Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana , chi-rho magnenzio


rick2

Risposte migliori

zecca LPLG

ric 8 lyon 160

pesa 6.8 grammi 25mm diametro

trovato nella ciotola da 5 sterline e dopo lo sconto pagato circa 3.5 sterline

la posto cosi faccio ingelosire l amico fufieno che so che e` interessato al periodo.

anche qui lascio a voi gli spunti per la discussione

comunque vorrei segnalare che il mio paese natale Desenzano sul garda sembra che si chiami cosi a causa di una villa appartenuta a Decenzio , i resti sono aperti al pubblico e non ci va nessuno nonostante mosaici molto belli

post-8662-0-05378700-1332023167_thumb.jp

post-8662-0-15321100-1332023172_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, perchè alla fine questa è la prima moneta con un rovescio completamente interessato al cristianesimo, nonostante Magnenzio fosse stato molto tollerante con la compagine pagana, ancora fortemente radicata in Occidente all' epoca. (cosa che non avrebbe fatto, per esempio, la dinastia teodosiana, da Teodosio I in avanti).

Comunque sì, mi fa ingelosire alquanto la cosa, in Italia non te l' avrebbero esattamente tirata dietro per tre sterline e mezza :D

Mi devo accontentare del suo contemporaneo Vetranione, per ora.

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


i mosaici sono a desenzano sul garda , se ci passate fateci un giro

c e` una villa romana dove non va mai nessuno e ne vale la pena

l ingresso e` 2 euro

tra l altro e` un edificio del I secolo nato come una sede produttiva o cmq legato all agricoltura che e` stato ristrutturato fino a diventare residenza di alto status nel IV secolo

tra l altro questa trasformazione secondo me e` una delle cause del declino dell impero romano e andrebbe studiata

Link al commento
Condividi su altri siti


desenzano è molto bella. e confermo la bellezza anche della stranamente poco conosciuta villa romana... ma forse un po' paga lo scotto delle vicine grotte di catullo! :)

la zona del garda è davvero bella e ricca di testimonianze romane e medievali, borghi caratteristici, castelli... da vedere assolutamente con calma e magari abbinandoci un 3-4 giorni di vacanza!

io fortunatamente sto a poche ore di distanza e una volta all'anno circa un giretto da quelle parti lo faccio! desenzano, sirmione, peschiera, valeggio, borghetto, lazise... che belle zone!!! straconsigliate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il problema e` che alle grotte di catullo son rimaste solo le fondamenta , l unico pavimento che si vede e` a spina di pesce.

le grotte di "catullo" in realta non erano di catullo che visse nel 50AC ma di qualcun altro , che vista la posizione sia panoramica che climatica e il fatto che sia la villa romana piu` grande del nord italia (2 campi da calcio) , secondo me questo qualcuno potrebbe anche essere un imperatore.

la villa che abbiamo e` stata costruita intorno al 20DC e nel luogo delle grotte han trovato un edificio piu` piccolo risalente al tempo di catullo.

la villa e` stata distrutta intorno al 260 DC e in quella zona ci son state diverse battaglie , tra le quali l uccisione di filippo da parte di trajano decio e la battaglia di claudio II contro i goti.

tra l altro la villa non ha nessuna funzione produttiva , era solo un luogo di svago

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.