Vai al contenuto
IGNORED

ultimo arrivo: 20 lire 1881


Risposte migliori

uno dei piu' belli che mi sia mai capitato di osservare in quel millesimo :-)

Modificato da grazia19.66
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

uno dei piu' belli che mi sia mai capitato di osservare in quel millesimo :-)

visto che è intervenuto, ringrazio Massimo Filisina per la sua gentilezza e disponibilità :) è sempre un piacere comprare monete da te :good:

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


era il migliore che aveva a disposizione e l'ho preso anche se è molto comune come moneta. mi piaceva molto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è lo so che è alto l'oro, però io ho iniziato a collezionare non molto tempo fa e quindi se li voglio in collezione devo pagarli a questa cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti


domanda da 100 milioni di dollari.

l oro non si sa mai cosa fara` , tieni presente che ci potrebbe essere l ultima fase della bolla speculativa che ti fa fare un picco a 4-5.000 $ l oncia e il prezzo che si discosta dai fondamentali.

pero` dall altra parte sembra che sia finito il quantitative easing delle banche centrali (almeno la FED e la BOE) e quindi e` facile che i tassi salgano complice anche la ripresa economica che sta avvenendo negli stati uniti.

mi pare che in india che da sempre e` stato un paese importatore adesso non comprano piu` oro e si vendono quello che hanno, inoltre molto di questo balzo in avanti e` dovuto allo sviluppo degli ETF che fino a 10 anni fa non esistevano.

poi c e` il discorso numismatico e dipende da quanto premio hai pagato per avere la conservazione..........

e qui entriamo nel campo delle opinioni.

io personalmente avrei preso qualcosa di piu` raro in conservazione minore pagandolo a peso, tanto per farti un esempio un marengo di napoleone I in MB, magari una zecca minore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io faccio solo il regno d'Italia e per ora non vorrei avventurarmi in altre monetazioni, però nel caso comprassi marenghi del regno più rari vale ancora la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti


io faccio solo il regno d'Italia e per ora non vorrei avventurarmi in altre monetazioni, però nel caso comprassi marenghi del regno più rari vale ancora la pena?

Per le monete auree rare conta davvero poco l andamento del metallo perché hanno un grande valore numismatico :) basta vedere il Marengo di Umberto I 1884 . Vallo a trovare al peso d oro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ma senza considerare il 1884 che è molto raro, per le date considerate R il prezzo dell'oro quanto incide? per esempio se compro un 20 lire 1889 in FDC a 600 euro con l'oro a 42 euro il grammo e domani l'oro scende a 10 euro al grammo, quanto questa differenza nel prezzo dell'oro va a incidere nel valore della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ma senza considerare il 1884 che è molto raro, per le date considerate R il prezzo dell'oro quanto incide? per esempio se compro un 20 lire 1889 in FDC a 600 euro con l'oro a 42 euro il grammo e domani l'oro scende a 10 euro al grammo, quanto questa differenza nel prezzo dell'oro va a incidere nel valore della moneta?

secondo me si...nel senso che per le date comuni (come l'82) e quelle rare come l'89 ci perdi un po.

Per le date rarissime (vedi 1884) invece a mio parere il valore che assume l'oro è superfluo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci perdi sono in quelle comuni che vanno a peso...quelle rare hanno un'altro mercato...ti faccio un'esempio simile per l'argento...gli scudi di V.E.II che ti piacciono tanto se sono in MB praticamente hanno il valore dell'argento (quelli comuni ovviamente), ma gli stessi scudi comuni in FDC o altre date più rare non scendono di prezzo se il costo dell'argento diminuisce....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok ma senza considerare il 1884 che è molto raro, per le date considerate R il prezzo dell'oro quanto incide? per esempio se compro un 20 lire 1889 in FDC a 600 euro con l'oro a 42 euro il grammo e domani l'oro scende a 10 euro al grammo, quanto questa differenza nel prezzo dell'oro va a incidere nel valore della moneta?

secondo me si...nel senso che per le date comuni (come l'82) e quelle rare come l'89 ci perdi un po.

Per le date rarissime (vedi 1884) invece a mio parere il valore che assume l'oro è superfluo

Basta vedere i passaggi d'asta, io credo che anche per monete R il mercato sia diverso come dice magellano, prendiamo per esempio il marengo 1889

INASTA n. 22 del 12.09.2007 FDC prezzo di realizzo 633€ con l'oro a 16€ al grammo

se si va a vedere i prezzi di realizzo odierni si vede che come cifra ci siamo e che l'oro non ha influito più di tanto a differenza delle conservazioni logicamente!!

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


la componete dell valore del metallo su quella della moneta e` molto alta.

se il prezzo dell oro scende secondo me vien giu di prezzo anche la moneta rara.

poi attenzione perche` rare le monete del regno non sono , a meno di qualche tipo e si trovan sempre nelle aste.

poi devi tener conto del prezzo di acquisto e di vendita che ti puo` fare un commerciate o delle commissioni di asta.

delle volte per investimento e meglio stare semre vicini al prezzo dell oro perche` gli spread son piu` ridotti

Link al commento
Condividi su altri siti


la componete dell valore del metallo su quella della moneta e` molto alta.

se il prezzo dell oro scende secondo me vien giu di prezzo anche la moneta rara.

poi attenzione perche` rare le monete del regno non sono , a meno di qualche tipo e si trovan sempre nelle aste.

poi devi tener conto del prezzo di acquisto e di vendita che ti puo` fare un commerciate o delle commissioni di asta.

delle volte per investimento e meglio stare semre vicini al prezzo dell oro perche` gli spread son piu` ridotti

non sono molto ferrato su Spread ecc ecc, il mio non vuole essere un investimento :) volevo solo capire se comprare marenghi in FDC in questo periodo è rischioso, quindi volevo sapere quanto influisce il valore del'oro e il valore diciamo " numismatico " su questo tipo di monete. per esempio se compro una sterlina oggi a 40 euro il grammo e uno marengo in FDC comune allo stesso prezzo di acquisto della sterlina, dove ci perdo di più nel caso l'oro crollasse a 10 euro al grammo ? non so se mi sono spiegato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


devi considerare 2 cose

1) il prezzo dell oro

2) il premio che paghi per la conservazione (cioe il prezzo finale che paghi meno il valore dell oro contenuto)

faccio un esempio se paghi un marengo fdc 300 euro e l oro vale 250 allora il tuo premio e` 50 euri.

il punto 1) lo calcoli basandoti sul prezzo dell oro e quindi puoi fare i tuoi calcoli basandoti su scenari

il secondo punto invece non lo puoi calcolare e dipende da parecchi fattori come le commissioni di asta oppure quello che un commerciante ti vuol pagare e varia da moneta a moneta e dipende anche dalla moneta e dalle condizioni di mercato

generalmente si puo` ragionevolmente pensare che il rapporto tra 1 e 2 sia correlato , quindi e` chiaro che se scende l oro scendera` anche il premio che ti pagano o che ti puoi aspettare.

io personalmente se dovessi acquistare un marengo mi prenderei un SPL o qSPL al peso d oro e non andrei a prendermi un FDC a premio.

poi dipende tutto dal prezzo , se trovassi un FDC all 3 o 4% sopra il prezzo dell oro cioe 7-10 euro sopra il valore dell oro allora lo prenderei ma andarci a spendere piu` del 5% solo per la conservazione non penso valga la pena.

da quel che ho visto i marenghi in BB o meno si fan fatica a trovare , son tutti in alta conservazione.

PS

io son originario del basso lago di garda , quindi siam quasi vicini di casa

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

io sono a 10 minuti dal centro, non so se hai presente la Valpantena. comunque il tuo discorso è giusto e non fa una piega, però allora non capisco come mai nell'ultima asta su Inasta ( scusate il gioco di parole) è finito a 438 euro e quindi il preimo è di circa 200 euro quasi il doppio del valore dell'oro.

INASTA n. 43 22/2/2012 4967 FDC - 230 EUR 438 EUR

42,62 EUR/g

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


le aste a volte riservano molte sorprese

magari c erano 2 compratori.

poi qui diceva eccezziunale

non saprei , a quel prezzo io come penso tanti altri l avrebbero sicuramente lasciato per aspettarne un altro a un prezzo migliore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.