Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1936 - Piccola rarità


Risposte migliori

BB+ al dritto q SPL al rovescio a mio parere. Moneta con bassa tiratura ma a mio parere meno rara del 1942 e 1943 almeno per quanta riguarda il numero di apparizioni sul mercato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me è un BB+, troppi segni al dritto e colpetti al bordo. Buono il piumaggio dell'aquila, però la moneta ha avuto una pur minima circolazione.

In effetti le due lire 36 si trovano sul mercato molto più facilmlmente di quelle del 42-43, probabilmente perchè sono state "tesaurizzate" all'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti


SPL non direi...troppi segni e qualche colpetto...il R/ meglio del D/...come conservazione anche io direi BB+...se il D/ fosse stato sullo stesso livello del R/ magari un BB/SPL...

per quanto riguarda il confronto tra le rarità si vede più spesso che di un 43 o un 42 in effetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Il perito, e non uno qualsiasi, l'ha messa SPL+.

Grazie a tutti per il vostro commento

Ciao caro, belle foto, in quanto alla conservazione non mi esprimo perchè con il nichelio c'è abbastanza scarto qualitativo nelle fotografie, fattori come le luci usate, le ombre, e il colore della moneta che a volte in foto vien reso più "scuro" della realtà possono falsare il corretto grado conservativo.

Dalle foto (anche se belle) non si riesce a cogliere lo SPL+ della moneta...

Brutta bestia il nichelio... ecco perchè io non mi cimento ancora con questo metallo ;)

Un salutone

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Il perito, e non uno qualsiasi, l'ha messa SPL+.

Grazie a tutti per il vostro commento

potrei sapere chi è il perito in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti


si...anche io sono curioso di sapere il perito se si può..anche in MP...

passi che il nichel è difficile da fotografare...passino i segni che certe foto accentuano (e io ne so qualcosa)...ma per il bordo che si vede con tutti quei colpetti più o meno evidenti SPL+ è davvero regalato a parer mio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi cimento anch'io nel toto-conservazione. :lol:

Considerazioni preliminari:

1) sia il dritto che il rovescio presentano segni di usura, in particolare su orecchio e capelli di Vittorio Emanuele, sul piumaggio dell'aquila e infine sul fascio;

2) sono presenti segnetti piuttosto evidenti al dritto, molti meno invece al rovescio. Pensare di trovare una moneta in nichelio (oltrettutto rara) senza segnetti è molto ma molto difficile, quindi non vanno a pesare eccessivamente nel giudizio complessivo come farebbero con altri metalli. Sembrerebbero poi esserci due colpetti al bordo a ore 8/9 e 11 del rovescio.

Per questi motivi io sono propenso a valutare la moneta come BB+/qSPL. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


si...anche io sono curioso di sapere il perito se si può..anche in MP...

perchè in MP..non c'è nulla di male, è ovvio che ogni perito abbia il suo metro di giudizio.

Modificato da PerUnaLira
Link al commento
Condividi su altri siti


Il perito, e non uno qualsiasi, l'ha messa SPL+.

Grazie a tutti per il vostro commento

assolutamente non mi trova d' accordo con il parere espresso dal Perito, siamo lontanucci (almeno dalle foto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo è così... ho mandato mp a chi di dovere... Mando mp perchè rispetto il lavoro del perito perchè è anche un mio amico.

Questa moneta è difficile. Come dice l'amico Fabrizio, il nichel è difficile. E' difficile valutare la moneta in questione. E' da valutare in mano. La luce la rende... complicata...

Link al commento
Condividi su altri siti


onestamente non riesco a capire quale sia il problema..

"rivelare" il perito che ha periziato una moneta vuol dire non rispettarlo??? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

onestamente non riesco a capire quale sia il problema..

"rivelare" il perito che ha periziato una moneta vuol dire non rispettarlo??? :crazy:

Ho parlato di rispetto verso il suo lavoro o la la sua perizia; valida e da tenerne conto.

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamoci sempre che giudichiamo da delle foto gigantesche, dove viene messo in evidenza qualsiasi imperfezione e difetto.

La moneta a riguardo, ha un bel rovescio, il dritto no. Se il Perito l' ha giudicata SPL+ avrà avuto tutti gli elementi per giudicarla tale, anche se, personalmente non concordo con lui (e chissà quante volte lui non è d' accordo con me :P :D).

Vediamolo come un esercizio da fare, in allegria, senza fasciarci la testa, non è una regola fissa come in matematica, s' impara a valutare e chiaramente, ci facciamo il bagaglio d' esperienza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Daniele! . Una buona rarita' ed una piacevole moneta. Concordo con chi prima di me ha espresso BB+/qSpl

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.