Vai al contenuto
IGNORED

Vetranione, la pedina di Costanzo II.


Fufieno

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

oggi vorrei far conoscere la storia di questo imperatore ai più, dato che è semi-sconosciuto.

Vetranione fu il magister militum di Costante, figlio di Costantino I, sotto il quale fece carriera da umile soldato della Moesia.

Quando Magnenzio nel 350 si ribellò a Costante, uccidendolo e proclamandosi imperatore, Vetranione fu invitato dalla sorella dei costantinidi a prendere la porpora, perchè la fedeltà delle legioni danubiane verso Costanzo II era dubbia, dato che era lontano, in Oriente, impegnato nelle interminabili guerre contro i Sassanidi. Vetranione era quindi una pedina nelle mani di Costanzo, secondo i piani, perchè così le legioni danubiane sarebbero rimaste, se non fedeli all' imperatore, almeno in mani amiche, invece che prese da Magnenzio.

Vetranione fu quindi proclamato Augusto, riconosciuto da Costanzo.

Il nuovo imperatore chiese soldi per finanziare le campagne contro Magnenzio, che avanzava dalle province occidentali. Ai rifiuti di Costanzo, Vetranione strinse un' alleanza con Magnenzio. Però poi, con la situazione che peggiorava, Costanzo tornò nei Balcani, riuscendosi a riconciliare con il nuovo collega. Collega ancora per poco, perchè Costanzo lo fece abdicare nel Natale del 350.

Vetranione potè trascorrere da privato cittadino quel che gli restò da vivere a Brusa, in Bitinia, con una pensione statale.

Non regnò nemmeno un anno, dal marzo al dicembre del 350. I piani del furbo Costanzo finirono con buon esito.

Durante questo periodo, le zecche di zona balcanica, Siscia e Thessalonica, coniarono monete a suo nome, con principalmente cinque rovesci, tutti comunque rivolti alla persona dell' imperatore.

La prima, la principale, è CONCORDIA MILITVM, con l' imperatore tra due vessili. Un esempio da Siscia.

_siscia_RIC_277.jpg

La seconda, utilizzata anche per Costanzo, è HOC SIGNO VICTOR ERIS, la famosa frase dell' aneddoto di Costantino I sotto le mura di Roma, pronto a combattere contro Massenzio. Imperatore che tiene un labaro, incoronato dalla Vittoria.

_siscia_RIC_287.1.jpg

Un' altra tipologia è quella con il R/ GLORIA ROMANORVM, con l' imperatore con labaro e scettro.

Un altra ancora è quella con al R/ l' imperatore con lancia e globo, con prigioniero. VIRTVS AV-G-VSTORVM.

_siscia_RIC_296.jpg

L' ultima, VIRTVS EXERCITVS, ha al rovescio l' imperatore con labaro e scudo.

s4043.1.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo questa introduzione, voglio mostrarvi quindi il mio acquisto.

VIRTVS EXERCITVM, zecca di Thessalonica, RIC 138. Raretta, non ne ho viste molte altre vagando per Internet. AE3, 2,13 g.

Approfitto per chiedervi opinioni e pareri. :)

Ringraziando anticipatamente,

Saluti,

Ff.2pzb0w9.jpg

2cpw7lj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fuf,

nella galleria di bronzetti ti è rimasta nell'HD il GLORIA ROMANORUM.

Eccone uno da Siscia, per completezza espositiva...

post-3754-0-42611200-1332352803_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Ottima introduzione con una bella "sfilata" di monete. :)

Come ti dicevo, l'esemplare è interessante e, soprattutto, carico di storia!

Complimenti anche da parte mia! :good:

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

un mio modesto contributo:

Hoc Signo Victor Eris è l’evocazione della visione di Costantino I prima della battaglia di Saxa Rubra e di Ponte Milvio (312 d.C.) in cui sostenne di aver veduto una croce luminosa sovrapposta al sole, dopo di chè ordinò di dipingere il monogramma di Cristo sugli scudi dei suoi soldati. Rileva la lealtà di Vetranione alla dinastia. Egli era un generale associato come co-imperatore da Costanzo II per contrastare l’usurpatore Magnenzio, mentre lui era impegnato in Oriente contro i Persiani. Vetranione dopo aver abdicato in nome di Costanzo II, si ritirerà a vita privata nelle sue proprietà di Prusa in Bitinia, dove questo “imperatore d’emergenza” visse confortevolmente gli anni del suo ritiro.

Infine posto due monete - RIC 277 per Siscia 1^ (Concordia Militvm A SIS stella

e RIC 285 per Siscia 3^ Hoc Signo Victor Eris • Γ SIS •)

post-14680-0-75973300-1332365727_thumb.j

post-14680-0-67797400-1332365741_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mica tanto, direi che è messa meglio la tua, però almeno la mia ha una bella patina verde :)

Quindi la tua è una coniazione precendente alla mia, più "pesante". :)

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fufieno, mi potresti dare il riferimento della moneta coniata da Costanzo che porta al rovescio la famosa frase HOC SIGNO VICTOR ERIS?

Ti ingrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vetranione una volta era raro. Ora con i massicci ritrovamenti nell'Est è diventato più comune. Resta ancora abbastanza raro l'AE3

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il tuo esperto parere Crivoz. :)

Bè Claudio, se peschi da un sacco con 50 monete di Costanzo II, diciamo che è molto più probabile ritrovarsi tra la mani un FELT TEMP REPARATIO, o una SPES REIPVBLICE, piuttosto che un HOC SIGNO VICTOR ERIS, perchè, non vorrei dire una cantonata, è stato coniato anche solo da Siscia.

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.