Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti volevo chiedere un aiuto per questa moneta di poco meno di 6 g........Grazie a tutti in anticipo....

2luyhr4.jpg

Modificato da Donny88

Inviato

Grazie tracomilus sembra proprio lei.....Potresti darmi qualche altra info????


Inviato

Non ho molto da aggiungere a quanto riportato nella scheda dell'asta che ho linkato.

Se può servire sottolinerei i seguenti aspetti.

La tua moneta è commentata da Crawford quale esempio di utilizzo sociale della moneta a Pestum. Siamo abituati a monete romane del periodo repubblicano marcate dal nome di un magistrato responsabile dell'emissione; sulle emissioni di Paestum il nome o le sigle che compaiono possono anche non essere quelle di un magistrato, ma di un cittadino che di sua tasca copre le spese dell'emissione come offerta in favore dei concittadini. La teoria di Crawford è infatti che tutta l'emissione di Pestum in epoca tardo repubblicana sia volta a distribuire risorse alla popolazione della città. E' in questo senso che Crawford interpreta la legenda SP DD SS ML che compare al rovescio della scena di coniazione di moneta, come Sua Pecunia Dono Dedit Senatus Sententia Milia, ossia il pretore Q. Laur. (Laurea Q.f. Polla oppure Laurentius ?) con autorizzazione del Senato (della città di Paestum) donò migliaia di monete. Il frumento presente sulla bilancia, lascia intuire a quale scopo.

Da sottolineare che per Crawford l'autorizzazione, Senatus Sententia, si riferisce al senato di Paestum non a quello di Roma.

Esistono altre interpretazioni, ad esempio SS starebbe per sesterzi, ma sembrano meno probabili.

La moneta è un semisse come ovvio per la presenza della S in esergo; Crawford riporta 13 esemplari al n. 25/1 dell'articolo The Form and Function of a Subsidiary Coinage in La monetazione di bronzo di Poseidonia-Paestum (istituto Italiano di Numismatica, 1971). Gli esemplari riportati (ad esempio McClean 1151-1152, BM 107-108, Copenhagen 1372, etc.) hanno un peso variabile da 6,30 a 3,22 g, senza un orientamento degli assi di conio preferenziale.

Il Rutter HN Italy la riporta al n. 1238 (semisse, 19 mm)

Luigi

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Luigi davvero gentilissimo......


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.