Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alexandrio

Buono 2£ 1923 mancanza di metallo

Risposte migliori

Alexandrio

che ne pensate di questo buono da due lire del '23 con questa grande mancanza di metallo... sembrerebbe una bolla d'aria all'interno del tondino.... il diametro è giusto, il peso non ho potuto misurarlo....

http://imageshack.us/photo/my-images/204/img8008p.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/42/img8006bh.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/585/img8005o.jpg/

si nota che c'è una piccola mancanza anche sul retro... ma null ain confronto con quella del D/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kingmasu

Il metallo con cui erano coniate queste monete era veramente molto fragile. Infatti è difficilissimo e soprattutto costosissimo reperire esemplari FDC di questa tipologia. La mancanza di metallo che dici tu penso sia dovuta a colpi e usura.

Modificato da kingmasu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexandrio

concordo sul fatto del metallo molto duttile però secondo il buco non è dovuto a colpi, perche se si guarda dentro il buco si vede un struttura a "cristalli" come se fosse una bolla dentro il metallo e poi tagliando i tondelli sia stata tagliata.... se riesco dopo posto una foto, che ora devo andare a lezione....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kingmasu

fai una foto del dettaglio! Vado anche io a lezione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexandrio

non sono riuscito a fare una foto degna di essere chiamata con quel nome... domani cerco di risolvere il probblema..... per il momento dovete pazientare... intanto ci sono altre ipotesi? apparte la mancanza di metallo in che stato è? MB? BB? :unknw:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rikys

Non so perchè ma mi viene da dire che qualcuno si sia divertito con dell'acido....bha....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

credo che si tratti di deterioramento...spesso si vericano su questa tipologia di monete causate dal delicato materiale...ricordo che avevo un buono del 27 con mancanza di metallo...come fossero state tutte bollicine esplose...ma in realta' era solo corrusione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti