Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Tartaruga79

La vostra opinione??

Recommended Posts

caiuspliniussecundus

secondo me non vale la cifra di partenza. E' molto malridotta, soprattutto il rovescio con l'importante raffigurazione della parata funebre.

Io non la prenderei comunque, ma dovendo dire un prezzo, la valuterei sui 150 euro. Oltretutto bisogna vedere quella patina se è vera o rifatta.

Caius

Share this post


Link to post
Share on other sites

crivoz

In effetti il rovescio e' parecchio giù ....in ogni caso penso che se fosse partita da 1 euro avrebbe raggiunto tranquillamente 350 euro...anche se personalmente sarei disposto a pagarla all'incirca la cifra che ha indicato Caiuspliniussecundus o poco oltre..

La cifra di partenza stimata e' comunque esagerata...troppo alta per un rovescio in quelle condizioni...A rivdenderla non si porterebbe piu' a casa l'investimento iniziale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

15x60

Il dritto non è malvagio, ma il retro piuttosto bruttino; voglio essere più generoso degli amici che mi hanno preceduto dicendo che si potrebbe arrivare a pagarla sino a 200 euro, cifra, questa, comunque molto distante da quella eccessiva e fuori mercato richiesta dall'inserzionista.

Edited by 15x60

Share this post


Link to post
Share on other sites

piergi00

Vado controcorrente :)

Anche io preferirei comprare questo sesterzio ad un prezzo conveniente come scrivete di 350,200 o ancor meglio di 150 euro

Peccato che trovarlo con entrambe le faccie in miglior condizioni si superano di gran lunga i 1000 euro

Pertanto il prezzo mi pare adeguato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Reboldi

Il rovescio è un tantino messo peggio del diritto, io sono invece convinto che se la moneta è sana e autentica, non bisognerebbe soffermarsi tanto sul prezzo, anche perchè di fronte a monete come queste, che non si vedono tutti i giorni, è difficile avere un idea del prezzo che per la monetazione romana non è mai ben definito e certo, pertanto se a qualcuno dovesse interessare, anche spendere 1000 euro come sostiene piergi00, è un ottimo acquisto in termini personali, ad esempio, quanto spenderesti per una moneta che ti piace e che contribuirebbe al senso storico della tua collezione? io spenderei molto, se la moneta è rarissima ma non ha più patina o peggio è artificiale o addirittura è un falso, se pensiamo che questa non lo è io un salasso lo farei

Share this post


Link to post
Share on other sites

turifra

per me la partenza da un prezzo simile mostra da subito la voglia del venditore di fare un'affare ad ogni costo,questo a prescindere dal valore reale della moneta :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

presti.francesco@alice.it

carissimi, qualcuno può dirmi di questa moneta di Nerone quanto può valere in denaro ? La moneta è in bronzo di mm 35 .Da un lato c'è il viso di Nerone e la scritta:nero claudivs caesar avg germ pmtrpim p.e.r

dall'altro lato dovvrebbe esserci : alle sponde due mezzi anfiteatri che in basso sono tenuti da (poseidone)? e sopra Poseidone un insieme di navi ben visibili ed in cima probabilmente la Dea della Vittoria (possibile che si tratta dei Giochi Istmici del 66 D.C in Grecia dove vi ando' :) anche Nerone) ? La scritta v.stc.

Potete mandarmi una foto originale al mio sito :www.invenzionipresti.it

Vi ringrazio molto (da tre giorni che cerco).

Francesco

nerone2.bmp

Share this post


Link to post
Share on other sites

crivoz

Innanzitutto benvenuto....

Dalla descrizione sembrerebbe il Porto di Ostia di Nerone...

Da quello che vedo dalla piccolissima fotografia pero' penso sia un riconio moderno..la foto sembra essere di una moneta in rame mentre l'roginale dovrebbe essere in oricalco..per cui gialla..

E' una delle monete piu' richieste di Nerone, forse la piu' richiesta...ed anche la piu' cara...normalmente in condizioni bb in asta parte da 3000 euro.

Per dare un giudizio pero' e' necessaria una foto piu' grande (in jpg nonin bmp)..

A parer mio comunque non e' una moneta originale... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

eg1979

A parer mio comunque non e' una moneta originale... :(

98897[/snapback]

dici che è falsa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

crivoz

Beh..se veramente e' un Porto di Ostia... in quelle condizioni presumo sia uscita da un'asta...Non e' un discorso troppo logico ma dovrebbe avere come minimo una catalogazione...Questo sesterzio e' probabilmente il piu' bel sesterzio di Nerone..

Il colore mi pare strano..sembra quasi rame..e i bordi sono praticamente coincidenti con la legenda..manca completamente quella specie di marciapiede che normalmente (ma non e' una regola..) circonda i sesterzi di Nerone..

Il ritratto poi ..non so non mi convince...

Serve comunque una foto piu' grande del diritto e del rovscio...sto valutando su di una foto di 2x2....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giovenaledavetralla

Mi sembra anche a me dalla descrizione fatta il porto di ostia, ma non hai una foto del rovescio?

Per quanto riguarda la prima moneta Decursio a me sembra ripatinata e per il valore non direi più di 200 euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

15x60

Ciao Francesco e benvenuto anche da parte mia. Nutro gli stessi dubbi di crivoz circa l'autenticità del Nerone da te mostrato; la foto è davvero troppo piccola per un giudizio più sereno, ma il profilo dell'imperatore, in particolar modo il disegno capelli, non mi convince.

Share this post


Link to post
Share on other sites

caiuspliniussecundus

è ben difficile che uno possieda un porto di Ostia e non ne conosca il valore: lascia di quelle cicatrici indelebili nel conto corrente... impossibile dimenticarsene, anche a distanza di generazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Reboldi

Ma mi togliete una curiosità... chi erano quei folli che spatinavano le monete anche di consistenze economiche così spesse? non è che in anni passati la patina veniva tolta sistematicamente?

Comunque sia se guardate bene la moneta, la patina si presenta con delle frastagliature lungo i bordi, questo indica che se è una patina artificiale il lavoro è stato molto ben realizzato, difficile da dirsi in fotografia, mentre per l'autenticità della moneta, io non ci metterei la mano sul fuoco, ma se avete notato la presenza di incrostazioni di terra, hanno un colore tipico chiaro della terra di secoli passati, altrimenti il colore non sarebbe così spento, non mi soffermo sul fatto che ho acquistato alcune monete dal venditore e che mi ritengo soddisfatto, ci mancherebbe, questo elemento non aiuterebbe ne a valutarne il contesto di originalità della moneta, ne tantomeno significa che un venditore non possa medesimo incappare in qualche svista o errore, il mio consiglio nell'acquisto di monete di una certa portata, è di farlo in altri ambiti, ebay non è certamente il luogo migliore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.