Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1900


Risposte migliori

NON PULIRLA...se era fdc e ora si è "sporcata" è ancora fdc...ma per veder bene le monete fotografa le monete di fronte e usa la funzione macro...così è impossibile giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

era la migliore anche se è un po sfocata,s'è sporcata parecchio,con che la pulisco ? Una volta era FDC...

.....forte questa!! :rofl: :rofl: :rofl:

...se era FDC sarà oggi un meraviglioso FDC con una meravigliosa patina naturale che l'ha solo impreziosita!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa di Umberto I era la migliore anche se è un po sfocata,s'è sporcata parecchio,con che la pulisco ? Una volta era FDC...

Ciao,

prima di tutto le foto vanno fatte perpendicolarmente!! Certo che ti vengono sfocate, con la poca profondità di campo che ti ritrovi o metti a fuoco ad ore 12 o ad ore 6!(a parte che la tua non è a fuoco in nessun punto).

Ultima constatazione , e scusa il predicozzo, se una moneta è FDC, lo sarà sempre, fintanto che non la si righi, la si butti a terra, il FDC è lo stato di conservazione che ha una moneta, se conservata ottimamente non lo perde, per quel che si vede dalla foto dov'è lo"sporco", intendi per sporco la patina?

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Sporcata no, forse si è patinata, da come mi sembra di intravedere, FDC lo è anche se si patina ed anzi assume maggior fascino e valore.

Non pulirla, altrimenti si che è un guaio e non hai più un FDC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fdc sporcato???come pulirla???quella e' la patina che si e' formata sull'argento...NON va assolutamente pulita...se lo fai ti tagliamo le mani ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:shok:

Senza parole... Occorre serenamente ricapitolare le basi della numismatica intesa come collezionismo...

Hai proprio ragione........... però leggiti un po' questo intervento:

http://www.lamoneta.it/topic/88322-togliere-i-sigilli-alle-monete/page__fromsearch__1

trovo che qualche cosa strida.......... :shok:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora spiego : io ho cominciato con la Repubblica,le ho avute da mio padre e possiedo la serie completa 1946/47 più tanti altri pezzi successivi.Poi ho comprato l'oro di Umberto I anni fa,era accessibile,comprai una 10 di marenghi e l'ho rivenduti guadagnandoci lo scorso anno.Come vedete della consevazione dell'oro non mi pongo problemi,neanche per le monete Rupebblica.E' stato l'argento Umberto I che m'ha lasciato perplesso da neofita,avevo 6-7 monete tutte nel monetiere,qualcuna si è ossidata leggermente tipo 1 lira 1900 ed era FDC,altre "credo" abbiano formato una patina di leggera sporcizia nel tempo.

Oggi,che vorrei collezionare V.E. III m'è venuta da fifa da argento,so cos'è la patina che è un pregio,ho vissuto una vita tra i mobili antichi;ma la preservazione mi lascia in dubbio perchè leggo tutto e il contrario di tutto tipo usate lo spazzolino o un pò d'acqua con il limone;sembrano i rimedi della nonna.

Cmq se potessi le Umberto I le venderei a 2 lire,la stessa lira 1900 m'è inutile,anche perchè giudico la coniazione Umbertina iconograficamente tra la meno interessante,mio giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.