Vai al contenuto
IGNORED

ULTIMI ACQUISTI - MONETE INEDITE -


fedafa

Risposte migliori

Questa mattina sveglia presto e di gran carriera sono andato ad un mercatino che si svolge nella mia città una volta l'anno.

Si tratta di un mercatino poco pubblicizzato ma che spesso riserva piacevoli sorprese. Naturalmente bisogna fare in fretta altrimenti i pezzi migliori vanno via.

Giunto sul posto la mia attenzione viene subito richiamata da un venditore che conoscendomi mi propone un gigliato di Roberto d'Angiò inedito. Osservo attentamente la moneta e devo dire che effettivamente la moneta si presenta come inedita.

Naturalmente nutro dei dubbi sulla sua coniazione nella zecca partenopea, in quanto la presenza di una chitarra porterebbe ad ipotizzare la sua coniazione in una zecca provenzale, mentre è noto a tutti che per la zecca napoletana si sarebbe usato il mandolino.

Sa escludere l'ipotesi del falso d'epoca. Anche perchè tutti sanno che Roberto d'Angiò era un grande estimatore delle arti e della musica in particolare.

Non faccio in tempo a chiudere la compravendita che subito un altro venditore mi chiama e mi dice che ha qualcosa per me...

Apre una scatolina e mi fa vedere una moneta. Si tratta di una classica pubblica a nome di Filippo IV... non riesco a capirne l'eccezionalità descritta dal venditore fino a quando non osservo il rovescio....

Si tratta di una variante rarissima!!!

In pratica nota solo su alcuni documenti di difficile se non impossibile consultazione... in pratica una di quelle monete definite leggendarie!

Infatti all'epoca della coniazione di questa moneta fu deciso di produrre una moneta con la legenda PVBLICA COMMODITAS proprio per favorire le piccole transazioni che si facevano con le monete in rame. Il successo della moneta non si fece attendere tanto che il nuovo nominale fu chiamato Pubblica proprio per via della sua legenda.

Considerato quindi il favore del popolo verso questa moneta si decise di coniarne un'altra con legenda differente. Secondo l'ordinanza (e qui entrano in gioco i documenti rarissimi dell'epoca) questa moneta sarebbe servita a far passare il malcontento del popolo verso il regime spagnolo e nello stesso tempo prevenire le epidemie di colera o altro che spesso scoppiavano in città. Infatti con una di essa, come riportato in legenda, si poteva accedere ad uno dei tanti bagni pubblici presenti nei quartieri cittadini. Di questa moneta non se ne conoscevano esemplari fino ad oggi. Pensando di fare cosa gradita, ve ne posto l'unico al momento conosciuto.

Ormai il mercatino ha chiuso e quindi inutile correre per cercare altri affari, ma segnatevi la data che l'anno prossimo si replica!!!

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente nutro dei dubbi sulla sua coniazione nella zecca partenopea, in quanto la presenza di una chitarra porterebbe ad ipotizzare la sua coniazione in una zecca provenzale, mentre è noto a tutti che per la zecca napoletana si sarebbe usato il mandolino.

Sa escludere l'ipotesi del falso d'epoca. Anche perchè tutti sanno che Roberto d'Angiò era un grande estimatore delle arti e della musica in particolare.

Meraviglioso passaggio :D Complimenti, divertentissimo :)

Riccardo

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) troppo belle.

comlimenti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei preferito una Stratocaster...o una Tele al limite...però va bene uguale! :rofl:

Perchè no con una Gibson? Un Robert d'Angy in stile Jimmy Page...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè no con una Gibson? Un Robert d'Angy in stile Jimmy Page...

Beh, sai...tanta roba anche quelle, ma gli amori sono amori... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti ed allo stesso tempo chiedo scusa per l'iniziativa. Chi mi conosce sa che fatico a resistere agli scherzi ed il primo di aprile è una data in cui ci si può permettere un'atteggiamento goliardico.

PS.

Naturalmente si tratta di fotomontaggi... meglio chiarire :D.

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito di scherzi ieri la moneta è stata sottoo attacco haker???? sono andato a cercare i manuali e su

cataloghi e su mantova appariva la foto di frati incapucciati opera di haker. :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a proposito di scherzi ieri la moneta è stata sottoo attacco haker???? sono andato a cercare i manuali e su

cataloghi e su mantova appariva la foto di frati incapucciati opera di haker. :help:

L anno scorso ci ero cascato io aprendo persino una discussione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.