Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
picchio

10 Rappen - Batzen 1081

Risposte migliori

picchio

Comprai questa moneta, nel 2000 o li per li, per la peculiarità della data.

E' piuttosto anomalo trovare errori d'inversione di conio sulle monete svizzere dell'800, e quindi la consideravo di pregio indipendentemente dalla conservazione. Dopo averla acquistata, e diligentemente catalogata la portai in banca dove c'è rimasta fino a poco tempo fa, quando per manutenzione sono andato a rivederla e ... mi sono accorto con solo una decina di anni di ritardo che non si tratta di una variante ma più semplicemente di un falso d'epoca ...

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

Anche la scrtta nel campo dovrebbe essere HELVET. REPUBL.

difficile pensare a errori, che abbiano sbagliato volutamente?

Beh, come falso d'epoca, potrebbe avere una valutazione maggiore dell'originale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

CIao, ho segnalato qui la tua discussione

Se ne hai voglia, potresti aggiungerla anche qui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Francamente non credo che un falso debba avere maggior valore di un originale, ... ho dovuto cambiare il cartellino che mi costa più della moneta.

E' stata emessa con più coppie di conii, questa è una delle coniazioni di zecca.

... non ci sono dubbi reltivamente ad una emissione "truffaldina" della precedente 1081, certo che già che c'erano potevano almeno la data scriverla giusta che nonmi gabbavano :) !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

grazie per il suggerimento luke ma ho zero manualità con questi collegamenti. Ho una quindicina di falsi d'epoca ma non li ho mai fotografati ... il giorno che lo farò li posto nei link suggeriti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

e invece no !

la pena per i falsificatori era proporzionale a quanto la moneta somigliava ad una originale

per quello hanno invertito la data e ci han messo un errore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Domanda: ma era così ovunque? Qualcuno sa come e dove sia nata questa norma? E, oggi, è ancora così? Sto iniziando ad interessarmi ai falsi d'epoca e mi paicerebbe conoscerne anche gli aspetti legali (in epoca contemporanea).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

e` una cosa che ho trovato in spagna nel xvii secolo , presumo che si estendesse

tecnicamente se ci son elementi diversi non lo potresti considerare un falso.

mi fa piacere che ti stai interessando , ho aperto una discussione apposita e ho postato alcune delle mie monete, e` un tema molto interessante e ancora poco studiato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti