Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1917 VEIII


Risposte migliori

Supporter

un buon BB....

SCHERZOOOOOOOOO!!!!!

Tartachiara, ma quante monete ti sei comprato ultimamente, hai infestato un forum di tue monete :D :P

comunque Ottimo FdC, al più FdC eccezionale !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che ho sempre pochi pezzi in collezione perchè cerco sempre di migliorare quelli che già ho :) questa però ora non la cambio più :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


FDC no, direi qFDC.

Per me i colpetti che ci sono a ore 2 sia al dritto che al rovescio la penalizzano. Per il resto la moneta è perfetta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a fare il pignolo qFDC/FDC

per me è qFDC/FDC

ogni uno esprime il proprio parere.

lo so che ognuno esprime il proprio parere e io lo apprezzo. però se il giudizio è seguito da una spiegazione direi che sarebbe meglio per tutti :) la mia non era una critica ma solo una domanda

Link al commento
Condividi su altri siti


FDC pieno!

...non trovare alcun segno su di una moneta è praticamente impossibile, ricordiamoci che le monete una volta coniate non cadevano su di un cuscino di velluto, ma finivano insieme alle loro sorelle :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fdc stato zecca. Per me questa non ha mai circolato. I segnetti sono conseguenze del post conio (frizioni e colpetti su altri pezzi). Non potresti chiedere di più, complimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo, questi pezzi vennero coniati l'anno della rotta di Caporetto. Il nostro paese era ormai da tre anni in guerra e stava vivendo una situazione drammatica. La lira, causa inflazione, aveva perso oltre la meta' del proprio poter d'acquisto (nel 1920 il valore era pari ad 1/5 circa rispetto al 1914). Vennero effettuate massicce emissioni di carta moneta e biglietti di stato e quindi l'argento, seppur emesso, venne trattenuto nei caveu. Dopo il conflitto vennero progressivamente ritirate e sostituite dai pezzi in nichel.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.