Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1906 esp.milano


  

14 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Votato bb+, nel complesso non è malaccio e non ha colpi troppo deturpanti...il rovescio è molto meglio del dritto...

Link al commento
Condividi su altri siti


non è una moneta ma un gettone che poi veniva usato come moneta, un po come il vecchio gettone telefonico in uso fino all'euro che si usava comunemente anche come 200 lire :)

come conservazione non più di BB...parecchia usura e un paio di colpetti...valore di mercato credo una trentina di euro...è un gettone che si trova facilmente in alta conservazione senza svenarsi tanto...

questo è il mio...dichiarato SPL+ anche se personalmente lo reputo migliore...

nugb6.jpg

2qcj8kp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là della conservazione degli esemplari in questione (comunque ho votato BB per il primo) questi gettoni non mi hanno mai affascinato...anzi credo che ormai le quotazioni raggiunte da questi oggetti (che rispetto alla vera collezione di monete di VEIII reputo siano solo "curiosità" di contorno) siano veramente eccessive...

Questo perchè forse nel tempo si è riusciti a mantenere alto l'interesse su questi inculcando l'idea che il vero collezionista del Regno non può non averli giocando un pò sull' ambiguità gettone/moneta.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


spettacolare! questi gettoni in alta conservazione fdc rosso son stupendi. In generale il conio di questa moneta è molto delicato perciò facilmente usurabile, inoltre quando c'è una patina più marcata, questa copre molti dettagli soprattutto al dritto i ciuffi di capelli e i ramoscelli con le foglie, perciò ho trovato molta difficoltà a fotografarla. Consiglio vivamente a chi può... di prenderla in fdc rosso, sembra essere un'altra moneta !!!

Volendo fare un paragone con quella di magellano, ritengo che la conservazione SPL + sia giusta. Al dritto mancano un po di dettagli, ex al dritto il ramo con le foglie in alto a sinistra sopra la testa, noto anche usura sui sopraccigli e sui capelli. Per me è stata pulita, nella speranza che sotto ci fosse un rame rosso + vivo, ma che in realtà stava perdendo a seguito della circolazione. Questo si nota soprattutto al dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là della conservazione degli esemplari in questione (comunque ho votato BB per il primo) questi gettoni non mi hanno mai affascinato...anzi credo che ormai le quotazioni raggiunte da questi oggetti (che rispetto alla vera collezione di monete di VEIII reputo siano solo "curiosità" di contorno) siano veramente eccessive...

Questo perchè forse nel tempo si è riusciti a mantenere alto l'interesse su questi inculcando l'idea che il vero collezionista del Regno non può non averli giocando un pò sull' ambiguità gettone/moneta.

Saluti

Simone

Credo che, purtroppo, il discorso sulla valutazione si possa estendere anche ad altre monete "vere e proprie" della medesima monetazione.

Al contrario però, trovo interessanti questi gettoni :)

Per la moneta della discussione direi un BB :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.