Vai al contenuto
IGNORED

Mi hanno sequestrato tutta la mia collezione!


antonio bernardo

Risposte migliori

Venerdì mattina mi è stata sequestrata tutta la mia collezione di monete: 300 romane e 300 tra veneziane e genovesi. I carabinieri mi hanno consegnato un avviso di garanzia compreso il mandato di perquisizione. Sono indagato per ricettazione di materiale archeologico di illecita provenienza. Riferimento 29 monete romane in vendita sul sito subito.it. Le mie monete sono tutte coperte da ricevute e scontrini fiscali. Le 29 monete in oggetto le ho acquistate presso la casa d'asta Artemide. Mi hanno trattato come un delinquente, pur avendo consegnato spontaneamente tutte le mie monete. Hanno operato davanti ai miei colleghi, non trovavano mia moglie a casa hanno scomodato tutto il vicinato. Risultato rabbia e vergogna..... Per una passione, studio, e voglia di collaborare alla ricerca per fini istituzionali (chiedere alla Prof Monica Baldassarre della mia disponibilità a mettere a disposizione delle monete per la schedatura....a proposito se legge non ne sono più in possesso). Comunque adesso è tutto fresco e quindi dentro di me c'è un misto tra rabbia e delusione, e poi vedere quelle persone che lavorano per la tutela patrimonio culturale e vi posso assicurare che non sapevano assolutamente nulla di quello che stavano vedendo. Alla fine per compilare il verbale di sequestro si sono dovuti appoggiare alla mia competenza sulla mia collezione...ecco i soldi dei contribuenti per chi sono messi a disposizione signori è triste ma è così una vera messa in scena. Comunque sarò seguito da due legali per prima di tutto dimostrare la mia totale estraneità ai fatti perchè non conosco nè tombaroli nè ladri poi il recupero totale della mia collezioe e poi non finirà qui perchè i diritti della persona devono sempre essere rispettati.

Nei prossimi giorni vi allegherò la mia memoria difensiva e poi non escludo un coinvolgimento della stampa su questo evento (prima ne voglio parlare con i miei legali) perchè bisogna smetterla!!!!!!!!!!!!!!

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

...e via che la giostra la gira :aggressive:

Non capisco però una cosa; se il riferimento del mandato era sulle 29 monete che hai posto in vendita....perché prendere/dare tutte le monete?

Mi auguro che tutto venga chiarito il più in fretta possibile.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Dio mio che schifo...

Comunque se avevi tutto in regola, non credo ci siano problemi, bisognerebbe ascoltare Bizerba.

Mi dispiace molto, veramente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altra figura da Repubblica delle Banane.........ed è inutile dire che poi tutto si risolverà per il meglio, perchè la rabbia, lo stress, la delusione, anni di vicende legali, le parcelle degli avvocati, il rischio di "sparizioni" di materiale.........da chi saranno ripagati?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Domenica

...e via che la giostra la gira :aggressive:

Non capisco però una cosa; se il riferimento del mandato era sulle 29 monete che hai posto in vendita....perché prendere/dare tutte le monete?

Mi auguro che tutto venga chiarito il più in fretta possibile.

Saluti

Luciano

Mi sembra che una volta questo fatto lo abbia chiarito il signor elledi spiegando che anche se il mandato era riferito a solo 29 monete, le forze Dell ordine prendono tutta la collezione credo per verificarne la provenienza non ricordo bene per quale motivo, comunque in una situazione simile a questa se ne parlava.

Parlando del fatto non posso che esprimere la mia solidarietà e tristezza. Spero vivamente che tutto si risolverà al meglio e ti incito a lottare legalmente trovandoti nel giusto.

Modificato da Andreix
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

...e via che la giostra la gira :aggressive:

Non capisco però una cosa; se il riferimento del mandato era sulle 29 monete che hai posto in vendita....perché prendere/dare tutte le monete?

Mi auguro che tutto venga chiarito il più in fretta possibile.

Saluti

Luciano

Mi sembra che una volta questo fatto lo abbia chiarito il signor elledi spiegando che anche se il mandato era riferito a solo 29 monete, le forze Dell ordine prendono tutta la collezione credo per verificarne la provenienza non ricordo bene quale fu il motivo!!!

Ora che ne parli, mi sembra di ricordare qualche cosa al riguardo, compreso anche una frase da far aggiungere dai CC sul mandato, che per le monete non oggetto dello stesso, veniva ritenuto responsabile chi procedeva al sequestro di tutti i pregiudizi sofferti (mi sembra di ricordare; se del caso correggetemi. Grazie)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi dispiace molto perchè immagino lo sconcerto ed il dolore che si provi nel venir privati di una collezione messa insieme con passione, fatica e sacrifici..........auspico la migliore preparazione dei legali e la comprensione da parte dei soggetti preposti al controllo al fine di chiarire velocemente il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando leggo queste cose resto sgomento.

Tutta la mia silidarietà e comprensione.

Si può sapere che tipo di monete avevi messo in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che tutte le Società Numismatiche, I Circoli Numismatici, i NiP, le Associazioni debbano mettere all'ordine del giorno nelle loro assemblee questo problema come primario e di estrema necessità, anche perchè ormai sta diventando un tarlo del collezionismo numismatico italiano ; inoltre auspico che le varie forze sopra citate si uniscano per azioni comuni da determinare onde difendere gli interesssi del collezionismo sano e pulito, credo che non si possa aspettare oltre !

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho ben capito ,illeciti non ci sarebbero in questo caso, io propongo che tutte le forze della Numismatica si uniscano in una giornata collettiva di protesta, magari con un Convegno ad hoc per prendere dei provvedimenti comuni.

Ci devono dire se in Italia è lecito collezionare monete o no ! Perchè se anche le pezze giustificative non bastano, allora è meglio essere chiari , si può collezionare ancora ? Chi muove tutto questa operatività contro inerti collezionisti e a che pro ? Ci vuole chiarezza o è meglio veramente uno sciopero bianco al Convegno di Verona e solllevare veramente il problema davanti a tutta l'opinione pubblica, ormai ognuno deve fare la sua parte, compreso chi lavora utilizzando per scopi scientifici e divulgativi le monete dei collezionisti italiani e anche il fronte dei commercianti, Case d'Aste ecc. italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho avuto la stessa esperienza ed ancora sono in attesa di riscontro!!!!Ma non molliamo.......ti capisco!!!!Vi faro'avere notizie nel seguito....e TU (Antonio Bernardo)facci sapere!!!!Ti sono vicino....................................... :dirol: :dirol: :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti faccio i miei auguri perché tu possa riavere presto le tue monete e perché tu possa dimostrare con successo di non essere affatto il delinquente che ti accusano di essere. Hai tutta la mia solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono senza parole................................!!!!

Possibile che le autorita' sprecano i nostri soldi per questi provvedimenti quando c'e' d'aver paura a camminare nelle strade delle citta' dove viviamo??

E' un mondo che gira al contrario.

Hai tutta la mia solidarieta'.

Enrico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È una storia di matto...come avendo ;....? .....coperte da ricevute e scontrini fiscali.......si permettono di comozionare dalle persone...come se erano dei terroristi....caro amico hai i mio sostegno.....vado ad avvertire jagd di questo evenimento ............ và non credermi ......saluti di Corsica;

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gentile signor Bernardo,

mi dispiace molto per quello che le è accaduto e soprattutto per il dolore morale, oltre a tutto il resto, che ben si comprende da quanto scrive. Più una persona cerca di agire secondo le regole, più tali situazioni pesano, pesano in modo inimmaginabile.

Purtroppo non ho avuto occasione di conoscerla personalmente, nè ancora di vedere le sue monete, come altri, se non qui sul sito, anche se avevamo avuto un primo contatto tramite il forum per una visione diretta dei suoi materiali genovesi nella prossima estate. Ma da quello che ha sempre manifestato su questa piattaforma di certo emerge la sua buona fede e la sua disponibilità a collaborare, che sono certa verranno bene tenute in considerazione da chi di dovere, così come il suo stato di servizio.

Se la sua documentazione è in regola, come ha sempre affermato, deve mantenersi più calmo e lucido possibile (anche se mi rendo conto che in un primo momento è difficile) e consigliarsi bene con i suoi legali, che sapranno cosa fare e cosa dire nei vari contesti.

Il materiale probabilmente è stato tutto sequestrato perchè il personale che glielo ha ritirato non è specializzato, e non sarebbe stato in grado di verificare la corrispondenza tra documentazione e moneta sul posto.

Questo lavoro di analisi della documentazione che ha fornito o che potrà fornire, probabilmente richiederà diverso tempo. Tuttavia, più la sua documentazione era in ordine, e completa spero anche di fotografie e riferimenti ai cataloghi di vendita etc..., più il lavoro del perito avrà certezze nei riscontri e potrà essere più spedito. Glielo dico perchè in passato ho avuto occasione essere consulente tecnico in caso di sequestri di materiale numismatico.

Spero che questa situazione possa risolversi per lei con il minor danno economico e morale possibile, e magari che ci possa ancora essere un'occasione futura per quell'incontro, quella schedatura di materiali e quella chiaccherata sulla monetazione minuta di Genova non ancora realizzata, e senz'altro per adesso rimandata per cause di forza maggiore.

Si faccia forza...MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E' semplicemente assurdo!

Bisogna fare subito qualcosa: stilare un modello di dura protesta online da inviare ai giornali, al Presidente della Repubblica, al capo del governo, ai ministri, ai partiti (???) e a quanti si occupano di beni culturali e artistici.

E' ora di smetterla di giocare a pescare con chi a mala pena arriva alla fine del mese!

Hai tutta la mia solidarietà. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.