioni "strane".

Esatto. E' assolutamente lecito.

non sarebbe la prima volta trovarsi con qualcuno che con i resti "strani" del portafoglio pensa di avere oro in mano.

E cosa c'è di male in questo? Il forum serve anche ai nuovi utenti, per informarsi.

All'inizio, inoltre, non è facilissimo orientarsi fra le varie sezioni. Lamoneta è stato il primo forum internet, cui mi sono iscritto. Non sapevo nulla delle dinamiche del forum stesso, delle abitudini, della storia pregressa e dell''etichetta'. Mi sono presentato direttamente nella prima disucssione aperta, in cui chidevo informazioni su alcune monete, su cui nutrivo qualche dubbio. I fora successivi hanno beneficiato dell'esperienza, che ho acquisito qui, ma che c'è di male?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente questo forum è dedicato solo a persone esperte e non a persone come me che si è appena affacciato al collezionismo di monete.

Quasi mai mi capita di parlare a nome dello staff. Sarebbe buona cosa concordare le affermazioni, che sto per fare, con gli altri "colleghi", ma questa volta mi permetto di intervenire direttamente, per rassicurarti sul fatto che le cose non stanno così. Uno dei punti di forza de Lamoneta è sempre stata la cortesia con cui i neofiti vengono accolti ed il fatto che, pur essendoci persone molto competenti, la spocchia nei confronti dei meno esperti non alberga da queste parti. Uno degli scopi preminenti del forum è propagandare lo studio numismatico, in tutte le sue forme e per tutte le monetazioni. Non si tratta di un'accademia o di una torre d'avorio; qui c'è posto per chiunque sia interessato a questa passione comune.

Ti prego, quindi, di accettare le scuse che ti porgo, a nome dello staff e del forum tutto e ti ribadisco il benvenuto su Lamoneta :).

Luca

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo Pino, i nostri amici del Forum, hanno soltanto, sbagliando, preso te come parafulmine per diversi dibattiti e discussioni avvenuti in questi ultimi mesi sul Forum, nessuno si è comportato mai così in questo Forum e mai succederà, per come conosco io questo splendido gruppo di appassionati.. Spero vivamente che tu torni con noi e dia il tuo contributo, anche postando un ritrovamento raro o semplicemente dicendo la tua .. Ti basterà poco e ti innamorerai anche tu di questo Forum.. Ci terrei che tornassi a frequentare questo forum e che se non volessi farlo più non sarà per un piccolo incidente di percorso.

PS MIrko ricordo la tua domanda delle monetine nelle merendine :blum:

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi scuso anch'io con l'utente .Pino. , sicuramente è come dice Ciccio 86.

Ti prego di continuare a frequentare il nostro forum e capirai che si è trattato solo di uno spiacevole episodio.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


Diamine, sarò anche in una fredda e uggiosa Polonia ma il vero gelo l'ho sentito leggendo alcune risposte date a Pino. Abbiamo passato mesi a discutere sulla "qualità" degli interventi e poi ci comportiamo in questo modo nei confronti di chi appena iscritto fa una domanda assolutamente lecita, questo sì che è un vero crollo e non sto parlando di "qualità". Non faccio le mie scuse a Pino solo perchè sono già abbastanza occupato a scusarmi per le mie idiozie, ma spero anch'io che non ci abbandoni per questo con in cuor suo la pessima impressione che gli abbiamo dato. Di solito non siamo così, anzi!

Benvenuto anche da parte mia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Invito tutti quanti a riflettere sul motivo della nascita di questo forum..... A mio parere queste cose non dovrebbero succedere perchè lesiona la fama di questo forum... io penso che chiedere sia lecito.... il compito principale del forum è quello di riunire tutti gli utenti che hanno una passione in comune, nel nostro caso la NUMISMATICA; non dobbiamo dimenticare che tutto quello che diciamo o scriviamo ora determinerà la crescita o meno di questo forum....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti coloro che hanno avuto parole di disapprovazione nei miei confronti.

Molto probabilmente questo forum è dedicato solo a persone esperte e non a persone come me che si è appena affacciato al collezionismo di monete.

Se volete sapere, ho tutte le monete euro uscite fino ad ora, ho tutte le commemorative uscite fino ad ora (proprio oggi ho comprato i 2euro commemorativi di cipro, portogallo e olanda, aspetto con ansia gli ultimi ritardatari...), e tutte le serie complete relative agli anni in cui c'è stata qualche variazione sulla faccia comune o particolare di ogni stato. Mi sembra che sia già a buon punto... e che buon punto (sempre dal mio punto vista).

Per rispondere a coloro che mi accusano di voler guadagnarci da un quantitativo di monete in mio possesso posso solo dire che si sbagliano. Ho speso abbastanza per procurarmi quanto in mio possesso, quindi se volessi speculare sicuramente lo potrei fare su altre monete... e rivendere tali monete a euro 2,50 o 3,00 non mi cambia la vita.

Le monete in mio possesso non sono state trovate nel borsellino, ma provengono dal lontano 2003 (ben 9 anni fa), anno in cui non pensavo minimamente di incominciare la raccolta di euro, ma mi sono tenuto ben stretto quel rotolino da 2 euro Italia del 2003, nuovo fiammante, di monete mai circolate. Ne ho anche altri UNC.

Ogni volta che mi danno come resto monete più lucide di altre le controllo sempre e se ne trovo qualcuna che può sostituirne altre lo faccio.

Ho frequentato e continuo a frequentare altri forum, ma MAI ho ricevuto un "benvenuto" del genere par una domanda che ritenete non consona al vostro modo di pensare.

Siete liberi di chiudere la discussione e cancellarla, il forum è vostro... anzi sono io che lo chiedo al moderatore.

Certo è che se i nuovi "forumini" vengono trattati in questo modo per aver postato una domanda che è OT, sicuramente il numero di frequentatori non aumenterà anzi...

Con questo passo e chiudo... ulteriori polemiche sarebbero sterili.

Ringrazio pubblicamente e con grande enfasi Medusa51, Mirko8710, lupo086, thommys, plinio82 e agos1977 per le loro risposte e il loro supporto.

A presto... spero... mah... forse...

ciao .Pino sono io il primo ad aver fatto polemica nei tuoi confronti, questo forum è sempre cortese e gentile quindi non pensare che per colpa di 1 o 2 utenti questo forum sia ostile nei tuoi riguardi o nei riguardi dei nuovi utenti. Io non ti conosco e quindi non so tu che tipo di persona sei, ne tanto meno posso giudicarti, il mio era un pensiero più generico, non era riferito a te o cmq non poteva essere riferito ad un singolo post o ad un singolo prezzo chiesto. Forse mi sono espresso male, io intendevo prendere spunto da questo post per attaccare chi specula o chi entra in questo mondo solo per approfittare di noi collezionisti (mi sembra di averlo scritto), io non conoscendoti non so che tipo di rapporto hai con le monete!

Nella speranza e nella certezza che questo è stato solo un malinteso e tu sei un appassionato di monete ti porgo le mie scuse sei ti sei sentito offeso o maltrattato dal mio commento al tuo post.

Pepps8

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.