Vai al contenuto
IGNORED

repubblicana da id


Risposte migliori

questa monetazione non la conosco proprio , quindi trattatemi come un principiante.

e` la classica prora/giano bifronte

diametro 33mm

peso 27.6 grammi

si vedone 3 lettere sotto la prora , l ultima delle quali e` una M

cosa e` ? e a quando si puo` datare ?

grazie

post-8662-0-84996300-1332698761_thumb.jp

post-8662-0-77140200-1332698767_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rick,

dovresti identificare quel simbolo sopra la prora, forse una corona d'alloro, in quanto il segno di valore è davanti alla prora, sotto è Roma e non ci resta che quel simbolo.

Marcus Didius

post-14680-0-86560700-1332700699_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Visto lo stato della moneta, non sarà facile identificare il simbolo. Dal peso si dovrebbe pensare al periodo 180-170 a.C., ma questi pesi oscillano molto; e inoltre credo si sia alleggerita circolando.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Un marinaio mi pare difficile, sarebbe un inedito! Credo sia la parte superiore del "ponte" della nave, che ha una sorta di riparo a capanna (come si chiama?) Il numerale: è un asse.

Quanto ai simboli: esiste la corona, ma in quel caso il segno di valore è sopra alla prora.

Link al commento
Condividi su altri siti


vi attacco un altra foto della prora con luce diversa

quindi questo e` un asse che piano piano si e` svalutato fino ad arrivare a quelli del I o II secolo a 9-10 grammi

ma in questo caso che rapporto c era ?

sempre 16 assi per 1 denario ?

mi pare che i denari e i quinarii fossero di 4 grammi e 2 grammi

o sbaglio ?

post-8662-0-84893200-1332704437_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


una sorta di riparo a capanna (come si chiama?): edicola che troviamo quadrangolare o triangolare.

quella "corona" potrebbe anche essere una lettera D oppure una O

- gens Dvrmia? con MD in monogramma,

- gens Terentia con VAR in monogramma e O;

- gens Tvrdia con T VR in monogramma e D.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


una sorta di riparo a capanna (come si chiama?)

Salve.

Sembrerebbe un castello di prua di una nave da guerra, come di seguito illustrato:

post-24898-0-11041400-1332708342_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


in questi casi a che datazione si puo` risalire ?

avete foto o link con queste monete dove si puo` imparare qualcosa ?, ripeto di queste ne so meno di 0

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick,

non possiedo niente in merito alla tua richiesta: per quanto riguarda la classificazione dell'asse anonimo con simbolo lupa e gemelli si tratta di una emissione di Roma del 169-157 a.C. e catalogata da: Crawford 183/1 - Grueber 514 - Sear 694 - Sydenham 297

aggiungo che prima di catalogarlo come quello descritto devi essere sicuro altrimenti devi continuare a cercare nella monetazione bronzea repubblicana. Ti posto le foto che possiedo dell'asse in oggetto:

Ae 31 - g. 31

Marcus Didius

post-14680-0-34692500-1332777928_thumb.j

post-14680-0-20203800-1332777939_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non ci sono siti online per queste monetazioni ?

o qualche testo di riferimento scaricabile in PDF ?

ne ho anche un altro , ma si vede pochissimo , pero pesa 33.2 grammi dopo semmai lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI Sui bronzi repubblicani non mi pare ci sia molto on line. Puoi cominciare a guardarti i Cataloghi qui su La Moneta, poi quello che c'è in Wildwinds ecc. Mi pare bello il sito di McCabe (Ahala): http://andrewmccabe.ancients.info/EarlyMoney.html Ci sono anche molte interessanti discussioni nel settore "Repubblicane" qui nel Forum. Ma visto che stai a Londra, magari trovi usato il ROMAN REPUBLICAN COINS di M.Crawford *nuovo costa circa 300 euro!

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.