Vai al contenuto
IGNORED

250 Caravelle... Aiuto!


ViolaRossa

Risposte migliori

Buongiorno a tutti ^_^ ,

ho bisogno d’aiuto perché non so neanche da dove cominciare...

Non sono una collezionista, ma ho circa 250 monete, 500 Lire Argento Caravelle, moltissime delle quali conservate ottimamente, saranno state in soffitta sì e no per 50 anni, chiuse e protette. Da quel che ho letto, direi che la maggioranza di queste monete sono FDC o forse SPL, ma se è vero che FDC vuol dire “moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo”, direi proprio FDC.

Ho letto su questo forum che potrei ricavarne anche 6, 7 Euro l’una. Il problema è che non so assolutamente a chi rivolgermi, non ne ho proprio idea... :unsure:

Ho trovato alcuni siti che dicono di acquistare qualsiasi moneta (sempre Caravelle), anche rovinata, a 4, a volte 5 euro l’una (dipende dal sito), perciò come media mi sembrava buona (in effetti un po’ delle monete che ho non sono FDC o SPL, ma potrebbero essere solo sporche, e io ho deciso di non pulirle), però non so se fidarmi di questi commercianti on-line, ci sta che becchi quello onesto come no... Poi, vedendo le vostre quotazioni, 4 o 5 Euro mi sono sembrate anche pochine... E io posso darne molte a chi ne cerca, ma non so se questo conti, in effetti...

Comunque...

A chi mi posso rivolgere? Conoscete compratori (online o negozi) onesti che effettivamente paghino una cifra giusta? Non so se posso mettere link di questi siti, quindi non lo faccio, ma se qualcuno fosse così cortese da darmi una mano posso linkarli tramite messaggio privato.

Io sto in Toscana, in Maremma, se qualcuno conosce negozi seri nelle vicinanze (ma accetto ogni consiglio, anche riguardante città lontane) e me li segnalasse, mi farebbe un grosso, grosso piacere.

Ringrazio anticipatamente e di cuore chiunque mi voglia dare una mano, non so che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • ViolaRossa

    47

  • PerUnaLira

    8

  • magellano83

    6

  • miminobt

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Puoi provare a venderle su ebay, generalmente per grossi quantitativi si ricavano circa 6,50/7,00 euro a moneta.

Al netto delle spese per le tariffe ebay dovresti ricavare dai € 1580 ai 1650 €.

Non serve pulirle, quello che conta per questa tipologia di moneta è il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a venderle su ebay, generalmente per grossi quantitativi si ricavano circa 6,50/7,00 euro a moneta.

Al netto delle spese per le tariffe ebay dovresti ricavare dai € 1580 ai 1650 €.

Non serve pulirle, quello che conta per questa tipologia di moneta è il peso.

Innanzitutto grazie per aver risposto così velocemente.

Ho pensato anche io ad ebay, ma non l'ho mai usato... Te pensavi ad un'asta oppure a qualche negozio che vende anche lì? Conosci commercianti, anche nella tuo zona? Mi sentirei più tranquilla ad andare di persona. :P Comunque darò un occhiata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perchè lo "sporco" di cui si parla sarà sicuramente la patina che si è formata in questi anni.

Sì, sì, per quello ho deciso di non pulirle! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a venderle su ebay, generalmente per grossi quantitativi si ricavano circa 6,50/7,00 euro a moneta.

Al netto delle spese per le tariffe ebay dovresti ricavare dai € 1580 ai 1650 €.

Non serve pulirle, quello che conta per questa tipologia di moneta è il peso.

Innanzitutto grazie per aver risposto così velocemente.

Ho pensato anche io ad ebay, ma non l'ho mai usato... Te pensavi ad un'asta oppure a qualche negozio che vende anche lì? Conosci commercianti, anche nella tuo zona? Mi sentirei più tranquilla ad andare di persona. :P Comunque darò un occhiata. :)

Prego, siamo qui anche per questo ;)

Il commerciante non ti darà più di 4,5-5 € a moneta, perderesti 300-400 euro sul totale. Si tratta di compra-oro e compra-argento non di negozi di numismatica.

Per quanto riguarda ebay, non avendo un account con un discreto numero di feedback (mi sembra che non sia il tuo caso) rischi di vendere a prezzi bassi, alla pari se non sotto alla valutazione dei compra-argento.

Non hai un amico o conoscente che utilizza ebay? magari potrebbe venderle per tuo conto.

Modificato da PerUnaLira
Link al commento
Condividi su altri siti


Il commerciante non ti darà più di 4,5-5 € a moneta, perderesti 300-400 euro sul totale. Si tratta di compra-oro e compra-argento non di negozi di numismatica.

errato...ho venduto caravelle a peso a commercianti presenti sia sul questo forum che su ebay e ho sempre avuto la quotazione giusta...

ai compra oro meglio starci alla larga...a mio avviso sono degli approfittatori autorizzati

per violarossa

ti scrivo in MP a chi rivolgerti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti anche provare a mettere un annuncio sulla sezione "Annunci Numismatici (vendo/cerco)" qui sul forum.

Personalmente, qualche annata mi manca e potrei allegerirti di qlc moneta :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il commerciante non ti darà più di 4,5-5 € a moneta, perderesti 300-400 euro sul totale. Si tratta di compra-oro e compra-argento non di negozi di numismatica.

errato...ho venduto caravelle a peso a commercianti presenti sia sul questo forum che su ebay e ho sempre avuto la quotazione giusta...

ai compra oro meglio starci alla larga...a mio avviso sono degli approfittatori autorizzati

per violarossa

ti scrivo in MP a chi rivolgerti ;)

per commercianti mi riferivo ai compro-oro e compro-argento....quindi no "errato" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego, siamo qui anche per questo ;)

Il commerciante non ti darà più di 4,5-5 € a moneta, perderesti 300-400 euro sul totale. Si tratta di compra-oro e compra-argento non di negozi di numismatica.

Per quanto riguarda ebay, non avendo un account con un discreto numero di feedback (mi sembra che non sia il tuo caso) rischi di vendere a prezzi bassi, alla pari se non sotto alla valutazione dei compra-argento.

Non hai un amico o conoscente che utilizza ebay? magari potrebbe venderle per tuo conto.

No, non ho amici che usano ebay, che io sappia, almeno. Posso provare a chiedere. :)

Il commerciante non ti darà più di 4,5-5 € a moneta, perderesti 300-400 euro sul totale. Si tratta di compra-oro e compra-argento non di negozi di numismatica.

errato...ho venduto caravelle a peso a commercianti presenti sia sul questo forum che su ebay e ho sempre avuto la quotazione giusta...

ai compra oro meglio starci alla larga...a mio avviso sono degli approfittatori autorizzati

per violarossa

ti scrivo in MP a chi rivolgerti ;)

Ti ringrazio! :D

Potresti anche provare a mettere un annuncio sulla sezione "Annunci Numismatici (vendo/cerco)" qui sul forum.

Personalmente, qualche annata mi manca e potrei allegerirti di qlc moneta :blum:

Lo farò sicuramente! :)

Grazie a tutti e, se avete altri suggerimenti, sbizzarritevi pure! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

certo che bella fortuna trovare 250 monete così..

per quanto riguarda le monete hai provato a controllarle?cioè, io ti consiglio di vedere l'anno, e la caratteristica delle 500lire con bandiere al contrario. E' un pò pesante farlo per così tante monete, però non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda le monete hai provato a controllarle?cioè, io ti consiglio di vedere l'anno, e la caratteristica delle 500lire con bandiere al contrario. E' un pò pesante farlo per così tante monete, però non si sa mai...

Per favore, non facciamo disinformazione: non esiste alcuna possibilità di reperire un 500 lire di prova (cosiddetto bandierine rovesciate) in un lotto di caravelle circolate, per il semplice motivo che sono, appunto, monete di prova, non a corso legale, e mai andate in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... le vele al contrario non credo ci saranno, forse quelle del 1961, caravelle e non quadriga triste, possono valere un pelino di più, ma dipende dalla conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


non essendo mai andate in circolazione le 500 lire con bandiere controvento, è impossibile che si possano trovare in un sacchetto di monete che hanno circolato.

Tanti credono di averle in casa, ma tutte quelle che ho visto (e sono tantissime) , sono normali caravelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non essendo mai andate in circolazione le 500 lire con bandiere controvento, è impossibile che si possano trovare in un sacchetto di monete che hanno circolato.

Tanti credono di averle in casa, ma tutte quelle che ho visto (e sono tantissime) , sono normali caravelle.

Aspettate, l'utente Viola ha specificato che si trattano di 250 monete, molte in fdc, rimaste chiuse per più di 50 anni..diciamo che possono essere una piccola collezione ereditata, e magari ci potrebbe essere, lo so che è difficile, ma un piccolo controllo si potrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io più che le bandiere rovesciate, controllerei la leggenda al bordo di quelle del 58, se trovate Italiana Repubblica invece di Repubblica Italiana potrebbe essere un bel colpo di fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a venderle su ebay, generalmente per grossi quantitativi si ricavano circa 6,50/7,00 euro a moneta.

Al netto delle spese per le tariffe ebay dovresti ricavare dai € 1580 ai 1650 €.

Non serve pulirle, quello che conta per questa tipologia di moneta è il peso.

Innanzitutto grazie per aver risposto così velocemente.

Ho pensato anche io ad ebay, ma non l'ho mai usato... Te pensavi ad un'asta oppure a qualche negozio che vende anche lì? Conosci commercianti, anche nella tuo zona? Mi sentirei più tranquilla ad andare di persona. :P Comunque darò un occhiata. :)

Ebay è perfetto. Evita i negozi che te le pagano si e no 3 euro l'uno. Su ebay, metti l'asta e con la base a 6 o 7 euro a moneta (tipo 1500 euro). Quando la vendi ebay poi ti chiede fattura; ti crei account paypal e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao,

certo che bella fortuna trovare 250 monete così..

per quanto riguarda le monete hai provato a controllarle?cioè, io ti consiglio di vedere l'anno, e la caratteristica delle 500lire con bandiere al contrario. E' un pò pesante farlo per così tante monete, però non si sa mai...

Beh... le vele al contrario non credo ci saranno, forse quelle del 1961, caravelle e non quadriga triste, possono valere un pelino di più, ma dipende dalla conservazione

Sì, lo sto facendo, me ne mancano un centinaio da controllare. :)

non essendo mai andate in circolazione le 500 lire con bandiere controvento, è impossibile che si possano trovare in un sacchetto di monete che hanno circolato.

Tanti credono di averle in casa, ma tutte quelle che ho visto (e sono tantissime) , sono normali caravelle.

Aspettate, l'utente Viola ha specificato che si trattano di 250 monete, molte in fdc, rimaste chiuse per più di 50 anni..diciamo che possono essere una piccola collezione ereditata, e magari ci potrebbe essere, lo so che è difficile, ma un piccolo controllo si potrebbe fare.

Il controllo lo faccio di sicuro! Ma non ci spero nemmeno... Comunque mi ero sbagliata, sono 265.

E pensare che mia nonna ha un vasetto con dentro un sacco di 1, 2, 5, e 10 lire vecchissime, ci giocavo sempre da piccola..., ma dubito che adesso me le farebbe prendere... Chissà se c'è qualcosa che vale, c'erano anche monete stranissime. Sarà bene che la prossima volta che vado, mentre dorme, ci dia una controllata... :P Mica per rubarle, solo per vedere. E' gelosa delle sue cose, anche se le tiene li ammucchiate sul caminetto...

Io più che le bandiere rovesciate, controllerei la leggenda al bordo di quelle del 58, se trovate Italiana Repubblica invece di Repubblica Italiana potrebbe essere un bel colpo di fortuna...

Questo non lo sapevo! Per ora ne ho 58 del '58, quindi le ricontrollerò tutte! Sono molto rare?

Ebay è perfetto. Evita i negozi che te le pagano si e no 3 euro l'uno. Su ebay, metti l'asta e con la base a 6 o 7 euro a moneta (tipo 1500 euro). Quando la vendi ebay poi ti chiede fattura; ti crei account paypal e il gioco è fatto.

Mi hanno consigliato un negozio che paga il giusto, lo devo ancora contattare, ma vale la pena sentire.

Devo anche sentire un negozio nella mia città, siccome si chiama qualcosa tipo "vendo oro" l'avevo scartato subito, ma ho saputo che è anche gioielleria, mia zia c'ha portato dell'oro e glielo ha pagato 3 euro al grammo in più di tutti gli altri negozi, vale la pena controllare anche quello.

Certo è che preferisco vendere a negozi di numismatica, mi spiace se le rifondono...

Comunque le monete erano quasi tutte in rotolini chiusi della banca, e non ho trovato nulla dopo il '67, perciò sono probabilmente chiuse lì da una cinquantina d'anni, appunto.

Oggi dopo pranzo mi metto lì con la mia bella lente e le controllo tutte. :P

Poi vi faccio sapere, posto tutto! :)

Grazie ancora tantissime per tutti i consigli, siete stati, appunto, preziosissimi! :D

Modificato da ViolaRossa
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque le monete erano quasi tutte in rotolini chiusi della banca, e non ho trovato nulla dopo il '67, perciò sono probabilmente chiuse lì da una cinquantina d'anni, appunto.

Il 1967 è l'ultimo anno coniato per la circolazione, per questo non vi sono annate più recenti (dopo tale data le caravelle si trovano solo nelle serie di zecca).

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque le monete erano quasi tutte in rotolini chiusi della banca, e non ho trovato nulla dopo il '67, perciò sono probabilmente chiuse lì da una cinquantina d'anni, appunto.

Il 1967 è l'ultimo anno coniato per la circolazione, per questo non vi sono annate più recenti (dopo tale data le caravelle si trovano solo nelle serie di zecca).

Ah, ok.

Io qualche rotolino lo lascerei integro e lo venderei così :rolleyes:

Ma venivano sì dalla banca, ma c'erano monete circolate, erano miste, per quello l'ho aperti. Poi dovevo controllare che non ci fosse qualche pezzo raro! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, ho finito di dividerle e catalogarle. Avevo già fatto buona parte del lavoro.

Questo è il risultato.

Prima du tutto voglio dire che, osservandole bene con la lente, effettivamente si vede qualcosa, ma non sono abbastanza esperta per capire se si tratta di patina (lo sporco sì, lo riconosco, perchè è scuro e alcune monete hanno robette nere, incrostazioni credo) e se i righetti che ho visto possano considerarsi come quei righini da contatto che hanno anche le FDC. Comunque sia la maggior parte delle monete se non è FDC è sicuramente SPL. Dovrei davvero chiedere ad un occhio esperto. Io penso che, se pulite professionalmente, sparirebbe la maggior parte di quei "difettucci che vedo", ma non mi azzardo a farlo da sola.

Comunque, devo di nuovo aggiornare il numero.

290 monete così divise.

1958 - 75

1959 - 116

1960 - 67

1961 - 13 centenario

1965 - 2 (1 non Caravelle)

1966 - 5

1967 - 1

10 - non so. Sono rovinate e non sono riuscita a leggere la data sul bordo quasi liscio.

1 - 1000 Lire

Dovrebbe essere il numero giusto, appena avrò comprato il raccoglitore le riconterò, per adesso le ho impilate e incartate in carta simile a quella della banca.

Adesso scrivo un paio di mail e faccio qualche telefonata. Spero di avere successo. Se davvero riuscissi a venderle al peso, se si dice così, sarebbero circa 2000 Euro. Buttale via... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito erano assemblati da banche commerciali e non da Banca d'Italia.

Allora ve bene così.

Sì, infatti.

Secondo me se le riconti ancora ne escono più di 300... :rofl:

No! :D Mi sa che l'altra volta avevo fatto un conto approssimativo, stavolta le ho contate meglio. Comunque, magari! Anche 500! :P

Ho trovato un negozio che me le prende a 6 euro, se non sono proprio disastrate, ha detto. E disastrate ce ne saranno una decina. Vi sembra un buon prezzo?

Ho anche trovato un annuncio di uno che le compra a 7, a Milano. Mi piace parecchio di più, ma sono un pò diffidente quando c'è il pagamento in contati e via. Non è che un esperto di soldi mi rifila banconote false? :P Quasi quasi mi compro l'aggeggio per controllare i soldi portatile. 79 Euro costa. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.