Vai al contenuto
IGNORED

Ravenna 1 Baiocco SD Benedetto XIV


Seawolf

Risposte migliori

Salve a tutti, ho trovato questa interessante e rara moneta, vorrei sapere qual'e' la sua effettiva rarita' e il suo reale valore di mercato, ho trovato un solo altro esemplare passato in asta (Artemide Asta XXII) nel settembre 2008 che e' stato aggiudicato per ben 850.00 euro + 170.00 euro di diritti, sinceramente mi sembra un'esagerazione considerando che hanno classificato la moneta R3 e che si tratta di un qBB.

Saro' grato a chiunque vorra' esprimere un parere, grazie.

Seawolf

post-14775-0-63107200-1332347106_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono d'accordo con te che la cifra appaia eccessiva, ma al contrario dei quattrini e dei mezzi baiocchi, i baiocchi di Ravenna sono effettivamente rarissimi, e tra l'altro difficilmente (diciamo pure mai) appaiono in conservazione eccellenteun qBB è già una conservazione vicina al top per questa tipologia.

Purtroppo il tuo esemplare è particolarmente usurato, soprattutto al diritto, e questo ne influenza molto il valore di mercato, che comunque, ribadendone la rarità, potrebbe attestarsi attorno ai 100 euro.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco affatto bene la monetazione papale in rame del 700', ma mi permetto comunque di condividere quanto detto da Rcamil. sul prezzo poi realizzato nell'asta citata lo trovo davvero sproporzionato pur considerata la rarita' del pezzo, almeno saranno state felici 3 persone..... ( compratore, venditore e mediatore..... ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Rcamil,

grazie per il parere espresso, premetto che riconosco tua esperienza in questo settore, ma ad essere sincero se vogliamo prendere in esame tutti i fattori, il valore di 100 euro attribuito alla mia moneta mi sembra eccessivamente basso. Partiamo dalle considerazioni che ci accomunano, la moneta e' rarissima e il prezzo di aggiudicazione nell'asta Artemide e' stato eccessivo.

Poi, io direi anche che la mia moneta ha una conservazione un po' inferiore di quella apparsa in asta e riconosco il fatto che il mercato numismatico e' calato dal 2008,faccio pero' notare che se la moneta in asta ha fatto quella cifra e' perche' ci sono quantomeno due persone determinate a spendere diversi euro per averla.... 100 euro, cioe' meno del 10% di quanto ha speso colui che si e' aggiudicato il baiocco in asta, mi sembra veramente una valutazione bassa e senza dei reali criteri di mercato.

Se possibile mi piacerebbe leggere anche altri pareri di persone competenti,grazie.

Seawolf

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.