Vai al contenuto
IGNORED

200 lire 1977 prova?


moneyman

Risposte migliori

salve a tutti ragazzi tra le monete ereditate c'e ne una in astuccio di pelle sigillata dalla zecca dello stato dell'anno 1977 , non ne ho mai vista una in custodia normale , credevo fossero solo le commemorative, no le 200 lire lavoro , cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla moneta, lato E di LIRE, ci deve essere scritto PROVA, in caso contrario è una normale 200 lire del 77

ho capito , ma non ne ho mai viste di normali in astuccio

Link al commento
Condividi su altri siti


La custodia rassomiglia molto a quella per la moneta di prova.

In questa discussione ci sono le foto:

Nella custodia originale della moneta di prova la moneta non è sigillata nella bustina e si può prendere per mano; in questa custodia della moneta normale mi sembra invece che la moneta sia sigillata

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è normale, per dirla tutta magari no, resta il fatto che ne ho viste diverse in vendita 200 lire del 1977 normali dentro l'astuccio della zecca, se non c'e la scritta prova a destra in corrispondenza della E la tua è una di quelle, diciamo una curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' tanto semplice...astuccio o non stuccio...sulla moneta c'è la scritta PROVA? se si complimenti, se non c'è hai una moneta che vale 10 Cent...

gf112r.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


io capisco quello che voi dite, la mia moneta non ha la scritta prova, ma perche' allora nessuno che io abbia domandato ha la stessa moneta in custodia, magari ha qualche altra particolarita' .

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ha la scritta Prova, hanno tolto la Prova e hanno infilato un 200 lire 1977 normale.

E' già successo .

Direi che non è questo il caso.

Al post #4 moneyman presenta 3 link: il 3° mostra il cartellino che si intravvede anche nel 1° e 2° e che non riporta nella descrizione del rovescio il riferimento alla scritta "prova" (come avrebbe dovuto se lo fosse stata).

Bisognerebbe guardare bene il cartellino in questione per vedere se è originale (in carta pregiata simil pergamino) o "artigianale". Nel primo caso potrebbe essere un vezzo di zecca (riferito al primo anno di emissione): non lo ricordo ma potrebbe ben starci. Nel secondo caso (più probabile) una confezione di iniziativa privata (come molte serie annuali nella decade '70 - '80) che forse vuole "giocare" con confezioni simili a quelle di prova (vi erano molte taschine di quel tipo in commercio negli scorsi anni).

A proposito: quasi certamente la taschina non è sigillata: la parte superiore (quella prossima alla cerniera della taschina) sul retro dovrebbe essere aperta e permettere con un ragionevole sforzo di sfilare o infilare una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ha la scritta Prova, hanno tolto la Prova e hanno infilato un 200 lire 1977 normale.

E' già successo .

Direi che non è questo il caso.

Al post #4 moneyman presenta 3 link: il 3° mostra il cartellino che si intravvede anche nel 1° e 2° e che non riporta nella descrizione del rovescio il riferimento alla scritta "prova" (come avrebbe dovuto se lo fosse stata).

Bisognerebbe guardare bene il cartellino in questione per vedere se è originale (in carta pregiata simil pergamino) o "artigianale". Nel primo caso potrebbe essere un vezzo di zecca (riferito al primo anno di emissione): non lo ricordo ma potrebbe ben starci. Nel secondo caso (più probabile) una confezione di iniziativa privata (come molte serie annuali nella decade '70 - '80) che forse vuole "giocare" con confezioni simili a quelle di prova (vi erano molte taschine di quel tipo in commercio negli scorsi anni).

A proposito: quasi certamente la taschina non è sigillata: la parte superiore (quella prossima alla cerniera della taschina) sul retro dovrebbe essere aperta e permettere con un ragionevole sforzo di sfilare o infilare una moneta.

Esattamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.