Vai al contenuto
IGNORED

i falsi ottenuti per fusione in conio d argilla


rick2

Risposte migliori

visitando un paio di musei e guardando un po di aste ho visto che parecchi falsi in antichita venivano prodotti attraverso l utilizzo di conii di argilla che si ottenevano per pressione su una moneta buona e successivo riempimento con metallo fuso.

pero` non ho mai visto un prodotto finito.....

qui l esempio di 2 conii di argilla

post-8662-0-24942400-1332620461_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


come si riconoscono ?

dal bordo !

a parte la fattura generale che puo` far pensare ad una imitativa la chiave e` il bordo!

infatti quando si univano i 2 conii per versare il metallo le 2 estremita` non combaciavano perfettamente e cio si rifletteva dal bordo

allego foto del bordo

post-8662-0-17575900-1332620670_thumb.jp

post-8662-0-41266000-1332620677_thumb.jp

post-8662-0-44868400-1332620683_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick,

very interesting!

Inoltre i rilievi dovrebbero essere (come mi pare nel tuo esemplare) abbastanza appiattiti e sfumati, a causa del progressivo danneggiamento delle matrici soggette a surriscaldamento elevato.

Che diametro ha? Dovrebbe essere ridotto rispetto alle ufficiali a causa della riduzione, in fase di asciugatura dell'argilla, dell'impronta della "capostipite".

It's correct?

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


corretto !!!

infatti la mia ha diametro di 16mm contro un diametro normale di 17-18mm (per questo periodo) 20-21 per quelle precendenti.

la mia dovrebbe essere TR P Dot

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmm ... tutto merito di Grigioviola ... mi ricordavo di aver letto qualcosa in merito.

Ecco qua il link:

C'avevi partecipato pure te... magiche ciotole inglesi...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


caspita rick! sto giro hai fatto un colpaccio degno non di nota ma di stra-nota!

ottimo esempio di falso antico per fusione! rilievi piatti, bordo tipico da stampo bivalve... che dire... esistono questi tanto famigerati esemplari ottenuti dai calchi!

la cosa interessante sarebbe capire la provenienza di questo pezzo... e vedere se può essere messo in relazione con qualche sito da cui provengono esemplari superstiti di calchi in argilla... ma sarebbe una botta di fortuna non da poco!

ancora complimenti e grazie per questa condivisione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie grigioviola

ma che tu sappia si conoscono altri pezzi ottenuti per fusione da conio in argilla o e` il primo che vedi ?

la moneta arriva da una ciotola insieme ad altre monete tutte di provenienza occidentale (germania / britannia / francia) quindi presumo che l origine sia o in queste provincie o sul limes tedesco

sul FAC justus che viene da trier mi diceva che vicino a casa sua han trovato un sacco di questi stampi di argilla

Link al commento
Condividi su altri siti


so dell'esistenza di altre monete, in un post che feci a suo tempo infatti riportavo i dati di cui disponevo circa l'esistenza di questi pezzi (dati numerici riferiti a ripostigli).

personalmente a parte qualche immagine in b/n su articoli, è il primo esemplare che vedo. nemmeno in rete son riuscito a trovarne anche se probabilmente ci sono, solo che una ricerca per immagini su google non è praticabile facilmente per reperire questo materiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete provenienti da fusione in calchi di argilla esistono e sono convinto che tante volte sfuggono all'occhio poco attento o non allenato dei collezionisti.

Ricordiamo che non esistono solo quelli provenienti da singolo calco ma anche quelle provenienti da formelle multiple dove la regola del bordo non è sempre valida.

ecco due discussioni dove se ne è parlato:

http://www.lamoneta.it/topic/82914-radiati-imitativi-tecnologie-produttive/page__fromsearch__1

http://www.lamoneta.it/topic/78617-un-sesterzio-di-volusianoparticolare/page__hl__%2Bvolusiano+%2Bparticolare__fromsearch__1

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.