Vai al contenuto
IGNORED

bosra dracma di trajano


Risposte migliori

si puo` dire quando e` stata emessa ?

si vede l eta` oppure il COS ?

che mi dite di questa?

mi interessa anche il contesto storico e per quale motivo non c e` una assegnazione definitiva e si parla di cesarea o bosra

post-8662-0-24168800-1332008625_thumb.jp

post-8662-0-55473000-1332008633_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l ho postata anche sul FAC e dovrebbe essere il COS VI 112-117

praticamente nel 106 viene conquistato il regno di nabatea e annesso all impero , dopodiche si provvede alla coniazione di monete per la circolazione locale simili a quelle romani (difatti questa ha lo stesso peso di un denario)

fino a qualche anno fa queste monete venivano attribuite a cesarea in cappadocia oppure si attribuivano a roma e si pensava che fossero state spedite in loco.

solo che e` stato scoperto un ripostiglio con alcune monete ribattute su monete nabatee e quindi e` caduta l ipotesi di roma e si son attribuite a bosra in arabia.

la moneta raffigura l arabia in piedi con palma e rametti di cannella e un cammello dietro.

e` un po che questa moneta girava , alla fine mi son deciso e l ho presa

l ho pagata ben 25 sterline (30 euri)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo rick ti sei svenato...

cmq è ancora più bella una volta che hai capito la storia che c'è dietro..

per una volta anche sei hai speso un po di più hai fatto lo stesso un gran bel colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti


come prezzo direi che e` il suo

purtroppo e` mal centrata e manca parte della legenda , pero` alla fine si vede tutta

se non la compravo chissa poi quando te ne ricapitava un altra

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.