Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello (esperti, astenetevi!)


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Da molto tempo non vedo indovinelli: peccato, a me paiono divertenti. Colmo la lacuna proponendo (ovviamente ai non espertissimi) questo residuato di moneta, diciamo pure rottame. Per ora vi mostrerei solo il D...e in effetti si vede pochino! Però potete provare a buttarvi. Aggiungo che pesa circa 25 g. e misura ben 32,5 mm. Se non vi basta, aggiungerò qualche elemento.

post-4948-0-70279500-1332360803_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Beh, comincio ad aggiungere che, con tutta probabilità, i quadrupedi che si intravvedono sono di sesso maschile.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' proprio così scontato? Non potrebbe essere un sesterzio per IULIA TITI? Il numero dei quadrupredi non è così evidente, e neppure se si tratti di mule o di cavalli...l'usura della moneta attenua i caratteri sessuali primari!

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo diam troppo peso alla conservazione !

non dobbiamo formare gli utenti a distinguere una moneta in conservazione SPL da una in SPL- ma a cercare di capire le monete e metterle nel loro contesto storico.

(io non c ero arrivato) comunque magari lascia un po piu` di tempo , non solo alcune ore

Link al commento
Condividi su altri siti


2 muli maschi?

Mi sembra di leggere ...CAESDOM... oppure leggo male ed è ...CAESDIV... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Escludendo Tiberio e Julia Titi, resterebbe Domitilla. RIC 262 o 264 di Tito. (?)

Perche' escludi Julia Titi? Se fosse CAES DIV e' Domitilla ma se fosse CAES DOM e' Julia Titi. Inoltre sopra il carpentum a sinistra mi pare di intravedere una scritta compatibile con DIVAE IVLIAE che porterebbe proprio a Julia Titi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livia non puo' essere perche' non ha scritte circolari nella parte alta del rovescio, come invece ha la moneta di Gianfranco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Escludendo Tiberio e Julia Titi, resterebbe Domitilla. RIC 262 o 264 di Tito. (?)

Perche' escludi Julia Titi? Se fosse CAES DIV e' Domitilla ma se fosse CAES DOM e' Julia Titi. Inoltre sopra il carpentum a sinistra mi pare di intravedere una scritta compatibile con DIVAE IVLIAE che porterebbe proprio a Julia Titi.

Julia Titi coniata da Tito l'ha citata Gianfranco, quindi mi sembra improbabile.

Eventualmente potrebbe essere Julia Titi coniata da Domiziano: RIC 717.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A questo punto confesso che è un indovinello anche per me. Mi era stata venduta come Tiberio, ma gli animali sono solo due. Mi par di leggere piuttosto CAES DOM che CAES DIV. Dal lato "SC" sulla sinistra c'è, credo, CE(NS). Io propenderei quindi per la Julia Titi coniata da Domiziano, ma non sono sicuro. La moneta in mano non è meglio della foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.