Vai al contenuto
IGNORED

bizantina ribattuta


pinga78

Risposte migliori

Salve ragazzi chiedo conferme circa questa moneta che sembra un po scodellata e crediamo ribattutta..

Con l'amico rick siamo giunti a una probabile id..

chiedo cortesemente a voi idee e pareri in merito..

grazie a tutti

post-459-0-97401300-1331925743_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ribattuta forse per la M.....sotto SCL ,sopra monogramma non si capisce o ribattuta due volte.Periodo Eraclio e Giustiniano.Ti sto parlando non avendo i testi davanti.Ma puoi cercare nello Spahr "Dai Bizantini a Carlo D'Angio'".Ho qualche 40 nummi anch'io.......SIRACUSA!!!!saluti e fammi sapere,io intanto cercero'...............

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare sia un follis di Costante II ribattuto. Per un confronto senza ribattitura: http://wildwinds.com...s_II/sb1109.jpg

Ovviamente, non si tratta di una scodellata anche se la forma del tondello potrebbe trarre in inganno.

Tondello da schiacciatura coniazione,no evidenza di tagli del metallo.Ne ho alcuni simili di tondellatura.... :unknw: :unknw:
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare sia un follis di Costante II ribattuto. Per un confronto senza ribattitura: http://wildwinds.com...s_II/sb1109.jpg

Ovviamente, non si tratta di una scodellata anche se la forma del tondello potrebbe trarre in inganno.

Tondello da schiacciatura coniazione,no evidenza di tagli del metallo.Ne ho alcuni simili di tondellatura.... :unknw: :unknw:

Giusta precisazione foto ma ti faro'sapere sulla mia ricerca... :good:
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi... quindi secondo voi è sb 1109?

grazie sicilrex.... si è carina e curiosa come moneta... attendo altri vostri lumi in materia..

grazie mille

non so'cosa intendi sb 1109!Dovro'dare una spulciata ad un mio testo e poi ti faro'avere qualche altro numero o decifrazione :hi: sui riferimenti autore.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


SB 1109Constans II, 641-668, AE Follis, Syracuse. No legend, Constans with long beard, on left, left hand on hip, right hand holding long staff, sometimes surmounted by globe, and Constantine IV, unbearded, on right, holding holding cross on globe / large M, TKw monogram above, SCI beneath a mid-placed exergual line. SB 1109, DOC 180.

comunque attendo tue notizie..

grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me e` la 1109

con doppia battitura

cioe` la stessa moneta coniata 2 volte con lo stesso conio su tondello vergine

non ribattuta su un tondello precedente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo una mia lunga ricerca:Confermo quanto detto da Rick2 "cioe'che la moneta sia stata coniata 2 volte sullo stesso tondello",ma si sbaglia Follis Anonimo a dire che appartiene a Costante II!!!!!A dire il vero(CARO Pinga78 ,data l'esperienza nella tipologia della moneta,ti posso accertare che si tratta di un 40 nummi(ribattuto 2 volte) a nome di"Costante II con Costantino"SIRACUSA 654/659.Lo dice lo Spahr a pag.25/26 tav.IV al n°138,138 bis e 139.--D:/Costante II con lunga barba e Costantino imberbe,ambedue di fronte,in piedi.Costante tiene nella destra una lunga croce,Costantino un globo ---R:/Numerale M sormontato dal monogramma(nel tuo caso ribattuto),all'esergo sbarra e SCL Ae.diametro 20-24 mm gr.3,36-6,20 -- Esistono molte varieta'nel disegno e forti differenze di diametro e di peso--Ti saluto e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa ti ringrazio per la ricerca e per la precisazione e la competenza dell'intervento...

quindi è da classificare come:

Costante II - 40 nummi -

Spahr N° 138

giusto?

grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa ti ringrazio per la ricerca e per la precisazione e la competenza dell'intervento...

quindi è da classificare come:

Costante II - 40 nummi -

Spahr N° 138

giusto?

grazie ancora...

Costante II con Costantino(654/659).40 Nummi spahr n°138(ribattuto)SIRACUSA!Bell'esemplare...complimenti......a presto!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.