Vai al contenuto
IGNORED

romane o paccottiglia?


Risposte migliori

dscn1586e.th.jpg

dscn1585cf.th.jpg

dscn1581tk.th.jpg

dscn1580a.th.jpg

ho iniziato a collezionare monete del Regno da poco tempo dopo averne trovate un po' da mia nonna.

chiacchierando tra amici si è sparsa voce della mia passione e uno di loro all'ultima cena che abbiamo fatto insieme mi ha chiesto se gli volevo comprare queste monete.Come ho anticipato non ho molta esperienza di monete, antiche ancora di meno, non so neanche se queste siano monete avendole viste come voi solamente in foto.Secondo voi varrebbe la pena spendere dei soldi anche se vorrei fare un altro tipo di collezione?Potrei comprargliele? essendo una trattativa tra privati mi devo far fare qualche scritto se decidessi di comprarle?Grazie per le info

Modificato da palla
Link al commento
Condividi su altri siti


dscn1586e.th.jpg

dscn1585cf.th.jpg

dscn1581tk.th.jpg

dscn1580a.th.jpg

ho iniziato a collezionare monete del Regno da poco tempo dopo averne trovate un po' da mia nonna.

chiacchierando tra amici si è sparsa voce della mia passione e uno di loro all'ultima cena che abbiamo fatto insieme mi ha chiesto se gli volevo comprare queste monete.Come ho anticipato non ho molta esperienza di monete, antiche ancora di meno, non so neanche se queste siano monete avendole viste come voi solamente in foto.Secondo voi varrebbe la pena spendere dei soldi anche se vorrei fare un altro tipo di collezione?Potrei comprargliele? essendo una trattativa tra privati mi devo far fare qualche scritto se decidessi di comprarle?Grazie per le info

secondo me, se vuoi iniziare col regno non buttarti su altre tipologie di monete!almeno, questo è come la penso io,poi uno può essere d'accordo o meno col mio pensiero, ci mancherebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io sono del tuo parere..vorrei fare il Regno ma ho capito che comunque ci vorrà una vita. Se queste due dovessero valere qualcosa magari potrei "barattarle"poi con i pezzi del regno visto che comunque la trattativa si svolgerà con un conoscente

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa la piu` grande quanto misura e quanto pesa.

se e` un sesterzio vale 20-30 euro ma proprio a esser larghi.

l altra vale 2-4 euro.

per il resto non mi occupo di legislazione italiana perche` fortunatamente sono all estero

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa la piu` grande quanto misura e quanto pesa.

se e` un sesterzio vale 20-30 euro ma proprio a esser larghi.

l altra vale 2-4 euro.

per il resto non mi occupo di legislazione italiana perche` fortunatamente sono all estero

beato te!!!!

meno rogne....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io sono del tuo parere..vorrei fare il Regno ma ho capito che comunque ci vorrà una vita. Se queste due dovessero valere qualcosa magari potrei "barattarle"poi con i pezzi del regno visto che comunque la trattativa si svolgerà con un conoscente

lo so anch'io che ci vuole una vita,ma sai che soddisfazione poi?certo che il regno d'italia,a meno che uno non abbia paccate di soldi, è quasi impossibile da completare,però comunque è sempre una soddisfazione avere dei pezzi rari (a cifre umane) in collezione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti,

provo a catalogare il Follis emesso a nome di Costantino I nel 306 d.C. nella zecca di Siscia 1^Officina monetaria:

D/ Fl. Val. Constantinvs Nob. C.

Testa laureata a dx.

R/ Concord-ia Imperii

La Concordia in piedi a sx si appoggia a lungo scettro, nel campo a dx VI, in esergo SIS. A.

RIC VI n.173 c - Sear 15506

Marcus Didius

post-14680-0-59077100-1332700055_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nella prima la legenda sembra: M ANTONINUS AUG- ARM PARTHI... quindi credo sia M.Aurelio. Non l'ho cercata sul RIC, ma la figura seduta tiene una bilancia, quindi: Aequitas o Moneta.Conservazione un po' scarsina.

La moneta di Costantino sembra in conservazione migliore, e direi che non è tanto comune.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Ecco la classificazione della prima con relativa immagine esemplificativa tratta dal web:

Marcus Aurelius

AE Sestertius.

Rome, 169-170 AD

obv. M ANTONINVS AVG ARM PARTH MAX, laureate head right

rev. TR POT XXIII IMP V COS III S-C, Aequitas seated left holding scales and cornucopiae.

Ref.: RIC 969; Cohen 822.

post-24898-0-29899300-1332703154_thumb.j

Per quanto riguarda il valore, concordo, in linea di massima, con le stime date già da Rick. Ti posso solo dire che in Italia la legge è tassativa in merito al commercio e al possesso di oggetti del genere e quindi converrebbe, se sei interessato a collezionare monete così antiche, affidarti ad un commerciante professionista o a case d'asta che ti possano rilasciare la relativa documentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.