Vai al contenuto
IGNORED

2 urbs roma imitative


Risposte migliori

mi confermate ?

la prima credo sia imitativa perche` non ho trovato un segno di zecca TR dot P dot

la seconda dalla dimensione

16mm la prima

12mm la seconda

post-8662-0-08746000-1332267981_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la prima non è imitativa, o lo si può dire solo perchè il segno di zecca non è menzionato nel RIC?

A questo punto quanti esemplari "unknow" o "not-in-RIC" dovremmo considerare come imitativi??

Lo stile mi sembra buono!

Modificato da Satrius
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me invece la lettura dell'esergo di rick è giusta perchè c'è troppo spazio tra TR e la P, distanza che giustifica la presenza di un dot che comunque mi sembra anche di distinguere abbastanza chiaramente.

TR dot P dot mi pare giusta... poi solo rick ci può dire lui con la moneta in mano cosa vede con certezza!

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere TR Dot P Dot , c e` troppo spazio tra la seconda e la terza lettera e mi pare di vederci un punto tra le 2 lettere , addirittura sembra che ci sia un altro carattere dopo il secondo dot.

al rovescio si legge a fatica la S finale di quello che dovrebbe essere VRBS mentre dall altra parte mi ROMA c e` e si legge ed e` fuori tondello

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque così a naso e osservandola meglio direi che neanche la seconda è una imitativa. Forse inganna il fatto che il tondello sia molto piccolo, ma da quello che si vede mi pare buona anche lei...

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda e` stata tosata.

comunque il conio e` molto piu` piccolo rispetto ad una normale per quello sono andato per imitativa. delle volte le imitative son di buona qualita`

certo che per tosare una moneta del genere vuol dire che sei proprio alla canna del gas

Link al commento
Condividi su altri siti


si concordo sul fatto che la moneta sia stata drasticamente tosata, comunque secondo me è ufficiale al 100% e per lo stile della lupa secondo me potrebbe essere molto simile a quelle della zecca di Trier.

A me ha sempre incuriosito molto il fatto che il mantello venisse rappresentato a scaglie e se non sbaglio quelle di Trier sono spesso così!

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda questa e` un imitativa del Ric VII lyon 257

delle volte anche le imitative erano di buona fattura

anche questa viene dalla mia collezione di rottami da ciotola

post-8662-0-55474100-1332358498_thumb.jp

post-8662-0-56055700-1332358507_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


si quest'ultima che hai caricato è una imitativa e si vede abbastanza bene dallo stile sia del dritto che del rovescio... anche se devo dire che per essere una imitazione è molto ma molto vicino alle emissioni ufficiali, probabilmente anche meglio di alcune di queste!

Link al commento
Condividi su altri siti


sul FAC dicono che quella di sinistra e` un falso ottenuto per fusione con conio di argilla

cosa che non avevo mai visto

apro un altra discussione al merito perche` mi pare interessante

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.