Vai al contenuto
IGNORED

Vendita tramite Casa d'Aste...lo rifareste?


Risposte migliori

Sinceramente non definirei kunker ottusa, sopratutto i risultati che ottiene nelle sue aste e le enormi sale sempre piene di acquirenti lo dimostrano. Spesso una base di partenza sostenuta non porta a grandi risultati e il fatto che molte persone decidano di conferire da kunker significa che nonostante la loro rigidità, alla fine ci si guadagna di più rispetto a case disposte a trattare ma che fanno risultati più modesti. In fondo in fondo tratta chi ha più necessità di materiale, chi comunque ce l'ha puó permettersi di attuare regole uguali per tutti.

M :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi sono case d'asta che il prezzo lo vogliono fare loro,logicamente a tutto vantaggio loro ed altre che addivengono ad un sensato prezzo dettato dal cliente.

Logicamente ,con me,le prime "si attaccano" e le seconde lavorano :)

Dipende mooolto dal battitore d'asta fare la differenza ed essere capace a vendere.

Inoltre la professionalità ,in qualsiasi campo commerciale,ti fa fare la differenza sempre ;)

--Salutoni

-odjob

Non te ne avere, odjob, ma non mi trovo con il tuo ragionamento.....

Le case d'asta che vogliono fare loro i prezzi lo farebbero a loro vantaggio....perché mai ? Non stanno mica comperando, ma mettono in vendita all'asta, sarà il mercato a decidere quanto vale quella moneta. Gli esempi di aste con prezzi bassi che poi "spopolano" si sprecano, così come le vendite che vanno "così così" a causa di basi d'asta troppo elevate. Allora ti domando: é interesse, sia della Casa d'Aste che dei conferenti, che si segua la prima o la seconda strada ?

Non capisco poi perché il prezzo del venditore sarebbe "sensato": forse ne sa più del commerciante ? In taluni casi é davvero così, ma spesso no.

"Inoltre la professionalità ,in qualsiasi campo commerciale,ti fa fare la differenza sempre".

Appunto, quale professionalità può vantare il collezionista ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che le cose più importanti siano state dette:

- di solito la commissione applicata dalle CdA ai conferenti è analoga a quella applicata agli acquirenti (es. 15% per entrambi) e vi è spazio per contrattare se la casa è interessata alla collezione

- è chiaro che chi comunque ci guadagna sempre è la CdA (in certi casi oltre il 30% del prezzo di realizzo) e questo è il motivo del proliferare d'Aste

- La mia personale esperienze è limitata a 2 monete per le quali ho proposto il prezzo d'asta (che ritenevo in linea con il mercato e indipendente dal prezzo d'acquisto delle stesse) ed è stata positiva (con diritti al 15%, ma si trattava di "poca roba", sennò avrei trattato ...)

;)

P.S. avendolo letto successivamente, integro (citandolo) dal post di Alberto Varesi :

"Inoltre la professionalità ,in qualsiasi campo commerciale, ti fa fare la differenza sempre".

Per cui è difficile parlare genericamente di condizioni o di "essersi trovati bene" dipendendo le une e l'altro dall'operatore.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Io negli anni, ho conferito materiale in varie case d'asta e secondo me bisogna fare una premessa.

Prima cosa bisogna vedere in quale periodo di mercato si conferisco determinate monete, chiaramente le case d'asta come il conferente hanno lo scopo di vendere, la casa d'asta per guadagnarci con le percentuali sia del conferente che dell'acquirente e quindi più il prezzo di base è basso più la moneta diventa appetibile e probabilmente ci saranno dei rialzi, il conferente vuole realizzare il massimo possibile e anche oltre quindi è restio ad abbassare il prezzo di partenza.

Comunque con ogni casa d'asta si può trattare ( fino ad un certo punto ) le varie percentuali, con monete importanti e di elevate cifre si può trattare una cifra fissa o percentuali più basse e qui debbo smentire il buon Cliff quando dice che Kunker non accetta compromessi con i conferenti.

Bisogna ricordare che nelle aste ci sono dei costi fissi di stampa e di fotografie che ti verranno addebitati.

Per concludere nella mia piccola esperienza io mi sono sempre trovato bene nel conferire materiale e sono sempre rimasto soddisfatto.

Saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D Leggendo questa discussione sembra di assistere ad una seduta dal dentista...

Come presupponeva il buon Piakos non sta emergendo niente di nuovo rispetto a quanto scritto in giro nel forum nel corso del tempo ... Ma è troppo indicare Casa d'asta X : 20% , Y: 15%, etc...senza altra specifica???

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica a te conveniva che venisse venduta alla base...se fosse terminata a 3500 ci avresti perso comunque rispetto alla base...anche se di poco...l'unica che aveva da guadagnarci era solo la casa d'aste

No. Forse non sono riuscito a farmi capire: i 3000 euro mi erano garantiti, quindi se per esempio avesse fatto 3200 la casa d'aste mi avrebbe preso i 200 euro sopra i 3000 (rimanendo ancora sotto il 15%). Alla fine fece 3700, mi pare, e quindi io guadagnai un po' più dei 3000 richiesti e la casa d'aste guadagnò la sua percentuale ordinaria del 15%.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non definirei kunker ottusa, sopratutto i risultati che ottiene nelle sue aste e le enormi sale sempre piene di acquirenti lo dimostrano. Spesso una base di partenza sostenuta non porta a grandi risultati e il fatto che molte persone decidano di conferire da kunker significa che nonostante la loro rigidità, alla fine ci si guadagna di più rispetto a case disposte a trattare ma che fanno risultati più modesti. In fondo in fondo tratta chi ha più necessità di materiale, chi comunque ce l'ha puó permettersi di attuare regole uguali per tutti.

M :P

Come dicevo sopra nessuno Vi dirà nulla di veramente importante per ovvi motivi...

Tra le righe cercavo tuttavia di segnalare qualcosa.

Non discuto l'importanza della Casa sul mercato internazionale.

Non discuto nemmeno l'estrema abilità della stessa nel riuscire a piazzare un "sacco di roba". Appunto...bisogna vedere come.

Per la mia personalissima e forse casuale occasione...è l'unica Casa con cui sono riuscito a rimetterci...e non è frequente che io ricorra alle aste per restituire qualcosina al mercato.

Ribadisco: probabile si sia trattato di un misto tra sfortuna e casualità...o più probabilmente ho sbagliato io, il target non era adeguato al contesto.

Chi è causa del suo mal...

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non definirei kunker ottusa, sopratutto i risultati che ottiene nelle sue aste e le enormi sale sempre piene di acquirenti lo dimostrano. Spesso una base di partenza sostenuta non porta a grandi risultati e il fatto che molte persone decidano di conferire da kunker significa che nonostante la loro rigidità, alla fine ci si guadagna di più rispetto a case disposte a trattare ma che fanno risultati più modesti. In fondo in fondo tratta chi ha più necessità di materiale, chi comunque ce l'ha puó permettersi di attuare regole uguali per tutti.

M :P

Come dicevo sopra nessuno Vi dirà nulla di veramente importante per ovvi motivi...

Tra le righe cercavo tuttavia di segnalare qualcosa.

Non discuto l'importanza della Casa sul mercato internazionale.

Non discuto nemmeno l'estrema abilità della stessa nel riuscire a piazzare un "sacco di roba". Appunto...bisogna vedere come.

Per la mia personalissima e forse casuale occasione...è l'unica Casa con cui sono riuscito a rimetterci...e non è frequente che io ricorra alle aste per restituire qualcosina al mercato.

Ribadisco: probabile si sia trattato di un misto tra sfortuna e casualità...o più probabilmente ho sbagliato io, il target non era adeguato al contesto.

Chi è causa del suo mal...

Scusa Piakos, ma a volte per ricevere delle risposte specifiche bisogna anche fare delle domande specifiche.

E' chiaro che nessuno, almeno io, in pubblico dirà come si è accordato o altro, si rimane sul generico come credo sia giusto.

Poi in privato è un'altro discorso, e se vuoi contattami che ne parliamo.

Ciao a tutti e buonagiornata .......

DAI ITALIA ...... ITALIA ITALIA ITALIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.