Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1942 Impero Pareri


Risposte migliori

Inviato (modificato)

che differenza fa ?

e sempre una moneta stracomune

Quindi essendo stracomune averla in collezione MB o FDC non cambia nulla? O addirittura essendo stracomune non si deve avere in collezione?

Non tutti si possono permettere monete da 500 o 1000€ ed avere anche monete stracomuni in collezione sono sempre soddisfazioni...sinceramente l'intervento di Rick2 non l'ho capito...

N.B. Chiedo allora al curatore di mettere delle limitazioni all'inserimento dei post riguardanti le monete STRACOMUNI visto che uno chiede pareri e non fa differenza se è un MB o un FDC...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


l'intervento di Rick2 sinceramente non mi è piaciuto molto, si può dare un parere sulla conservazione anche se la moneta vale 1 centesimo. ogni moneta ha il suo fascino anche se vale 1 centesimo e ogni moneta è degna di essere collezionata anche se è stra comune.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

l'intervento di Rick2 sinceramente non mi è piaciuto molto, si può dare un parere sulla conservazione anche se la moneta vale 1 centesimo. ogni moneta ha il suo fascino anche se vale 1 centesimo e ogni moneta è degna di essere collezionata anche se è stra comune.

Grazie Tartachiara purtroppo è così, i post dei nomi più noti non si toccano, agli altri si può rispondere come è stato fatto con me...e non lo trovo giusto!!!

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


io non voglio polemizzare però secondo il mio punto di vista, dicendo:

che differenza fa ?

e sempre una moneta stracomune

sembra quasi che fanno parte della numismatica solo le monete che valgono centinaia o migliaia di euro. cosa assolutamente non vera, poichè anche la moneta da pochi euro può avere sulle sue spalle una storia enorme. per esempio i 100 lire Vetta d'Italia, dal mio punto di vista hanno un valore storico molto inferiore rispetto a monete che valgono molto meno. il 100 lire è stato coniato solo per i collezionisti e quindi non ha mai visto la circolazione, è molto simile ai 5 euro presenti nei divisionali, hanno si un valore legale, ma sono comunque emissioni per i collezionisti niente di più. bisogna solo capire se è più importante il valore storico o il valore economico di una moneta.

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Il forum è aperto a tutti e ogniuno, nella rispettiva sezione, è libero di aprire i post che vuole con le monete che vuole, dove chiede liberamente e senza costrizione un parere di conservazione su una o più monete...

Il Sig. Rick2 non è stato costretto a dare una risposta al post in questione quindi la sua risposta, molto educatamente, se la poteva risparmiare non avendo alcun senso...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


beh, secondo il mio modesto parere e comunque d'accordissimo con tartachiara e danielucci, avere monete stracomuni in collezione non vuol dire che sia una collezione priva di significato....certo che se uno ha soldi da spendere per prendere delle monete da centinaia o migliaia di euro, non deve comunque sminuire gli altri perchè in collezione hanno monete comuni...ogniuno colleziona secondo il proprio gusto e disponibilità!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh, secondo il mio modesto parere e comunque d'accordissimo con tartachiara e danielucci, avere monete stracomuni in collezione non vuol dire che sia una collezione priva di significato....certo che se uno ha soldi da spendere per prendere delle monete da centinaia o migliaia di euro, non deve comunque sminuire gli altri perchè in collezione hanno monete comuni...ogniuno colleziona secondo il proprio gusto e disponibilità!

parole sagge :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


che differenza fa ?

e sempre una moneta stracomune

Quindi essendo stracomune averla in collezione MB o FDC non cambia nulla? O addirittura essendo stracomune non si deve avere in collezione?

Non tutti si possono permettere monete da 500 o 1000€ ed avere anche monete stracomuni in collezione sono sempre soddisfazioni...sinceramente l'intervento di Rick2 non l'ho capito...

N.B. Chiedo allora al curatore di mettere delle limitazioni all'inserimento dei post riguardanti le monete STRACOMUNI visto che uno chiede pareri e non fa differenza se è un MB o un FDC...

mahhh forse pensava che te chiedessi una valutazione del valore della moneta.... :unknw: Modificato da gallo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io in collezione sono pieno di monete stracomuni, perchè a me piace collezionare monete, non collezionare monete costose e rare.

Penso che la numismatica non faccia discriminazione per quanto riguarda il valore di una collezione..............

Inizialmente ho detto che concordo con quanto detto da rick2 sulla tiratura della moneta, ma non di certo che non valga niente.

Credo che rick2 volesse dire( sbagliando le parole) che la moneta in questione non era una rarità.............

Link al commento
Condividi su altri siti


rarità o no è comunque una bella moneta!!!!specifico che non ho parlato di discriminazione....oltretutto di monete comuni ne ho anch'io a tonnellate e son ben contenta di averle

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora vorrei precisare alcune cose

1) io monete da 500 - 1000 euro non le colleziono , anzi compro solo rottami.... e la maggior parte delle monete che compro vengon da ciotole e sono spesso in condizioni da D a B (quando va bene)

2) non sono un intoccabile del forum , anzi.... son stato bannato diverse volte e un sacco di miei post son stati editati o cancellati.

quello che volevo dire e` che stare a disquisire sempre della conservazione secondo me e` sbagliato.

per una moneta del genere poi e` superfluo , le trovi tranquillamente nelle ciotole e ti compri la piu` bella , tanto essendo di metallo duro e avendo circolato poco le trovi in alta conservazione senza bisogno di star a spendere cifre ridicole per avere un FDC.

ti vorrei stimolare dicendoti di inserire la moneta nel suo contesto storico , quindi la guerra e la divisione dell italia in 2 etc etc , e direi di guardarti perche` nel 1936 si e` introdotta una serie nuova di monete.

la collezione di monete spesso sfocia in inutili discussioni sul grado di conservazione come se questi fossero l aspetto piu` importante della numismatica.

col risultato che poi abbiamo un sacco di persone che ti san distinguere se una moneta e SPL o SPL- e pochissimi che poi che ti san dare una mano il giorno che posti una nuova variante o una moneta inedita.

con simpatia

Rick2

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


dopo questo intervento mi sento di dire che è stato tutto un malintese. in fin dei conti la pensiamo tutti nello stesso modo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo questo intervento mi sento di dire che è stato tutto un malintese. in fin dei conti la pensiamo tutti nello stesso modo :)

straquoto

però vorrei dire a rick2 che è stato inteso male quello che ha scritto,almeno, io ho inteso che era una moneta inutile da tenere (da come avevo letto il tuo commento) c'è stata solo un'incomprensione alla fin fine

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Incomprensione o non, io non ho scritto di dare un valore economico e di dirmi quale era la sua rarità (lo sò benissimo)...ho semplicemente scritto come tanti altri hanno fatto fino ad ora su migliaia di post di giudicare la moneta per la sua conservazione...serve a questo questa sezione no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi conosce il modo di scrivere (e di collezionare) di Rick2 la considerazione che ha fatto era chiara e fin da subito si capiva che non aveva intenti denigratori...infatti poi ha spiegato bene nella sua seconda risposta.

Riguardo alla conservazione:

Al dritto è qFDC. Deturpato però da un graffio sulla E di "RE E IMP"

Al rovescio SPL dovuto più che a reale circolazione a semplice debolezza di conio.

Un negoziante/perito tuttavia potrebbe tranquillamente venderla con dicitura "qFDC con debolezza di conio" ma se più severo anche con semplice SPL+ e proseguendo con il concetto di Rick2 che ti cambia sapere l'una o l'altra dicitura ??? (aggiungo io A PARI PREZZO)

Secondo me infatti si colleziona più contenti e rilassati se ci si fonda sul concetto del mi piace/non mi piace (ad un determinato prezzo).

La tua moneta a me piace, a te? Pure immagino. Tutto ok allora...ti posso dire pure che è BB, ti cambia qualcosa? Non credo.

Se mi dici che l'hai pagata 5 o max 10€ ti dico hai fatto bene, se mi dici che l'hai pagata 20€ ti dico invece non mi piace più... Non so se mi spiego... ;)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi conosce il modo di scrivere (e di collezionare) di Rick2 la considerazione che ha fatto era chiara e fin da subito si capiva che non aveva intenti denigratori...infatti poi ha spiegato bene nella sua seconda risposta.

Riguardo alla conservazione:

Al dritto è qFDC. Deturpato però da un graffio sulla E di "RE E IMP"

Al rovescio SPL dovuto più che a reale circolazione a semplice debolezza di conio.

Un negoziante/perito tuttavia potrebbe tranquillamente venderla con dicitura "qFDC con debolezza di conio" ma se più severo anche con semplice SPL+ e proseguendo con il concetto di Rick2 che ti cambia sapere l'una o l'altra dicitura ??? (aggiungo io A PARI PREZZO)

Secondo me infatti si colleziona più contenti e rilassati se ci si fonda sul concetto del mi piace/non mi piace (ad un determinato prezzo).

La tua moneta a me piace, a te? Pure immagino. Tutto ok allora...ti posso dire pure che è BB, ti cambia qualcosa? Non credo.

Se mi dici che l'hai pagata 5 o max 10€ ti dico hai fatto bene, se mi dici che l'hai pagata 20€ ti dico invece non mi piace più... Non so se mi spiego... ;)

Saluti

Simone

Grazie e non aggiungo altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


per sdrammatizzare un po la discussione vi dico che io invece di queste monete ne ho presa una in B-MB e l ho pagata ben 3 sterline.

ma si trattava di un falso d epoca, cosa molto rara a vedersi visto il limitato potere di acquisto e il breve periodo che han circolato.

l ho postata da qualche parte e fino ad ora e` l unica che ho visto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.