Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
toponedizecca

Toponedizecca si presenta

Risposte migliori

toponedizecca

Gentilissimi amici,

mi presento con lo strano nickname Toponedizecca. Abito nel trevigiano e sto iniziando a collezionare con un minimo di competenza (spero di imparare molto da voi) monete del Regno d'Italia e della Repubblica Italiana fino all'introduzione dell'Euro. Ho 34 anni e da quando ero ragazzino ho raccolto monete straniere e italiane (compresi gli euro) senza criterio. Molte me le hanno regalate, altre le ho scambiate, altre le ho acquistate ai mercatini dell'antiquariato. Poi, un paio di mesi fa, riprendendo la mia collezione che nel frattempo avevo messo da parte per una decina d'anni, d'improvviso, l'illuminazione! Acquisisco il mio credo e la mia vocazione numismatica. Ho così compilato una lista di monete italiane dal 1859 al 1999 da cercare, facendo riferimento al Gigante2012 di cui mi è stata regalata una copia. Anche se ci dovessi mettere 30 anni, voglio collezionare quante più monete possibili, convinto che la monetazione italiana sia a dir poco meravigliosa. Voglio costruire con calma, dedizione e umiltà, a poco a poco, le serie dei vari anni, lasciando per ora perdere le monete che sono valutate troppo, perchè comunque le finanze non mi permettono di spendere tanto. Però, guardando la mia lista, la strada è molto lunga e appassionante. Non mi interessa avere monete in FDC, mi sono posto come minimo di avere un BB, che comunque, per me, è già un buon stato di conservazione. Non mi interessa avere le 5 lire del 1956 o le 20 lire elmetto o le 2 lire del 1946. Qualcuno non sarà d'accordo con me sulla scelta di non avere per forza una collezione di "pezzi da novanta" o di pezzi perfetti, ma io preferisco poter sorvolare con il mio sguardo compiaciuto un mare di monete che mi raccontano, anno per anno, la storia dell'Italia. E poi, se un giorno io riuscissi a raggiungere il traguardo che mi sono posto, forse potrei togliermi anche la soddisfazione di aspirare a qualche pezzo più importante. E poi, per me, una moneta che ha circolato e che porta alcuni segni di questa vita vissuta è molto più interessante di una moneta perfetta, coniata solo per i numismatici, e che la gente che non ha questa passione non la può riconoscere e sorridere, pensando a periodi della vita legati all'epoca di quella moneta.

Da questo forum spero di imparare tanto. Sono già iscritto da qualche settimana e ho avuto l'impressione che sia un luogo in cui confrontarsi con persone veramente appassionata e competente.

A presto su questo forum! Grazie a tutti in anticipo.

P.S.: ho già acquistato 2 Lire "Spiga" del 1948 e un Buono da Lire 2 del 1923, monete che desideravo tanto avere e che ora posso ammirare con una soddisfazione che "fa andar via di testa"!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Benvenuto nel Forum!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona serata e benvenuto

ottimo approccio :)

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cipa

Benvenuto sul forum. Hai le idee chiare e troverai molti

che la pensano come te su come gestire la tua collezione.

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti