Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
MassyGiovy7577

Faustina con marcatura?

Risposte migliori

MassyGiovy7577

Ciao Ragazzi, questa Faustina ha due punzonate rotonde, hanno qualche significato oppure semplicemente sono botte casuali?

Grazie Ciao Massy

post-22203-0-84137800-1332532997_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Anche se la foto ingrandita non è a fuoco, si comprende chiaramente che si tratta di due contromarche.

Non so dirti di più però,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Grazie Flavius, Mi piacerebbe saperne di più, per esempio il motivo per qui sono state marchiate....Aspettiamo il sapere di qualche Esperto in merito.

Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Grazie Flavius, Mi piacerebbe saperne di più, per esempio il motivo per qui sono state marchiate....Aspettiamo il sapere di qualche Esperto in merito.

Ciao Massy

Credo che in ogni caso sarebbe utile che tu postassi entrambi i lati della moneta, non solo il particolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Io vedo male, la contromarca e una o sono due. Cosa si vede? Una testa, una Nike ect. da quello si potrebbe risalire alla zacca, mi sembrerebbe Nicaea, ma sto tirando quasi ad indovinare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

le contro marche sono due, e dalla Mia ignoranza non ho capito dove dovrei vedere una testa o una nike ecc?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

dentro l'ovale della contromarca che vedi??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

nella prima contromarca pare ci siano solo le lettere in origine, mentre nella seconda in effetti pare ci sia un volto piccolo di faustina? ma forse è solo una casualità.......se esistono delle contromarche da poter vedere forse potrei capire meglio cosa può essere....Grazie per ora. Ciao Massy

post-22203-0-23948500-1332612754_thumb.j

Modificato da MassyGiovy7577

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Wow, Grazie ora Mi ci metto,......Posso sapere a cosa serviva marchiare le monete in questo modo? un ultima richiesta, sapete dove posso cercare la Mia stessa moneta per confrontare le Lettere nella prima contromarca?

Grazie Tanto, Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Le due contromarche a me sembrano uguali, e mi ricordano (ma con molti dubbi) una testa di Mercurio con petaso, o qualcosa di simile. Provo a guardare l'Howgego per vedere se c'è qualcosa. Penso anch'io che la moneta ospite possa essere di Nicea in Bitinia.

Le contromatche su queste monete imperiali greche potevano avere diversi significati: modificare il valore della moneta; renderla valida fuori dal territorio di origine, o dopo il regnante per cui è stata coniata (in caso di contrasti o conflitti, non nelle situazioni normali nelle quali la moneta restava comunque valida); confermare la validità di una moneta molto usurata, e non è questo il caso.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

premetto che non ne sono certo

quella di sinistra mi sembra una Nike, la Howgego 254 per posizione e cartiglio , Nike è un riferimento esplicito al nome della città (Nicaea).

L'altra la distinguo meno, ma mi sembra la Howgego 65 sempre Nicaea , busto laureato maschile a destra.

Pur sembrando molto simili, il dubbio nasce dal fatto che il GIC non da indicazioni di queste contromarcate per monete di Faustina ed inoltre la cmk 65 di norma sta sopra la 254.

a.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius

la contromarca di sinistra sembra essere un piccolo busto di Mercurio, l'altra la vedo meno definita... che sia femminile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti