Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Italicum 1918


Risposte migliori

Salve a tutti,

pongo alla vostra attenzione questa moneta.

Non è eccezionale, ma nel complesso piacevole con la sua lieve patina originale, un bel /R, e con usura tutto sommato omogeneo.

120326_220249_D.JPG

120326_220249_R.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Carina però è sporca...è tutta scura ...fossi in te la luciderei con i prodotti specifici al limite anche il SIDOL potrebbe andare bene...così diventa come un FDC.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


:D Scusa lindap ma non ho resistito...! :P Scherzavo naturalmente (anche perchè sapevo già che danieles1981 non è un inesperto)

Averne di monete così che anche se circolate si presentano con questa bella patina data dall'essere state messe da parte per chissà quanto tempo...

Purtroppo infatti mi sembra che ormai molte monete dell'epoca , sopratutto quelle di così grande modulo come gli scudi, hanno subito veramente il trattamento da me proposto nell'intento di renderle "più belle" e invece con il solo risultato di rovinarle.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Carina però è sporca...è tutta scura ...fossi in te la luciderei con i prodotti specifici al limite anche il SIDOL potrebbe andare bene...così diventa come un FDC.

Sei un grande Simone.

Non poteva esser vero quello che leggevo. :rofl:

Negli ultimi anni, sulle varie aste, non è passato molto di Bello; e con Bello intendo l'alta conservazione legata alla sua patina originale e "storica". Ma nemmeno con patine slavazzate o chimicamente prodotte.

Ogni tanto passa qualche qFDC (a dire della casa d'aste) ma visibilmente lucidato. E comunque a prezzi stratosferici.

Credo che di questa moneta sono questi i BB che vanno in collezione...

Grazie a tutti per le vostre risposte....

... ma aspetto altri pareri...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao daniele finalmente una tua moneta ;) e che moneta!!! Un ottimo BB peccato per quelle impronte al rovescio !!!

Negli ultimi anni, sulle varie aste, non è passato molto di Bello; e con Bello intendo l'alta conservazione legata alla sua patina originale e "storica". Ma nemmeno con patine slavazzate o chimicamente prodotte.

Ogni tanto passa qualche qFDC (a dire della casa d'aste) ma visibilmente lucidato. E comunque a prezzi stratosferici.

Come darti torto, ormai è una mania quella di far splendere le monete, che saranno aumentati i collezionisti che prediligono il lustro alle patine? ( anche se a volte di lustro neanche si parla )

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, vedete, per quanto mi riguarda una moneta in altissima conservazione con il lustro intatto come uscito da una banca del Regno (soprattutto per gli argenti) è uno spettacolo da vedersi e penso che il 90% dei collezionisti di monete economicamente potendo si rivolgerebbe a quello. Lo stesso dicasi per le monete in rame veramente rosso perchè magari conservate per anni chissà dove (avvolte nella carta di solito)

Poi in mezzo c'è il "trucco e il parrucco": argenti BB o SPL passati in soluzione miracolose e rame rosso FUOCO (si vedono spesso dei FDC che magari avevano preso uno stupendo colore nocciola e che hanno subito questo trattamento oppure dei MB o BB su cui oltretutto il risultato è ridicolo)

A queste ultime monete preferisco di gran lunga un sano BB tipo quello da te postato.

Saluti

Simone

PS D'altra parte non sono nemmeno un fanatico delle patine, ci sono alcune (tipo quelle a bersaglio o arcobaleno) che non mi piacciono proprio su una moneta in FDC.

PPS A proposito di pulizie: finchè lo fanno privati ignari e bancarellari la cosa posso comprenderla ma vedere in negozi online di commercianti "importanti" carrellate di rame del Regno e medaglie che hanno subito questo trattamento mi lascia piuttosto perplesso...E il colore non è dovuto alla diversa resa fotografica, infatti a parità di tipologia le varie monete hanno diverse sfumature: è proprio chimico... ;)

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Odio le monete che hanno subito il "bagnetto" a questo punto preferisco anche io un sano BB. Amo invece monete in alta conservazione patinate, ovviamente solo patina formata naturalmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Carina però è sporca...è tutta scura ...fossi in te la luciderei con i prodotti specifici al limite anche il SIDOL potrebbe andare bene...così diventa come un FDC.

No Simone, il sidol non pulisce bene, specie una moneta così orrendamente sporca... consiglio carta vetrata strofinare energicamente, e poi, per pulire bene gli interstizi, la lana d'acciaio... vedrai che ti esce fuori... :ph34r:

...

...

Ovviamente scherzo, ecco un esempio di bel BB come piace a me :)

Complimentissimi Dani!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Fabrizio e Grazie Stefano,

Me l'aspettavo uscite simili :rofl: . Molto meglio di una fredda comunicazione telegrafica ......BB...... :blink:

Grazie a tutti per i vostro commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.