Vai al contenuto
IGNORED

Moneta danese o norvegese?


Risposte migliori

Salve ho ritrovato tra le monete conservate dai miei nonni questa moneta. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più. E soprattutto vorrei sapere quanto può valere. purtroppo non riesco ad allegare le foto, mi dice che sono troppo grandi.

Comunque da un lato c'è un leone rampante con corona e con tra le gambe scritto 635 e dall'altro lato c'è il busto di Cristiano IV di Danimarca. Dal lato del leone vi è scritto "BENEDICTIO DOMINI DIVITES FACIT" , dalla parte del busto vi è scritto "CHRISTIANUS IIIID G DANINOR REX" , internamente questa dicitura: " MATRIETAS REGNAER".

Ringrazio chi vorrà rispondere al mio quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum,

per la moneta, ogni tanto si vede sul forum, essendo soggetta a riproduzioni moderne

ad esempio in questa discussione ci sono delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve ho ritrovato tra le monete conservate dai miei nonni questa moneta. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più. E soprattutto vorrei sapere quanto può valere. purtroppo non riesco ad allegare le foto, mi dice che sono troppo grandi.

Comunque da un lato c'è un leone rampante con corona e con tra le gambe scritto 635 e dall'altro lato c'è il busto di Cristiano IV di Danimarca. Dal lato del leone vi è scritto "BENEDICTIO DOMINI DIVITES FACIT" , dalla parte del busto vi è scritto "CHRISTIANUS IIIID G DANINOR REX" , internamente questa dicitura: " MATRIETAS REGNAER".

Ringrazio chi vorrà rispondere al mio quesito.

la moneta pesa 8 gr. ed ha un diametro di 25mm
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie bavastro ho visto la discussione che mi hai linkato, ho visto le foto e la moneta al centro sembrerebbe identica alla mia.

Non credo si tratti di una riproduzione perchè anche nel mio caso la moneta era in possesso dei miei nonni già a fine 1800.

Link al commento
Condividi su altri siti


Danimarca e Norevegia erano un paese unico, sotto il regno del re di Danimarca, sino al Congresso di Vienna, in seguito al quale la Danimarca (alleata della Francia) fu privata della Norvegia, che passò in unione personale al re di Svezia (paese vincitore) sino al 1905.

A voler essere proprio pignoli di può definire danese, in quanto emessa a nome del re di Danimarca (lo dice anche la legenda) e dato che, come descritto nell'iscrizione postata da Bavastro, la moneta circolò in Danimarca anche dopo il 1815.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie

Danimarca e Norevegia erano un paese unico, sotto il regno del re di Danimarca, sino al Congresso di Vienna, in seguito al quale la Danimarca (alleata della Francia) fu privata della Norvegia, che passò in unione personale al re di Svezia (paese vincitore) sino al 1905.

A voler essere proprio pignoli di può definire danese, in quanto emessa a nome del re di Danimarca (lo dice anche la legenda) e dato che, come descritto nell'iscrizione postata da Bavastro, la moneta circolò in Danimarca anche dopo il 1815.

Danimarca e Norevegia erano un paese unico, sotto il regno del re di Danimarca, sino al Congresso di Vienna, in seguito al quale la Danimarca (alleata della Francia) fu privata della Norvegia, che passò in unione personale al re di Svezia (paese vincitore) sino al 1905.

A voler essere proprio pignoli di può definire danese, in quanto emessa a nome del re di Danimarca (lo dice anche la legenda) e dato che, come descritto nell'iscrizione postata da Bavastro, la moneta circolò in Danimarca anche dopo il 1815.

Grazie Luke........assodato che la moneta è danese, come posso capire se è autentica, e casomai lo fosse quanto varrebbe?
Link al commento
Condividi su altri siti


Danimarca e Norvegia erano un paese unico, sotto il regno del re di Danimarca, sino al Congresso di Vienna, in seguito al quale la Danimarca (alleata della Francia) fu privata della Norvegia

Ne parlerò in una discussione spero dalla prossima settimana nella sezione "monete moderne - estere" !

X catyla

ci servono innanzitutto delle foto per capire se la tua moneta potrebbe essere autentica ed in che conservazione sia, poi con altri dati si potrebbe fare una valutazione più precisa. Quindi se potessi postare delle foto ti potremmo aiutare meglio...

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


azie darioelle, purtroppo non sono riuscita a caricare le foto, dice che sono troppo grandi. Se però mi il tuo indirizzo di posta elettronica provo a mandartele, in ogni caso la moneta è ben tenuta, quando l'ho trovata era un pò scura, ho usato un prodotto per pulire l'argento e devo dire che ora è abbastanza pulita e lucida.

Link al commento
Condividi su altri siti


aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!!

le monete non si puliscono mai! Perchè le graffi e perchè levi la patina che conferisce loro una colorazione migliore e protegge la parte interna.

Comunque prova ad usare un software di grafica per ritagliare solo la parte di foto dove c'è la moneta e se necessario ridimensiona la foto finchè non rientra nei limiti imposti dal forum. E' sempre meglio che la vedano tutti. Se avessi ancora problemi mandami un PM ed io la inserirò per te.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mannaggiaaaa!!! non mi è consentito inviarti un PM...non ho sufficienti post per inviare PM, mi dispiaceeee

comunque ho fatto come mi hai consigliato, ho ritagliato la foto, ma niente.....evidentemente supera i 100kb!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho usato un prodotto per pulire l'argento e devo dire che ora è abbastanza pulita e lucida.

:diablo: :diablo:
Link al commento
Condividi su altri siti


ho usato un prodotto per pulire l'argento e devo dire che ora è abbastanza pulita e lucida.

:diablo: :diablo:

:sorry: scusatemi non sono esperta come voi......comunque la moneta è bellissima e senza graffi, ho utilizzato un ottimo prodotto e del morbido cotone idrofilooo
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo a me non sembra autentica vedo un bordo piuttosto sospetto...

Hai modo di vedere se è attratta da una calamita? Puoi pesarla con una bilancia precisa?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...
Supporter

Questa dev’essere una riproduzione di 1/8 Speciedaler di Cristiano IV

1372999203_varigettoni0001013.jpg.ac537caf74e0152e9edbdd8f332f3f7c.jpg

D : CHRISTIANUS III D G DANI NOR REX - R : BENEDICTIO : DOMINI : DIVIT : FACIT

Lega ferromagnetica: 4,9 g, 24 mm.

Per la moneta autentica v. https://en.numista.com/catalogue/pieces115207.html

1692959989_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.708dc20cfe372afea8c2511a5d50e5f2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.