Vai al contenuto
IGNORED

ditale massivo


jagd

Risposte migliori

sara stato per aggiustare le reti di un qualche pescatore ?

ciao rick.......perso da un pescatore? anda sape!!!o un "cordonnier"....scarpellaro???? :lol: .........

Link al commento
Condividi su altri siti


I ditali facevano anche parte del normale corredo dei soldati che, fra le varie incombenze, avevano anche il rammendo dei propri stracci.

In particolare ricordo d'aver letto che i ditali a vertice aperto vengono considerati da uomo perchè, in virtù della maggior forza che un uomo riesce ad esprimere nelle dita, questi riesce a lavorare e spingere l'ago anche con la porzione laterale del dito; al contrario il ditale da donna sarebbe chiuso al vertice perchè la donna deve spingere l'ago con la punta del dito (informazione da prendere con beneficio d'inventario perchè non ho documentazione storica a sostegno).

Di certo il ditale in oggetto è punzonato a mano (punzonature irregolari e distribuite in modo non omogeneo) e per fattura ed aspetto mi ricorda alcuni esemplari che ho potuto ammirare in una mostra sui reperti proveniente da una battaglia del 1712.

Ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Jagd,

veramente un bel ditale, complimenti! Bella anche la lavorazione, sicuramente artigianale. Trattandosi di un oggetto molto diffuso e fatte salve le giuste osservazioni di Rick e Mario credo si possa attribuire una datazione al XVII-XVIII secolo.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giò

bell'esempio di ditale da lavoro(quelli da ricamo sono più leggeri e rifiniti)con dettagli effettuati a bulino.

A mio avviso XIV secolo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.