Vai al contenuto
IGNORED

piccola pietra decorata


jagd

Risposte migliori

sembra un ornamento preistorico

quelli che chiamano "beads" qui da me

ciao rick,contento sentirti.. :lol: ......il piu stonante e che era in mezzo monete pisane e genovese del XIIIem....... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

http://beniculturali.altaviadeimontiliguri.it/beniAVML/resources/cms/documents/Maggi_Pianaccia1.pdf

Di primo acchito mi ha ricordato i manufatti in steatite della Pianaccia di Suvero (vd articolo), in sostanza non si è riusciti a spiegare fino in fondo la funzione di questi oggetti, per i quali è stato individuato un atelier di produzione, con reperti che vanno dal momento dell'estrazione del materiale, passando per tutte le fasi di lavorazione, fino al 'prodotto' finito e in molti casi decorato.

Il tuo 'oggettino' sembra dello stesso tipo di minerale tenero e lavorabile a mano Jagd... sarebbe interessante capire se nella tua zona esistono cave o semplici affioramenti di questa pietra... altrimenti potrebbe essere l'ennesimo scambio con la Liguria ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao effepi!!contento sentirti..... :D

il materriale di quello oggetto non esiste in corsica.....come l'ossidiana,che serveva a fare attrezzi ,era ella introdutta della sardegna,per via di scambi od altro......

ma quel minerale introdutto da quel parte del europe???pietra tenera di colore griggio azzuro...densita leggere par rapporto al pezzo... :o

quello di sicuro....era con monete genovese e pisane del XIIIem....ne un posto dove giente si eranno incastellate.....penso e statta trovata al epoqua medievale e trasferita sul sito..???!! :o

ti ringrazio per aver solevatto il leppre?(lievre).....un ipotesi a studiare di viccino....!! :lol: tanti saluti di corsica...!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh Jagd, è un'ipotesi eh :) semplicemente mi sono venuti in mente quei reperti data la forma e mi sembra anche il materiale... sono certo che qualcuno (Monbalda se ci sei batti un colpo ;) ) avrà altre idee anche più fondate :)

EffePi

Modificato da EffePi
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Allora batto un colpo: ed eccomi qua!

La forma, il materiale ed anche le dimensioni sono quelle di una fusaiola in pietra, sicuramente di natura litologica assai diversa dall'ossidiana, ad occhio più tenera e porosa.

Quelle che ho rinvenuto io in siti incastellati della Lunigiana medievale in genere sono simili per forma e dimensione, ma hanno solo la rigatura o altro decoro sul bordo, e non quella specie di decorazione sulla parte piana.

Invece sono note delle fusaiole in pietra protostoriche con delle decorazioni su quel lato, ma di genere diverso, così come per lo spessore ed il tipo di profilo (perchè realizzato con strumenti più rudimentali) come queste: http://www.bessa.it/stele.htm ; oppure anche più tarde senza decorazione, come queste: http://centros.edu.x...o/fusaiolas.htm.

Vista la lunga attestazione nei secoli, difronte a forme pressoché uguali nel tempo perché legate ad una specifica funzione, al di fuori di un contesto stratigrafico purtroppo non è facile datarle correttamente. E trovare dei manufatti senza una corretta distinzione della stratigrafia, caro jagd non è sufficiente per dire che erano in uso insieme ad altri oggetti trovati lì vicino. Poi se vuoi un giorno, davanti ad una "Pietra" o ad una "Colomba" ti posso spiegare in dettaglio il perché ;).

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Mombalda : anch'io propendo per questa ipotesi, ne ho viste parecchi sia al Museo Civico della mia città che su Internet. Se non sbaglio, la leggera scanalatura che solca il bordo serviva a trattenere il filo che sorreggeva la fusaiola : è così ? saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


saluti mb....grazie per l'intervento....!!! :lol: ...sara un piacce immense sentire le tue spieggazione......!!! ;)

ciao sand,tanti salute anche a te......!! grazie a tutti!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Mombalda : anch'io propendo per questa ipotesi, ne ho viste parecchi sia al Museo Civico della mia città che su Internet. Se non sbaglio, la leggera scanalatura che solca il bordo serviva a trattenere il filo che sorreggeva la fusaiola : è così ? saluti.

Sì, in effetti l'ipotesi è che servisse a questo.

Un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Mombalda : anch'io propendo per questa ipotesi, ne ho viste parecchi sia al Museo Civico della mia città che su Internet. Se non sbaglio, la leggera scanalatura che solca il bordo serviva a trattenere il filo che sorreggeva la fusaiola : è così ? saluti.

Sì, in effetti l'ipotesi è che servisse a questo.

Un saluto MB

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.