Vai al contenuto
IGNORED

3 Euro Slovenia


Risposte migliori

anche io ho presto questa moneta lo scorso weekend , l'ho presa sia in FDC che in capsualta proof.

niente di che, mi dispiace un po' che non abbiano fatto la coincard proof che, per continuità di collezione avrei preso.

anche se vogliamo andare a vedere anche nel 2009 non hanno emesso la coincard

(quest'anno la slovenia non ha emesso neanche la coincard del 2 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivate belle fresche le monete Slovene di quest'anno!!! ;)

x il 3 euro di quest'anno tutto sommato direi che, a parer mio, è il migliore dopo il 2008... :p

P1090295.JPG

P1090293.JPG

Devo dire che dal vivo non mi esalta! Preferivo le prime!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Soprattutto per la precisione dei bordi: se non le maneggi con cura, a poco rischi di tagliarti.

Per me di sicuro sarà una delle finaliste dell'euro tapiro 2013!

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi è arrivato pure a me, lo prendo unicamente perchè lo mettono dentro la divisionale, il bordo circolare è quello che è......................

post-28784-0-31168700-1362586103_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al di là della scarsità qualitativa e quantitativa dei soggetti, trovo alquanto pessima la scelta di lasciare vuota una porzione così grande del campo. Questo rende estremamente visibili eventuali graffi e colpi legati al processo di coniazione rendendo la moneta "scarsa" anche dal punto di vista qualitativo oltre che da quello estetico. Credo che non sarà facile trovare un esemplare senza colpi più o meno evidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 euro sloveno 2014

da numistoria

"Janez Avguštin Puhar (1814-1864) fu un prete, fotografo, pittore e poeta sloveno. È noto soprattutto perché nel 1841 inventò un procedimento per creare fotografie sul vetro; la sua invenzione venne riconosciuta dall’Académie Nationale Agricole, Manufacturière et Commerciale di Parigi il 17 giugno 1852.
Nel 1910 a Kranj (città natale di Puhar) venne istituita la Janez Puhar Photo Society Kranj, la più antica società fotografica slovena; è ancora esistente.

Nel 2014, in occasione del 200° anniversario della nascita di Janez Puhar, la Slovenia emetterà tre monete commemorative:

  • 3 euro bimetallico: peserà 15 grammi ed avrà un diametro di 32 millimetri;
  • 30 euro in argento 925: peserà 15 grammi ed avrà un diametro di 32 millimetri;
  • 100 euro in oro 900: peserà 7 grammi ed avrà un diametro di 24 millimetri."
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


che schifezza di moneta..... :nea:

L'hai già vista per caso? Al massimo puoi dire che fa schifo il tema, che sarebbe anche un'affermazione errata, infatti per la Slovenia questo personaggio è infatti assai importante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'hai già vista per caso? Al massimo puoi dire che fa schifo il tema, che sarebbe anche un'affermazione errata, infatti per la Slovenia questo personaggio è infatti assai importante!

Credo si riferisse al messaggio precedente con la foto di quella del 2013!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Jan

Sicuramente il riferimento negativo era verso la qualità della moneta del 2013, credo che anche tu sia della stessa opinione, non è certo un capolavoro, non verso il tema di quella del 2014 che, si spera, venga realizzata meglio e con un disegno più accurato delle precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...si purtroppo ho avuto modo di costatare che anche le monete da rotolino son tutte segnate, chi più chi meno... ma anche quelle degli anni precedenti, x queste monete nn c'è molta cura neanche in zecca temo! ;p

:drinks:

Al di là della scarsità qualitativa e quantitativa dei soggetti, trovo alquanto pessima la scelta di lasciare vuota una porzione così grande del campo. Questo rende estremamente visibili eventuali graffi e colpi legati al processo di coniazione rendendo la moneta "scarsa" anche dal punto di vista qualitativo oltre che da quello estetico. Credo che non sarà facile trovare un esemplare senza colpi più o meno evidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Jan

Sicuramente il riferimento negativo era verso la qualità della moneta del 2013, credo che anche tu sia della stessa opinione, non è certo un capolavoro, non verso il tema di quella del 2014 che, si spera, venga realizzata meglio e con un disegno più accurato delle precedenti.

Sì, quest'anno la Slovenia mi ha deluso per la scarnità della moneta. Ma il tema mi piace. È infatti un evento molto importante nella storia della mia cittá, quello dei Tolminotti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appena tornato a casa con il 3 euro 2013. Mia madre ne è rimasta immediatamente colpita, devo dire che dal vivo rende abbastanza. Pagata 5 E. Sono contento dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Presa?!

a quanto, il tuo parere a moneta in mano?....

Secondo me alla fine potrebbe essere la più bella della serie fin ora, no? ;)

:drinks:

Reperirò la moneta il prossimo fine settimana. Non vedo l'ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Presa?!

a quanto, il tuo parere a moneta in mano?....

Secondo me alla fine potrebbe essere la più bella della serie fin ora, no? ;)

:drinks:

Presa l'ho presa. Confermo quello che ha detto Jan€ che un lato è un pò scarno, ma quello che riporta la data commemorata bene in grande è ottimo! Non è la migliore della serie (che rimane quella dell'anno scorso) proprio per avere semplicemente quel 3 euro scarno da un lato.

Interessante vedere che nel lato della corona esterna il bordo interno sia tutto mosso e mal coniato apposta, per rafforzare e richiamare lo stesso stile utilizzato nei caratteri della moneta.

Modificato da Philip Roth
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

ho trovato sul sito della banca slovena la vincitrice del concorso per il 3 euro

per ora è la notizia in primo piano sul sito della banca

http://www.bsi.si/en/banknotes-and-coins.asp?MapaId=950

è il secondo dei due argonenti, il primo è il 2 euro di cui c'è già notizia nell'apposito topic

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh quest'anno il 3€ potrebbe regalarci soddisfazioni inattese, non sembra per niente brutto a mio parere :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.