Vai al contenuto
IGNORED

antoniniano


elio2elio

Risposte migliori

se vedi rame sotto l argento si

ma e` una cosa che vedi tu con la moneta in mano ,

dalla foto e` dura da capire le macchie nere potrebbero anche essere ossidazione

quanto pesa ? e` spessa come altri antoniniani ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra si stia "spellando" nel caso sì, potrebbe essere suberata, ma servirebbero foto più dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non risulta di aver mai visto monete di quel periodo (in mistura) considerabili "suberate" e cioè con nucleo in metallo vile e strato superficiale in argento....

La moneta in questione secondo il mio modesto parere è un antoniniano in mistura che non ha subito ancora una pulizia o un restauro giacchè sono ben visibili le ossidazioni causate dalla corrosione del rame contenuto nella mistura.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non risulta di aver mai visto monete di quel periodo (in mistura) considerabili "suberate" e cioè con nucleo in metallo vile e strato superficiale in argento....

La moneta in questione secondo il mio modesto parere è un antoniniano in mistura che non ha subito ancora una pulizia o un restauro giacchè sono ben visibili le ossidazioni causate dalla corrosione del rame contenuto nella mistura.

come no !

ne ho 2 o 3 in collezione , addirittura alcune son in rame puro (otacilia e filippo)

ne ho anche una di postumo rotta dove si vedono addirittura 3 strati 1 interno e 2 esterni

PS

ti ho mandato un PM

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che non si tratta di tipologie differenti di falsi d'epoca ? Un conto è il suberato con la classica pellicola sottile di buon argento su nucleo completamente in rame, un conto la monetazione di emergenza del terzo secolo (ad esempio denari in mistura fusi o semplicemente denari del limes interamente in rame). Riguardo quella con i tre strati sarebbe bello vederla ma tieni conto che una qualsiasi moneta in mistura, un po per cristallizzazione un po per la naturale migrazione dell'argento verso l'esterno del tondello, può presentarsi a strati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.