Vai al contenuto
IGNORED

Quattro soldi repubblica genovese


Risposte migliori

Salve a tutti,

la mia prima identificazione:

quattro soldi della Repubblica di Genova, detta anche "cavallotto" per via della figura di San Giorgio a cavallo.

Mistura, diametro (la mia) mm 20 a fronte dei 21 originali ma normale perché usurata.

Data non leggibile. (periodo di emissione: dal 1735 al 1756).

Qualcuno riesce a individuare nella moneta così ridotta qualche particolare per cui sia possibile risalire lo stesso all'anno di emissione?

Ringrazio anticipatamente, buona giornata!

post-23857-0-05224400-1333357898_thumb.j

post-23857-0-23996700-1333357905_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque per quel poco che vedo dalla curvature del tondello e dalle lettere EX (parte dell inizio legenda) e` facile che zecchiere e data sian fuori dal tondello

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick,

queste foto dovrebbero andare meglio

la data hai ragione dovrebbe comparire sotto le zampe posteriori del drago, ma quella zona è completamente deteriorata e poi come dici tu forse è stata anche "mangiata" dall'usura

se non ci sono altri particolari che solo un occhio esperto riesce a cogliere mi sa che questa moneta rimarrà senza data

Grazie per il contributo

post-23857-0-86253400-1333364020_thumb.j

post-23857-0-19604300-1333364034_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, secondo me si può capire il 7 e, forse, il 3 per cui dovresti avere solo tre possibilità: 1735, 1736 e 1737 ... ma la foto è troppo piccola per capire (nella foto ti ho segnato quello che mi sembra di vedere.

Grazie, comunque perchè è pur sempre una moneta molto significativa

post-9750-0-41202200-1333366535_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dz

ma e` rara sta moneta ?

un mio spacciatore ne ha una invenduta da mesi , tutta visibile in BB e me la darebbe a 20 sterline

No non è rara, ....ho detto significativa, ci racconta della potenza del Banco di San Giorgio, delle maone e della nascita delle "Società per azioni" ...

Io direi che è rara trovarla molto bella (dallo SPL in su)

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la prendo o la lascio allora per 24 euro ?

ma questa e` una moneta della compagnia di san giorgio ? o della repubblica

hai riferimenti storiografici ?

Mi dispiace un po' per dixi12, perchè sembra voglia sminuirgli la sua moneta, ne ho tante anch'io in quello stato ma per quella cifra non la prenderei, aspetterei di trovarla almeno ben leggibile e con i dettagli del San Giorgio ben marcati.

La moneta è ufficiale della Repubblica, nell'arco di un secolo, dal 1450 al 1539, la Repubblica realizza lentamente ma di fatto il conglobamento del "debito pubblico" presso le "Compere di San Giorgio" (il Banco), che in quel modo avevano in mano le finanze dello Stato e visto che la Repubblica era sempre in difficoltà il Banco nel '50 si appropria anche della gestione delle gabelle dall'Officium Mercantie e il potere economico sovrasta quello politico fino a coniare monete con il suo "logo" a nome della Repubblica.

In tutti i libri di Storia genovese è accennato questo fatto, io mi appoggio alla Storia di Genova di Ossian De Negri ma lo puoi trovare dappertutto e, credo, si possa vedere in tutto ciò l'anticipazione del sistema attuale dove le Banche hanno un grande "peso" sull'autonomia degli Stati ...."sovrani" .... ma di questo ti possono parlare altri molto meglio di me.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessun problema Dizzeta,

questa moneta non è purtroppo ben conservata (sarebbe azzardato un MB?) e mi va bene così, l'unico mio interesse era riuscire ad attribuirle una data certa. Cosa che l'usura pressoché completa di quella zona e la mia poca abilità di fotografo - ma qui mi ci sto impegnando alla grande- rendono impossibile.

Grazie soprattutto per gli aggiornamenti storici del periodo, che in fondo rappresentano il patrimonio indispensabile di ogni appassionato.

Grazie anche a Rick, con l'augurio di trovare presto un esemplare in condizioni SPL :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, purtroppo non riesco a leggere niente, ora vedo che quella che mi sembrava la parte superiore del 7 è soltanto il bordo leggermente rialzato della moneta per cui resta solo quel segno verticale leggermente arquato che potrebbe anche essere la linea del 4.

Beh, quando le monete hanno compiuto egregiamente il loro dovere ed hanno circolato molto direi che il loro "mestiere" l'hanno fatto fino in fondo e questa ha fatto anche gli straordinari ....

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Rick,

grazie per la pazienza. Purtroppo quella zona è troppo consumata e i dati come dici tu potrebbero essere fuori tondello. Anche con la moneta in mano e l'aiuto di una lente non si ottiene molto, anche se l'occhio esperto di Dizzeta sembrerebbe aver trovato qualche indizio. Peccato, la prossima volta mi dedicherò ad un esemplare migliore!

Grazie ancora a entrambi, alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti


... anche se l'occhio esperto di Dizzeta sembrerebbe aver trovato qualche indizio. ...

Non accetto insulti dagli sconosciuti! ...Guardati bene dal chiamarmi "esperto"!

P.S. ... ma dagli amici sì! .... cordialissimi saluti e grazie per l'amicizia! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Dizzeta,

certo la materia è vasta e sconfinata, ma a quanto leggo sul forum la tua preparazione è enormemente superiore alla mia, e dubito che arriverò mai a competere, seppur minimamente. Anche per una questione anagrafica :mellow: (vedo che siamo pressoché coetanei), dove la vedo dura per me recuperare il tempo perduto!

Cordialissimi saluti, a presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dizzeta,

certo la materia è vasta e sconfinata, ma a quanto leggo sul forum la tua preparazione è enormemente superiore alla mia, e dubito che arriverò mai a competere, seppur minimamente. Anche per una questione anagrafica :mellow: (vedo che siamo pressoché coetanei), dove la vedo dura per me recuperare il tempo perduto!

Cordialissimi saluti, a presto :)

Allora, visto che ormai siamo vecchi amici, mi permetto un'altra piccola precisazione: la tua moneta è un 4 soldi della Repubblica di Genova: http://numismatica-i...oneta/W-GE32/11 .

Invece per Repubblica Genovese si intende questa: http://numismatica-i...a.it/cat/W-GE14 che è durata solo pochi mesi (dal 17/04/1814 al 26/12/1814) ....

Non è per fare il saccente ma perchè sono stato bacchettato qualche anno fa per lo stesso errore e quindi mi è rimasto ben a mente.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Dizzeta,

certo la materia è vasta e sconfinata, ma a quanto leggo sul forum la tua preparazione è enormemente superiore alla mia, e dubito che arriverò mai a competere, seppur minimamente. Anche per una questione anagrafica :mellow: (vedo che siamo pressoché coetanei), dove la vedo dura per me recuperare il tempo perduto!

Cordialissimi saluti, a presto :)

Allora, visto che ormai siamo vecchi amici, mi permetto un'altra piccola precisazione: la tua moneta è un 4 soldi della Repubblica di Genova: http://numismatica-i...oneta/W-GE32/11 .

Invece per Repubblica Genovese si intende questa: http://numismatica-i...a.it/cat/W-GE14 che è durata solo pochi mesi (dal 17/04/1814 al 26/12/1814) ....

Non è per fare il saccente ma perchè sono stato bacchettato qualche anno fa per lo stesso errore e quindi mi è rimasto ben a mente.

Grazie per la precisazione, mi è andata bene perché in fase di presentazione della moneta l'avevo correttamente attribuita alla "Repubblica di Genova". Stilisticamente interessante alche la serie del 1814, parlo del dieci soldi. Per il resto, gli errori, le imprecisioni e le bacchettate sono indispensabili alla crescita e un vantaggio per chi riesce a metterli al servizio del proprio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


.... mi è andata bene perché in fase di presentazione della moneta l'avevo correttamente attribuita alla "Repubblica di Genova".

Mi riferivo al titolo di questa discussione che resterà a futura memoria, non so se si può correggere ... ma comunque non è quello l'importante, perciò l'ho sottolineato con la matita blu....

P.S. ...e, per fare un po' di "cultura", che non guasta mai, come diceva Massimo Alfredo Giuseppe Maria (alias Massimo Buscemi) a "Quelli che il calcio" ...."Ma lei perchè dice tutto ciò? Solamente per la precisione!" :D ....e sì ...è passato qualche anno.....

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:blush: :ph34r: Accidenti hai ragione... vista ora, alla luce delle tue "precisazioni" e di un pò di nozionismo storico fra i due diversi periodo storici che pure possiedo, quel "Repubblica genovese" nel titolo suona veramente male. E mi sa che non si riesce a correggere. Grazie per la dritta, farò meglio la prossima volta.

Mi farò supportare dal Colonnello Buttiglione, una delle colonne di "Alto Gradimento", che ben ricorderai :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.