Vai al contenuto
IGNORED

3 Euro Slovenia


Risposte migliori

Un commerciante mi ha detto che il 3€ in Slovenia è una moneta realmente circolante, è vera sta cosa????

Io ci sono stato una settimana per capodanno ma non ne ho visto girare uno e anche chiedendolo ai cassieri di locali o negozi mi hanno risposto che neanche loro ne hanno mai visti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che se vado al bar a pagare pasta e caffè con una moneta da 3€ il barista la accetta! Che poi sia l'unica che vede è un altro discorso......

Link al commento
Condividi su altri siti


Che se vado al bar a pagare pasta e caffè con una moneta da 3€ il barista la accetta! Che poi sia l'unica che vede è un altro discorso......

dal punto di vista legale la dovrebbe sicuramente accettare (ovviamente solo in Slovenia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che se vado al bar a pagare pasta e caffè con una moneta da 3€ il barista la accetta! Che poi sia l'unica che vede è un altro discorso......

Allora in quel senso circolano; in breve poi spariscono perché chi le riceve preferisce tenersele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro mi sorge questo dubbio: se un negoziante me le dà di resto, sono tenuto ad accettarle (tenuto conto che nel mio paese non posso spenderle)? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro mi sorge questo dubbio: se un negoziante me le dà di resto, sono tenuto ad accettarle (tenuto conto che nel mio paese non posso spenderle)? ;)

Beh, se non te ne fai di nulla potresti sempre chiedere di farti dare tre monete da 1 Euro.

Ma credo che nessuno di noi resisterebbe al fascino di farsi fare resto con queste monete, non fosse solo per la curiosità di sentire che si prova... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra l'altro mi sorge questo dubbio: se un negoziante me le dà di resto, sono tenuto ad accettarle (tenuto conto che nel mio paese non posso spenderle)? ;)

Beh, se non te ne fai di nulla potresti sempre chiedere di farti dare tre monete da 1 Euro.

Ma credo che nessuno di noi resisterebbe al fascino di farsi fare resto con queste monete, non fosse solo per la curiosità di sentire che si prova... :D

Sono d'accordo con te. Credo che per me sarebbe una sensazione strana ma affascinante allo stesso tempo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

vi posso assicurare che quando in Francia mi hanno dato 10 euro d'argento come resto è stata una sensazione incredibile.

Spero che si ripeta nel mio lungo viaggio estivo che mi porterà a Lisbona in auto.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


si è parlato diverse volte di questa moneta..un pò particolare:

è del tutto regolare, solo che viene poco utilizzata, vuoi perchè la gente preferisce tenersela(ha una tiratura molto più bassa rispetto per es. a quella di 1 euro), vuoi perchè non è accettata al di fuori della slovenia. Io ho quella del 2008 in fdc, e mi aspettavo un disegno migliore..però è sempre carina!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho acquistato le 4 coniate finora a 4€ il pezzo direttamente da rotolino visto che di trovarle circolate non se ne parla!!!

@ Vincenzo: che c..o ricevere di resto i 10€ d'argento, io ci metterei la firma!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho acquistato le 4 coniate finora a 4€ il pezzo direttamente da rotolino visto che di trovarle circolate non se ne parla!!!

@ Vincenzo: che c..o ricevere di resto i 10€ d'argento, io ci metterei la firma!!!!

A 4 euro il pezzo è buono come prezzo. Per quanto riguarda il resto da 10..sono d'accordo con te :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

vi posso assicurare che quando in Francia mi hanno dato 10 euro d'argento come resto è stata una sensazione incredibile.

Spero che si ripeta nel mio lungo viaggio estivo che mi porterà a Lisbona in auto.

Lo ricorderò sempre e me ne mangerò le mani. Parigi, partivo la sera e la mattina andai a spedire le cartoline; era appeso un cartello, anzi, più di uno, con scritto "da domani verranno consegnate di resto le monete da 10€" :cry: :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra l'altro mi sorge questo dubbio: se un negoziante me le dà di resto, sono tenuto ad accettarle (tenuto conto che nel mio paese non posso spenderle)? ;)

Beh, se non te ne fai di nulla potresti sempre chiedere di farti dare tre monete da 1 Euro.

Ma credo che nessuno di noi resisterebbe al fascino di farsi fare resto con queste monete, non fosse solo per la curiosità di sentire che si prova... :D

Beh, Mirko, io so che circolano (per quanto poco) perché ho tentato un paio di volte di farmele dare di resto, e mi hanno risposto che non ne avevano più (ho quindi dedotto che le conoscevano e gli erano pure passate per mano).. Chiaro che sarei ben lieto di riceverle ;) :)

Mi chiedevo: se le danno di resto a un ignaro italiano (non interessato alla numismatica) che non sa che possono circolare solo lí, poi potrebbe ritenersi "fregato" a scoprire che non potrà spenderle se non tornando in Slovenia..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedevo: se le danno di resto a un ignaro italiano (non interessato alla numismatica) che non sa che possono circolare solo lí, poi potrebbe ritenersi "fregato" a scoprire che non potrà spenderle se non tornando in Slovenia..

Sì, era per ridere... :)

Beh, in questo caso chi riceve può sempre chiedere cosa gli stanno dando. Suppongo che un ignaro non si metta in tasca automaticamente un monetone come il 3Euro. A quel punto una volta ricevuta, non credo che nessun vacanziero sia disposto dopo a utilizzarla. Se poi gli venisse il problema, potrebbe fare una ricerca su Google fino ad iscriversi dopo aver letto questa discussione... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se poi gli venisse il problema, potrebbe fare una ricerca su Google fino ad iscriversi dopo aver letto questa discussione... :D

Allora speriamo che circolino con più frequenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

è prevista l'uscita del 3 euro 2012 sloveno?

eccolo: data emissione 18/06/2012

tiratura 300.000 pezzi complessivi:

fdc in rotolini da 20 pezzi

in capsule proof

in coincard proof

nelle divisionali fdc

nelle divisionali proof

post-13169-0-90765600-1340285533_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


dai sagida fai il bravo , è diciamo un po' meno osceno dei precedenti ....

oramai mi stupisco sempre più di come faccio ad andare avanti a collezionare questa moneta ,

non solo in versione FDC , ma anche in coincard proof ..

misteri del collezionista :)

Link al commento
Condividi su altri siti


dai sagida fai il bravo , è diciamo un po' meno osceno dei precedenti ....

Beh si, forse ho esagerato un po'! :D

Però dai, dei 3€ emessi finora, questo sembra meno inguardabile! :lol:

oramai mi stupisco sempre più di come faccio ad andare avanti a collezionare questa moneta ,

non solo in versione FDC , ma anche in coincard proof ..

E dici a me di fare il bravo?? :blum:

Comunque anche io continuo a collezionare queste monete anche se solo in versione FDC.

Ho preso la prima emissione del 2008 più per curiosità che per altro partecipando ad una razzia e da allora le ho prese tutte fino allo scorso anno.

Adesso che ci penso, ho preso tutte le emissioni da 3€ tramite razzie sul Forum... quest'anno molto probabilmente dovrò organizzarmi in maniera diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.