Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
danieles1981

Tallero Italicum 1918

Risposte migliori

danieles1981

Salve a tutti,

pongo alla vostra attenzione questa moneta.

Non è eccezionale, ma nel complesso piacevole con la sua lieve patina originale, un bel /R, e con usura tutto sommato omogeneo.

120326_220249_D.JPG

120326_220249_R.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Onesto e piacevole BB

Concordo in pieno....

grazie :-)

Modificato da danieles1981

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

Bellissima. Mi piace molto, soprattutto perchè è circolata. Ha un suo fascino :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

mi piace un sacco!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Carina però è sporca...è tutta scura ...fossi in te la luciderei con i prodotti specifici al limite anche il SIDOL potrebbe andare bene...così diventa come un FDC.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

usare il sidol? :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

:D Scusa lindap ma non ho resistito...! :P Scherzavo naturalmente (anche perchè sapevo già che danieles1981 non è un inesperto)

Averne di monete così che anche se circolate si presentano con questa bella patina data dall'essere state messe da parte per chissà quanto tempo...

Purtroppo infatti mi sembra che ormai molte monete dell'epoca , sopratutto quelle di così grande modulo come gli scudi, hanno subito veramente il trattamento da me proposto nell'intento di renderle "più belle" e invece con il solo risultato di rovinarle.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

aaaahhh,mi hai fatto prendere un colpo!!!!oramai va di moda lucidarle....mah....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Carina però è sporca...è tutta scura ...fossi in te la luciderei con i prodotti specifici al limite anche il SIDOL potrebbe andare bene...così diventa come un FDC.

Sei un grande Simone.

Non poteva esser vero quello che leggevo. :rofl:

Negli ultimi anni, sulle varie aste, non è passato molto di Bello; e con Bello intendo l'alta conservazione legata alla sua patina originale e "storica". Ma nemmeno con patine slavazzate o chimicamente prodotte.

Ogni tanto passa qualche qFDC (a dire della casa d'aste) ma visibilmente lucidato. E comunque a prezzi stratosferici.

Credo che di questa moneta sono questi i BB che vanno in collezione...

Grazie a tutti per le vostre risposte....

... ma aspetto altri pareri...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

davvero un bel BB con una bella patina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreix

Ciao daniele finalmente una tua moneta ;) e che moneta!!! Un ottimo BB peccato per quelle impronte al rovescio !!!

Negli ultimi anni, sulle varie aste, non è passato molto di Bello; e con Bello intendo l'alta conservazione legata alla sua patina originale e "storica". Ma nemmeno con patine slavazzate o chimicamente prodotte.

Ogni tanto passa qualche qFDC (a dire della casa d'aste) ma visibilmente lucidato. E comunque a prezzi stratosferici.

Come darti torto, ormai è una mania quella di far splendere le monete, che saranno aumentati i collezionisti che prediligono il lustro alle patine? ( anche se a volte di lustro neanche si parla )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Mah, vedete, per quanto mi riguarda una moneta in altissima conservazione con il lustro intatto come uscito da una banca del Regno (soprattutto per gli argenti) è uno spettacolo da vedersi e penso che il 90% dei collezionisti di monete economicamente potendo si rivolgerebbe a quello. Lo stesso dicasi per le monete in rame veramente rosso perchè magari conservate per anni chissà dove (avvolte nella carta di solito)

Poi in mezzo c'è il "trucco e il parrucco": argenti BB o SPL passati in soluzione miracolose e rame rosso FUOCO (si vedono spesso dei FDC che magari avevano preso uno stupendo colore nocciola e che hanno subito questo trattamento oppure dei MB o BB su cui oltretutto il risultato è ridicolo)

A queste ultime monete preferisco di gran lunga un sano BB tipo quello da te postato.

Saluti

Simone

PS D'altra parte non sono nemmeno un fanatico delle patine, ci sono alcune (tipo quelle a bersaglio o arcobaleno) che non mi piacciono proprio su una moneta in FDC.

PPS A proposito di pulizie: finchè lo fanno privati ignari e bancarellari la cosa posso comprenderla ma vedere in negozi online di commercianti "importanti" carrellate di rame del Regno e medaglie che hanno subito questo trattamento mi lascia piuttosto perplesso...E il colore non è dovuto alla diversa resa fotografica, infatti a parità di tipologia le varie monete hanno diverse sfumature: è proprio chimico... ;)

Modificato da uzifox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

Odio le monete che hanno subito il "bagnetto" a questo punto preferisco anche io un sano BB. Amo invece monete in alta conservazione patinate, ovviamente solo patina formata naturalmente ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

un buon BB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

anche a mio avviso moneta in conservazione BB che ha svolto il suo compito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

No Simone, il sidol non pulisce bene, specie una moneta così orrendamente sporca... consiglio carta vetrata strofinare energicamente, e poi, per pulire bene gli interstizi, la lana d'acciaio... vedrai che ti esce fuori... :ph34r:

...

...

Ovviamente scherzo, ecco un esempio di bel BB come piace a me :)

Complimentissimi Dani!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pazzoxlinter

Splendido sto gettone per il carrozza wash di Salisburgo aperto da un Italiano in esilio ........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Grazie a Fabrizio e Grazie Stefano,

Me l'aspettavo uscite simili :rofl: . Molto meglio di una fredda comunicazione telegrafica ......BB...... :blink:

Grazie a tutti per i vostro commenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla
Splendido sto gettone per il carrozza wash di Salisburgo aperto da un Italiano in esilio ........

GRANDE!!!! questa è forte! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti