Vai al contenuto
IGNORED

Un sacchetto di caravelle


Exergus

Risposte migliori

Salve,

un amico vorrebbe vendere un sacchetto di 500 lire argento, sono 21 pezzi, e pensavo di prenderle io.

Quanto sarebbe un prezzo onesto per entrambi?

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

6,50 euro al pezzo, al più 7.

Link al commento
Condividi su altri siti


io di solito le pago 8 euro in FDC senza fare differenze per le date, secondo me se sono circolate 6 o 6,50 l'una vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto è che voleva portarle a un "compro oro", e anche se sono circolate mi piange il cuore pensare di farle fondere, così ho deciso di salvarle dal loro triste destino :) le metterò con le altre...

Grazie a tutti, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Exergus

i ''compro-oro'' acquistano le 500 lire caravelle a prezzi bassi.

http://www.quotazioneoro.info/MoneteDettagli.asp?id=198&Naz=43&dm=500%20LIRE

Il prezzo che gli altri utenti ti hanno consigliato secondo me e' giusto per tutti e due, Tartachiara mi trova d'accordo sui 6 euro circa :D

Parlo ovviamente di monete che non hanno una conservazione FDC.

Naturalmente e' solo un consiglio da neofita, prendilo con le molle. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


120 euro e gli offro da bere :) così siamo contenti tutti e due, e le caravelle sono salve, mi sento come il WWF :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


se tu sapessi quanti quintali ne hanno fuse di queste dagli anni 70 in poi......

per TM_npz , pensa che prima dell euro le compravi a 2200-2600 lire al pezzo (1.1 a 1.3 lire al pezzo)

fino a 6 o 7 anni fa l argento te lo tiravano dietro e non lo voleva nessuno , mi ricordo quando valeva 3.5 4 sterline all oncia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad inizio anno (esattamente i primi di Gennaio) ho venduto un lotto di 28 monete d'argento caravelle, alla cifra di 186 euro, spedizione inclusa con raccomandata 1......

Link al commento
Condividi su altri siti


a 120 euro è un buon prezzo...6/6,50 al pezzo è il suo prezzo...

lo scorso anno per conto della suocera di mio fratello ne ho date via circa 150/160 pezzi...sui 6 euro circa al pezzo me le pagarono...

Link al commento
Condividi su altri siti


questa estate ho venduto un bel po di 500 lire in argento tutte circolate. l'acquirente era sempre lo stesso: un gioielliere di genova che le comprava per fonderle e ricavarci l'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


120 euro e gli offro da bere :) così siamo contenti tutti e due, e le caravelle sono salve, mi sento come il WWF :lol:

E ora che ti sei procurato questa... flotta

vai a caccia di... "stemmi misteriosi"? :pleasantry:

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti


io sinceramente non capisco questo atto di salvezza per delle monete che probabilmente

hanno degli stati di conservazione mediocri...

cosa te ne fai?

con 120 euro si possono comprare un 2-3 monetine di tutto rispetto inseribili in collezione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io sinceramente non capisco questo atto di salvezza per delle monete che probabilmente

hanno degli stati di conservazione mediocri...

cosa te ne fai?

con 120 euro si possono comprare un 2-3 monetine di tutto rispetto inseribili in collezione

Non sono per niente d'accordo. Numismatica vuol dire anche questo, ovvero preservare. Poi tutto questo astio nei confronti delle discrete conservazioni non l'ho mai capito...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che in una moneta molto comune la conservazione ha un fattore abbastanza rilevante, personalmente io cercherei di salvaguardare le monete in conservazione eccellente, se uno ha la possibilità può tenere da parte anche monete circolate, ma dovendo fare i conti con cause di forza maggiore, è preferibile arricchire la collezione con tre monete diverse che conservare 30 monete uguali e magari anche in pessima conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che in una moneta molto comune la conservazione ha un fattore abbastanza rilevante, personalmente io cercherei di salvaguardare le monete in conservazione eccellente, se uno ha la possibilità può tenere da parte anche monete circolate, ma dovendo fare i conti con cause di forza maggiore, è preferibile arricchire la collezione con tre monete diverse che conservare 30 monete uguali e magari anche in pessima conservazione...

Se ami una moneta in particolare e ne possiedi 30 è più soddisfacente di avere 3 diverse. In questo caso acquistare 30 monete e più si può diventare monopsonista. Di certo non è lo scopo di un collezionista ma può dare qualche soddisfazione dal lato economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma non stiamo parlando di investimento, ma di collezionismo, diciamo che la sola l'idea che siano state fuse monete in Fdc assoluto mi rabbrividisce, e questo è successo di certo, inoltre se devo scegliere tra una moneta in Fdc e una circolata, fondo quella circolata, anche a me piacciono le 500 lire in argento, quando ne trovo di eccezionali le metto da parte, anche perché trovarne di belle specialmente dei primi anni fino al 65 non è un'impresa facilissima, poi il loro costo fino ad ora è stato abbastanza contenuto, in ogni caso ognuno è libero di fare quello che preferisce, certo che chi qualche anno fa chi ha avuto la lungimiranza di accumulare 500 lire in argento non si è pentito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

120 euro e gli offro da bere :) così siamo contenti tutti e due, e le caravelle sono salve, mi sento come il WWF :lol:

E ora che ti sei procurato questa... flotta

vai a caccia di... "stemmi misteriosi"? :pleasantry:

Lo sai che oramai per me le caravelle hanno un valore affettivo :wub:

io sinceramente non capisco questo atto di salvezza per delle monete che probabilmente

hanno degli stati di conservazione mediocri...

cosa te ne fai?

con 120 euro si possono comprare un 2-3 monetine di tutto rispetto inseribili in collezione

Beh... le conservo naturalmente :) riposano in un bello scrigno, tipo quelli dei pirati in miniatura, adesso sono più di 300 pezzi, e ti assicuro che fanno la loro figura, sono per il mio bimbo. Poi le monete d'argento mi piacciono, a prescindere dalla tipologia.

Io non colleziono le monete della repubblica, anche se ne ho parecchie, tutta roba che raccoglievo dalla circolazione da bambino. Queste non le ho cercate, sono venute da me, e non mi sembrano soldi buttati via, forse non riuscirei a rivenderle? Non pretendo che sia un "investimento", ma sicuramente è una forma di risparmio.

Non sono per niente un fanatico della conservazione, tutt'altro, una moneta in FDC per me non possiede il valore storico di una circolata, non ha mai svolto la sua funzione, non è "viva", ma forse io ho un'altro approccio alla numismatica.

Ad esempio, personalmente, io non capisco chi spende soldi per le monete di alluminio, un materiale orrendo che (perdonatemi) ho sempre odiato, il solo toccare le monete in italma mi dà una sensazione spiacevole, per capirci, come il gesso che stride sulla lavagna. Ma d'altra parte ognuno colleziona quello che vuole, per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti, e io colleziono tutt'altro.

Diciamo che in una moneta molto comune la conservazione ha un fattore abbastanza rilevante, personalmente io cercherei di salvaguardare le monete in conservazione eccellente, se uno ha la possibilità può tenere da parte anche monete circolate, ma dovendo fare i conti con cause di forza maggiore, è preferibile arricchire la collezione con tre monete diverse che conservare 30 monete uguali e magari anche in pessima conservazione...

Le ho comperate per l'argento, e per riempire il forziere... la conservazione è quella che è... ho già tutte le 500 lire in ottima conservazione fino al 1967 (unicamente per dovere di cronaca) che conservo nei vassoi, quelle successive non mi interessano, produzioni per collezionisti... mah... l'unica di questo tipo è una caravella proof, presa recentemente solo per fare le foto agli stemmi.

Buona collezione a tutti, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


io sinceramente non capisco questo atto di salvezza per delle monete che probabilmente

hanno degli stati di conservazione mediocri...

cosa te ne fai?

con 120 euro si possono comprare un 2-3 monetine di tutto rispetto inseribili in collezione

certo ragionamento giusto, ma bisogna dire che potrebbe essere visto come un discreto investimento.

inoltre posto un piccolo quesito visto che leggo che circolano molte:

sapete un altro modo di vedere la data?la mia ha l'ultimo numero che non si vede...:(

Modificato da miminobt
Link al commento
Condividi su altri siti


un investimento di che tipo? sull'argento non direi, con tutto quello che costa adesso. qualche anno fa conveniva adesso no. un investimento sul valore numismatico? dubito che aumentino di valore, in caso aumenteranno solo quelle in FDC del 1961.

Link al commento
Condividi su altri siti


un investimento di che tipo? sull'argento non direi, con tutto quello che costa adesso. qualche anno fa conveniva adesso no. un investimento sul valore numismatico? dubito che aumentino di valore, in caso aumenteranno solo quelle in FDC del 1961.

io ritengo che cmq argento e oro sono sempre metalli di rifugio, sono un piccolo deposito. Non credo che il prezzo dell'argento scenderà da qui in futuro..un pò come la benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.