Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
crispinus

Medaglia Dante Alighieri e arsenale di Venezia

Risposte migliori

crispinus

Buongiorno,

Sono nuovo del forum ed avrei una curiosità da sottoporre, recentemente un commerciante mi ha mostrato tra le altre cose una medaglia

di bronzo che riportava al dritto il busto di Dante Alighieri, sul contorno stava scritto il suo nome Dante Allighieri (ma con 2 L !). Al rovescio era raffigurato (credo) l'arsenale di Venezia, si vedevano sullo sfondo 2 torri ed altri edifici mentre in primo piano si vedeva una scena: una squadra di operai su alcune barche lavorava sullo scafo di una grossa nave rovesciata su un fianco. In alto era riportato il famoso verso dell'inferno della divina commedia: ...Qual nell'arsenale dei veneziani....etc. La medaglia poteva avere un diametro tra i 40 e 50 mm, ed era abbastanza ben conservata (SPL direi) e non aveva colpi sui bordi. Era datata 1847 (in lettere romane). Riporto queste informazioni a memoria, la ho vista una volta sola dunque potrebbero esserci delle inesattezze ed incompletezze nella mia descrizone, non dispongo naturalmente di una foto da postare.

Qualcuno ha per caso dei riscontri per sapere:

-Da chi e dove è stata emessa?

-Se e cosa commemora?

-Quale potrebbe essere all'incirca il suo valore commerciale?

Ringrazio fin d'ora quanti vorranno aiutarmi, in internet non ho trovato purtroppo nulla a parte sul sito di Numismatica Memoli dove nella presentazione delle sezione medaglie antiche è riportata al dritto (il busto) credo proprio questa medaglia.

CRSPNS

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Purtroppo non la conosco : singolare l'errore nel cognome del Poeta, di cui conosco solo la grafia "Alighieri". Ho fatto una piccola ricerca in merito senza trovare una sola citazione che riporti il cognome "Allighieri"........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crispinus

Grazie in ogni caso, spero che qualche altro utente la conosca. L'errore nel nome del "Poeta" c'è anche in quella del sito di Memoli per cui credo che la medaglia sia un altro esemplare di quella. Allego l'immagine tratta dal sito.

post-24900-0-12012300-1331660322_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Grazie in ogni caso, spero che qualche altro utente la conosca. L'errore nel nome del "Poeta" c'è anche in quella del sito di Memoli per cui credo che la medaglia sia un altro esemplare di quella. Allego l'immagine tratta dal sito.

Beh, ....errore, ....in latino lo scrivevano così

post-9750-0-58190400-1331663637_thumb.pn

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti