Vai al contenuto
IGNORED

Colpi di fortuna


Gaetano95

Risposte migliori

Salve a tutti, mi è venuta voglia di aprire questa discussione per raccontarci le nostre botte di cu...fortuna avute durante qualche ricerca nelle solite ciotole di mercatini dove avete trovato una monete che in altre situazioni avreste pagato molto di più, anche un colpo di fortuna che avete avuto come ritrovamenti ecc.. oppure una bella botta di fortuna riguardante la numismatica in generale..

Comincio io con la moneta che ha ispirato questa discussione, ovvero un 25 Centesimi 1902 del Regno d'Italia in conservazione BB pagato ben 3 euro insieme ad altre monete mondiali :D

Spero che questa possa diventare una discussione interessante per tutti e perchè no, anche "divertente" :)

35bidqd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Colpi di fortuna riguardanti il mondo numismatico non ne ho mai avuti di eclatanti. I pochi significativi sono monete in argento pagate a 1 - 2 euro. Il "colpaccio" :D lo feci qualche mese fa, quando ad un mercatino presi uno scudo di VEII in B-MB a soli 3 euro (secondo me il venditore neanche sapeva che cosa stava vendendo :lol: ). Per il resto non sono mai stato molto fortunato in ambito numismatico. Però per quanto riguarda ritrovamenti di monete e banconote a corso legale a terra ho un gran :moon:

Almeno quello :D

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Colpi di fortuna riguardanti il mondo numismatico non ne ho mai avuti di eclatanti. I pochi significativi sono monete in argento pagate a 1 - 2 euro. Il "colpaccio" :D lo feci qualche mese fa, quando ad un mercatino presi uno scudo di VEII in B-MB a soli 3 euro (secondo me il venditore neanche sapeva che cosa stava vendendo :lol: ). Per il resto non sono mai stato molto fortunato in ambito numismatico. Però per quanto riguarda ritrovamenti di monete e banconote a corso legale a terra ho un gran :moon:

Almeno quello :D

ahahahahahahahah beato te :P io non sono fortunato nel trovare i soldi a terra però mi accontento di questa bottarella che ho avuto Domenica :D

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta al circolo uno degli iscritti, che chiameremo Tizio, ci fece vedere una rarissima moneta. Ovviamente c'è sempre chi chiede quanto aveva speso. E lui, con un gran sorriso, ci disse di averla trovata ad un mercatino per 50 centesimi. E tutti provammo un po' d'invidia per il colpo di fortuna...

La settimana dopo andai a trovare un mio amico commerciante, che mi disse che aveva avuto in mano una moneta rarissima e di averla venduta a Tizio. Si trattava della stessa moneta. Ingenuamente chiesi se poteva dirmi a quanto l'avesse ceduta e lui rispose 1500 euro.

Ho tenuto per me l'informazione, perchè avevo capito che Tizio aveva speso 1500 euro per farci morire d'invidia... ;)

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


...però siccome il galateo dice che non è bello smentire gli aneddoti altrui quando sappiamo che non è come raccontato, manterrai il segreto...:D

Mi è capitato di acquistare bene ma non grossi colpi di fortuna.

In compenso ho trovato una volta 40 € e svariate volte 5€...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la fortuna più grande vincere 500 euro con un gratta e vinci da 2 euro...che compensava la sfortuna avuta la settimana prima quando in viaggio in sudamerica mi rubarono la fotocamera da 300 euro con tutte le foto del viaggio...

numismaticamente non ho mai trovato niente nelle ciotole a 1 euro...ho però ogni tanto fatto qualche acquisto ebayano molto conveniente....come ad esempio il 50 centesimi 1924 liscio in BB a 150 euro...e arrivato senza tasse doganali

per strada non ho invece mai trovato niente se non qualche spicciolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si ha pazienza ed un pò di fortuna, capita su Ebay di trovare qualche pezzo "regalato" Io mi comporto come se fosse una grande ciotola. Prima o poi l'occasione arriva. Mi ricordo qualche anno fa di aver notato un lotticino di "medievali". Una decina di pezzi diversi per tipologia, emissione. L'offerta, pur essendo corredata da una pessima foto, mi ha permesso di intravvedere una gazzetta per Candia, moneta rara e tra l'altro ben conservata (valore non meno di 50 euro) . Il lotto l'ho pagato con spese postali una decina di euro. Una bella soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


eh si...su ebay basta stare attenti e qualcosa prima o poi si trova...anche se forse prima di adesso...

mi ricordo quando sul forum della baia un'utente sniperiano posto il link di un lotto di scudoni appena preso in francia...le foto non erano un gran che ma nella descrizione c'erano specificate le date...tra le tante 1873 ROMA...ed era originale!!!!mi sembra lotto venduto sui 500 euro...quello è un vero colpo di fortuna

a proposito di scudi ora che ci penso anche io in francia qualche colpetto buono l'ho fatto...

1861 torino conservazione qBB euro 100

1862 torino conservazione qBB euro 140

1871 Roma conservazione BB+/qSPL euro 110

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia piu' grande ''fortuna''? non ricordo onestamente ma mi rimane impresso un momento di quando ero bimbo.

Nel paese dove abito c'è un circolino e mi avevano consegnato il bar del circolino per poter fare i caffe' nel pomeriggio ai vecchietti.

Immaginate che faccia puo' aver fatto un bimbo di 13 anni quando un vecchietto pago' il caffe' con 2 pezzi da 500 lire caravelle ahhahahahahahahahahahahahaha

A pensarci adesso mi viene un gran sorriso.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia piu' grande ''fortuna''? non ricordo onestamente ma mi rimane impresso un momento di quando ero bimbo.

Nel paese dove abito c'è un circolino e mi avevano consegnato il bar del circolino per poter fare i caffe' nel pomeriggio ai vecchietti.

Immaginate che faccia puo' aver fatto un bimbo di 13 anni quando un vecchietto pago' il caffe' con 2 pezzi da 500 lire caravelle ahhahahahahahahahahahahahaha

A pensarci adesso mi viene un gran sorriso.

...magari bandiere controvento... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


eh magari ehehheheheheh

ci rimasi malissimo e, pensando che il vecchietto si fosse sbagliato, gli corsi dietro e mi feci cambiare le monete con una banconota da mille lire. Mi ricordo ancora la banconota da 1.000 lire dove c'era il personaggio barbuto (non ricordo il nome)

Link al commento
Condividi su altri siti


eh magari ehehheheheheh

ci rimasi malissimo e, pensando che il vecchietto si fosse sbagliato, gli corsi dietro e mi feci cambiare le monete con una banconota da mille lire. Mi ricordo ancora la banconota da 1.000 lire dove c'era il personaggio barbuto (non ricordo il nome)

Giuseppe Verdi...........

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho avuto occasioni di piccoli affari con monete in Euro (tipologia che colleziono principalmente). Mai fortune eccessive in Numismatica. Qualche anno fa ho acquistato a 14 Euro il 2 Euro commemorativo sammarinese 2008 ad un mercatino, quando di mercato valeva già sui 50 Euro :) Poi la Divisionale Sede vacante del Vaticano 2005 a 170 Euro, quando di mercato superava i 250 Euro :)

Per il resto appunto solo qualche moneta interessante ritrovata in circolazione e tutti piccoli affari ed ho sempre cercato di non perderci, aspettando l'occasione migliore e comparando varie offerte.

In filatelia invece mi è andata diversamente... ho avuto più colpi di fortuna soprattutto con francobolli recenti con Codice a barre, ma questo è un altro argomento! :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Colpi di fortuna?

Secondo me quando vinsi in asta, alla base (stranamente bassa), il genovino con simbolo inedito, fu un bel colpo, e quando vinsi, in altra asta on line, un'osella da 4 zecchini perchè si bloccò il computer del banditore proprio al momento della mia offerta, dandomela per aggiudicata ed escludendo altri che, dopo l'interruzione, provarono a fare offerte superiori (e di parecchio) alla mia, fu un altro bel colpo ...senza parlare del cambio che feci tra un gruzzoletto di monete bullion e un ducato genovese di Luigi XII + uno scudo largo .... a mio modo di vedere sono stati tre "colpi" difficilmente ripetibili ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'estate scorso ho comprato 3 monete da 20 cent 1894 KB in FDC a 5 euro l'una se non ricordo male. la migliore delle tre è la foto che c'è sul catalogo come esempio di 20 cent

Link al commento
Condividi su altri siti


io un colpo di fortuna l'ho avuto in numismatica... anzi almeno 2.

il primo è stato prendere la divisionale sede vacante al prezzo d'emissione,

il secondo prendere un lotto di circa 60 commemorative in argento ad un prezzo inferiore a quello del metallo contenuto :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ben poca roba. Un paio di monete da 4 euro di solo argento, acquistate a 0,50; tante monete da ciotola acquistate al valore corretto,anzichè sopravvalutate (da queste parti è già un colpo di fortuna); diversi pezzi a 1-2 euro in meno del prezzo più comunemente richiesto; una moneta pagata 1 euro, che mi è stata quotata oltre 100 volte tanto ma, poi, bisognerebbe trovare l'acquirente (a dire il vero, uno l'avrei pure trovato...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda giudico un colpo di fortuna - ma anche frutto di attenzione e buon fiuto - l'essermi aggiudicato il 100 lire 1880 in buon BB+ all'asta Varesi del novembre 2004. Prezzo di aggiudicazione 15.000 euro + diritti. Forse il buon Alberto se la ricorda. Non ce ne sono poi così tante in circolazione! Non ero presente in sala, ma il mio agente. Ed e' stato bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti


nella mia breve esperienza numismatica sono 2

la prima aver trovato due monete in discreta conservazione R2 in un lotto di undici monetine pagato 30 euro

e .. il mio negoziante che mi ha venduto una sterlina della regina Vittoria zecca di Melbourne R3 al prezzo aureo (e una sterlina costava 130 euro )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.