Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1865 T


Risposte migliori

bordo un po martoriato ma come rilievi e fondi mi piace...direi che nel complesso un BB/SPL o qSPL ci possa stare

Link al commento
Condividi su altri siti


ultima moneta per oggi poi non vi rompo più

Rompi rompi pure, piace a tutti vedere monete!

Per la conservazione io dico BB+/qSPL complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Urca!

bella la conservazione e millesimo difficile da trovare in conservazioni altine.

io dico QSPL/SPL

il R/ e' da SPL pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene come chiude Tevere dovrebbe averla chiusa con un BB o BB+. Come sempre in foto è un conto dal vivo è un'altro. Il bordo credo sia il punto di penalizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene come chiude Tevere dovrebbe averla chiusa con un BB o BB+. Come sempre in foto è un conto dal vivo è un'altro. Il bordo credo sia il punto di penalizzazione.

Guarda, uno scudo del genere BB o BB+ e' un'eresia :)

secondo te e' un rovescio da BB o BB+?

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


IL bordo sembra martoriato, ma sono quasi tutte eccedenze (escrescenze) di metallo o bave di conio (soprattutto quando c'e' di mezzo zecca di Torino), e sono indice di alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


IL bordo sembra martoriato, ma sono quasi tutte eccedenze (escrescenze) di metallo o bave di conio (soprattutto quando c'e' di mezzo zecca di Torino), e sono indice di alta conservazione.

volevo dirlo io che quello che si vede è un doppio bordo, ma volevo aspettare un'altro po e vedere cosa dicevano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo sapevo che esisteva il " doppio bordo" ........ ne ho visti pochi di scudi V.E.II purtroppo. Grazie per la dritta. Allora si credo che sia un qSPL o forse più!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo sapevo che esisteva il " doppio bordo" ........ ne ho visti pochi di scudi V.E.II purtroppo. Grazie per la dritta. Allora si credo che sia un qSPL o forse più!

per dimostrarti che questa cosa è vera appena riesco faccio una foto del bordo cosi potrai vedere che non si cono ne colpi ne graffi e quindi ne consegue che quelle imperfezioni sono state causate dal conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piace soprattutto la patina di questa moneta, in mano è molto bella anche se è diversa tra il dritto e il rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo sapevo che esisteva il " doppio bordo" ........ ne ho visti pochi di scudi V.E.II purtroppo. Grazie per la dritta. Allora si credo che sia un qSPL o forse più!

per dimostrarti che questa cosa è vera appena riesco faccio una foto del bordo cosi potrai vedere che non si cono ne colpi ne graffi e quindi ne consegue che quelle imperfezioni sono state causate dal conio.

Lo so ma appunto per questo viene penalizzata nei confronti di una che non ne ha,anche se gli scudi sono già definiti di 2° classe proprio per il difetto del bordo. Tra un BB+ e un qSPL non cambia molto. Questa tipologia fa un salto di qualità dallo SPL pieno in poi,al di sotto sono normale amministrazione. La moneta è bella e sotto il 1869 (per me anche il 69) sono difficili da trovare in alta conservazione. Purtroppo diamo dei giudizi a monete in foto e non dal vivo ed anche con le migliori tecniche non è mai l'originale. Entrano inoltre fattori personali c'è chi sopporta meglio un difetto di conio e chi qualche colpetto o graffio cosi da cambiare un giudizio anche se solo di mezzo punto. Io ho un mio modo di dare una valutazione secondo il mio gusto personale.Ad esempio una moneta con conio decentrato da molto fastidio più di un graffio o mancanza di metallo ( a meno che non siano deturpanti su le figure....). Insomma come ha chiuso la moneta Tevere????? :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si grazie Tartachiara,già l'avevi scritto e non l'avevo letto. Sicuramente la moneta dal vivo si mostrerà migliore. Un qSPL di Tevere è un SPL di molte case d'asta. I punti di forza di questa moneta,che io vedo,sono lo stemma e la corona al R/ e la Testa con i baffi al D/ mentre pecca un pò sul bordo e le scritte in legenda con i vari graffietti e colpetti anche nel campo ( minimi e mai deturpanti). La patina,se non è la foto,ha un colore di transazione,cioè sta passando da un marroncino giallastro ad uno più scuro forse del tipo a macchie che a me non dispiace. Un 1865 per Torino in conservazione invidiabile dai più che collezionano questa tipologia (se non si vuole sborsare centinaia d'euro).Complimenti. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio per i complimenti :) fanno sempre molto piacere. comunque la moneta in foto sembra opaca in realtà la patina è molto brillante, anche se è di due diversi colori, probabilmente è sempre stata nella stessa posizione nel monetiere di chi la possedeva prima di me. comunque condivido il tuo parere, il bordo ( anche se per colpa del conio) non è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.