Vai al contenuto
IGNORED

NIP - Roma Clemente IX Muntoni 6


picchio

Risposte migliori

Ultimo acquisto al Convegno Commerciale NIP - Roma, da Larici (Erba- LC).

Conservazione fuori dal comune per una moneta di per se rara.

Clemente IX 1667-1669. Giulio Rospigliosi di Pistoia

Giulio argento

Dr: * - CLEMENS IX - PONT . MAX . - *

in cerchio lineare, stemma in cornice chiuso in alto da conchiglia, sormontato da chiavi decussate con cordoni e fiocchi, e da triregno.

Rv: AVXILIVM DE SANCTO.

in doppio cerchio lineare San Pietro, nimbato e scalzo, al passo verso destra con le sacre scritture aperte nella sinistra e le due chiavi nella destra.

Muntoni 6

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimo acquisto al Convegno Commerciale NIP - Roma, da Larici (Erba- LC).

Conservazione fuori dal comune per una moneta di per se rara.

Clemente IX 1667-1669. Giulio Rospigliosi di Pistoia

Giulio argento

Dr: * - CLEMENS IX - PONT . MAX . - *

in cerchio lineare, stemma in cornice chiuso in alto da conchiglia, sormontato da chiavi decussate con cordoni e fiocchi, e da triregno.

Rv: AVXILIVM DE SANCTO.

in dippio cerchio lineare San Pietro, nimbato e scalzo, al passo verso destra con le sacre scritture aperte nella sinistra e le due chiavi nella destra.

Muntoni 6

Hai detto bene: conservazione fuori dal comune, davvero notevole, complimenti! Ma non è il Muntoni 6 ? Credo che il 16 si riferisca ad un mezzo grosso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono indiscreto nel chiedere la cifra spesa?

Davvero di una bellezza impressionante.

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


Una conservazione fantastica, solitamente i particolari del viso del santo al rovescio e la perlinatura nelle partizioni dello stemma, sono i primi a perdersi anche con una circolazione minima, per cui è facile pensare che questo esemplare non abbia circolato... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti davvero per il bellissimo esemplare, una moneta che mi piace molto per i suoi tratti in parte "moderni"

si nota dietro il santo una spaccatura del conio che è presente anche sul mio esemplare.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il sommo Rcamil mi ha chiesto di verificare il peso, infatti, rispetto ad alcuni esemplari presenti su CA questo è di modulo più stretto; Muntoni non riporta i pesi e quindi mi ragguaglio al Serafini che ha per i giuli ha 6 differenti esemplari, Ser. 10 (gr. 3,10 ottimo), 11 (3,20 ottimo - questo tipo), 12 (3,00 mediocre), 13 (2,95 buono), 14 (3,05 buono) ed infine 15 (3,05 buono).

Questo esemplare pesa esattamente 3,197 quindi siamo perfettamente nella norma degli esemplari per questa emissione con San Pietro andante a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bene, la mia curiosità è tolta, e il titolo di esemplare eccezionale è pienamente meritato.

Avevo notato dal confronto con esemplari simili, che la perlinatura al contorno è incompleta, ma evidentemente si tratta solo di un tondello "imperfetto", che però ha avuto più fortuna di altri nell'essere arrivato intonso fino a noi... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.