Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo, che mi pare genericamente orientale, pesa 14,8 g. e misura 25 mm. Al D la testa di un sovrano (o divinità?) verso dx.; la folta capigliatura fuoriesce da una berretta/calotta emisferica, con legacci sul retro. Sul collo, una contromarca geometrica complessa, forse un monogramma? Al R c'è una figura seduta verso sin. su uno sgabello, tende il braccio dx. Legenda:....-PAMI- (esergo:?)

post-4948-0-64713500-1332362029_thumb.jp


Inviato

DE GREGE EPICURI

Guardando un po' in giro, mi sono convinto che (tenendo conto del copricapo!) la moneta dev'essere dello stato-cuscinetto di Characene, nel basso corso del Tigri. E' del 1° secolo d.C. e la attribuirei ad ATTAMBELOS III; le lettere leggibili sono in realtà: ..TTAMBE... Della contromarca non ho trovato nulla.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.