Vai al contenuto
IGNORED

La Monete del Ducato di Castro - presentazione


Risposte migliori

post-12334-0-96853000-1333359409_thumb.j

Il Comune di Ischia di Castro ha stampato una seconda edizione riveduta e aggiornata delle Monete della Zecca di Castro. Il titolo del libro è: Contrucci G, Le monete del ducato di Castro, ed. Comune di Ischia di Castro 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche notizia in più sul testo è possibile?

Magari anche dove reperirlo, visto che cercando in rete non ho trovato nulla.

Grazie.

Il Comune di Ischia di Castro mi ha comunicato che si potrà avere solo dopo la presentazione del libro. In seguito, sarà mia premura essere più preciso e dettagliato.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei interessata anche io, sai per caso quando ci sarà la presentazione? Mi piacerebbe molto assistervi, visto la conterraneità che mi lega a queste monete mi sarebbe molto utile averne notizie più approfondite.

Complimenti per la copertina, è bellissima.

Grazie Anni, Giò

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarei interessata anche io, sai per caso quando ci sarà la presentazione? Mi piacerebbe molto assistervi, visto la conterraneità che mi lega a queste monete mi sarebbe molto utile averne notizie più approfondite.

Complimenti per la copertina, è bellissima.

Grazie Anni, Giò

Grazie per i complimenti. Stiamo pensando di organizzarla presumibilmente tra la fine di maggio o i primi di giugno.Darò comunicazioni più precise in seguito. CIAO GIO', ANNI'
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i complimenti. Stiamo pensando di organizzarla presumibilmente tra la fine di maggio o i primi di giugno.Darò comunicazioni più precise in seguito. CIAO GIO', ANNI'

Benissimo, aspetterò le tue notizie, grazie ancora. Giò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sarà da aspettare anni

Ci sarà da aspettare anni

Penso di sì. Chi saprà aspettare e vigilerà sarà premiato. ANNI'

Li aspetteremo volentieri... :rolleyes: :D . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho la prima edizione di questo libro, interessante e valido. Attendiamo notizie sulla presentazione e anche sulle differenze tra la nuova edizione e la precedente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami odjob,per la mia lentezza nel cogliere la tua arguta ironia, ma non avevo capito il gioco di parole tra ANNI' e anni che hai usato. Ma purtroppo non dipende da me, io spero presto . Ti volevo mandare un file ma non ci sono riuscito. Ti saluto ANNI'

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche notizia in più sul testo è possibile?

Magari anche dove reperirlo, visto che cercando in rete non ho trovato nulla.

Grazie.

Così diceva il grande Mario Traina in cronaca Numismatica n.118 - Aprile 2000 della prima edizione de Le monete del Ducato di Castro di Giovanni Contrucci: "Un volumetto che all'agilità e praticità unisce la serietà e completezza dei contenuti ed una ricca iconografia. Ha ragione Giuseppe Talucci a dire nella premessa che quello che doveva essere uno scarno e sobrio catalogo di una mostra è diventato un vero e proprio saggio monografico. ne vada il merito all'autore e al Comune di Ischia di Castro , che ha promosso e poi finanziato la pubblicazione dell'opera dando un esempio che dovrebbe far scuola.Contrucci ripercorre le vicende di questo piccolo Ducato nato per volere di Paolo III che ne investì prima il figlio Pierluigi Farnese nel 1537 e più tardi nel 1545, divenuto duca di Parma e Piacenza , il nipote Ottavio.L'autore dopo aver accennato alle vicende di questo piccolo Ducato finito tragicamente nel 1649, quando le truppe ponteficie, assediata e conquistata Castro, la rasero al suolo, si occupa della Zecca di Castro (1538 - 1547) e delle sue monete.E lo fa in modo esemplare, sulla base di documenti d'archivio e dei bandi, dandoci il nome degli zecchieri (n.d.r. qui ci sarà una novità nella seconda edizione) e la tipologia delle monete battute da Pierluigi con i rapporti di valore, descrivendo minutamente ogni moneta con la traduzione delle leggende dal latino e la spiegazione delle varie imprese e motti. Il tutto illustrato con belle foto a colori. Un volumetto che si raccomanda da sè.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bene.

Per favore, ci tenga informati. Prevedo un bel gruppo di lamonetiani alla presentazione dell'opera.

Grazie e cordiali saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bene.

Per favore, ci tenga informati. Prevedo un bel gruppo di lamonetiani alla presentazione dell'opera.

Grazie e cordiali saluti

Concordo, spero proprio di poter essere presente.

Già da qualche anno stiamo pensando di organizzare una gita a Castro con alcuni Lamonetiani, chissà che stavolta sia quella buona...

Grazie Annì, attendiamo le tue notizie. Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto bene.

Per favore, ci tenga informati. Prevedo un bel gruppo di lamonetiani alla presentazione dell'opera.

Grazie e cordiali saluti

Concordo, spero proprio di poter essere presente.

Già da qualche anno stiamo pensando di organizzare una gita a Castro con alcuni Lamonetiani, chissà che stavolta sia quella buona...

Grazie Annì, attendiamo le tue notizie. Giò :) :)

Concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, con grande piacere annuncio che è stata approntata una nuova edizione, aggiornata, dell'interessante, ed introvabile, libro di Giovanni Contrucci "Le Monete del Ducato di Castro", edito dal Comune di Ischia di Castro, sottostante ne potete vedere la bellissima copertina .

Con doppio piacere vi invito tutti alla presentazione del libro che si terrà sabato 2 Giugno alle ore 10,30, presso il Santuario del Crocifisso di Castro, che si trova in prossimità dei resti della Città.

Il progamma prevede due momenti:

Alle ore 10,30 la presentazione del libro.

Alle ore 15,45 una visita guidata ai resti della città di Castro.

Al più presto aggiungerò l'invito per la presentazione in questa discussione e tutte le informazioni necessarie per raggiungere il luogo.

Inoltre, vista l'eccezionalità della giornata, ho pensato di organizzare un incontro Lamonetiano in concomitanza con l'evento, quindi presto aprirò una discussione in Raduni ed Iniziative per organizzare un bel week-end Numismatico-Archeologico, spero comprensivo, ve lo confermerò in seguito, di una Conferenza a Nepi domenica 3 Giugno.

Vi aspettiamo numerosi per partecipare con noi a questo importante evento culturale che ci aiuterà a conoscere meglio la monetazione del Ducato di Castro, che ha avuto vita breve ma che possiede un grande fascino.

Grazie a tutti per l'attenzione, Giovanna :)

post-6052-0-22493500-1335957896_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E sì, bisognerà esserci...

Approfitto per segnalare che ho recuperato la vecchia discussione avviata dall'autore (dove non si dava ancora la data della presentazione) e l'ho unita con la nuova iniziata da giovanna, così abbiamo tutte le informazioni a disposizione :)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


E sì, bisognerà esserci...

Approfitto per segnalare che ho recuperato la vecchia discussione avviata dall'autore (dove non si dava ancora la data della presentazione) e l'ho unita con la nuova iniziata da giovanna, così abbiamo tutte le informazioni a disposizione :)

Grazie Paleologo, molto gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi il pranzo si farà presso palazzo Farnese o presso palazzo...Patrizia????

:D :D Palazzo Patrizia per l'occasione sarà chiuso...per mancanza della cuoca in loco, ma credo che nei dintorni di Castro troveremo senz'altro un posticino comodo ed accogliente per tutti noi.

Magari al ritorno, la sera, potremmo fermarci a Palazzo Patrizia per gustare un dolce, un caffè e/o un liquore allegramente in buona compagnia.

Vedremo in seguito. Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, posto l'invito per l'evento segnalato in questa discussione, la presentazione del libro "Le monete del Ducato di Castro" di Giovanni Contrucci.

L'invito è aperto e rivolto a tutti coloro che vorranno intervenire, che saranno i benvenuti.

Segnalo inoltre la possibilità di acquistare il libro durante la presentazione, vi consiglio di approfittarne.

Ricordo a tutti che la stessa si terrà sabato 2 Giugno alle ore 10,30, presso il Santuario del Crocifisso di Castro, che si trova in prossimità dei resti della Città.

Il progamma prevede due momenti:

Alle ore 10,30 la presentazione del libro.

Alle ore 15,45 una visita guidata ai resti della città di Castro.

http://www.canino.in.../crocefisso.htm

P.S.-dato che ho dovuto stampare e poi scansionare il PDF originale dell'invito, troppo pesante per essere postato, e il risultato non è al massimo della mia soddisfazione invito tutti coloro che desiderano ricevere l'invito originale, in PDF, a scrivermi un Mp, lo invierò volentieri per mail.

Grazie Giò

post-6052-0-57911500-1336424424_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.