Vai al contenuto
IGNORED

Scodellato in Argento .. Mediolanvm ?


Risposte migliori

Non so se la Sezione giusta sia questa , chi me la vendette alcuni anni fà mi disse che era Ostrogota , senza troppa convinzione , costava 20 euro mi piaceva e l' acquistai a scatola chiusa , penso sia giunto il momento di capire cosa sia ...

Mi date una mano ?? Grazie mille :)

Dritto post-119-1140173686_thumb.jpg

Rovescio post-119-1140173718_thumb.jpg

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' a nome di Ottone, imperatore germanico. Assomiglia agli scodellati emessi a Milano. Meglio attendere qualcuno coi testi di riferimento appropriati.

Nel frattempo sposto la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


il più somigliante mi sembra questo:

http://www.bancaintesaarteecultura.com/sta...20%20%20%20%20&

si, è di Ottone di Sassonia: scoprire quale dei 3 (962-1002) è un po' più complicato: prova a confrontare le foto presenti sul sito:

http://www.bancaintesaarteecultura.com

(da Inv. M.V-00042A)

saluti

@+piotr

99195[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


il più somigliante mi sembra questo:

http://www.bancaintesaarteecultura.com/sta...20%20%20%20%20&

Non ti sembra che il rovescio sia speculare ( contrario ) a quella mia ??

Anche la prima gli assomiglia devo mettermi con questi 2 rovesci ( 1° e 3° ) a studiare le somiglianze , senza perdere la vista :unsure:

Grazie a tutti per l'aiuto !! ottimo il sito di Banca Intesa peccato per le poche informazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito del sito, la collezione è la collezione di Pietro Verri delle monete di Milano. La Banca ha acquistato la collezione, l'ha resa visibile on-line e su di essa ha pubblicato anche un libro del Crippa. Si tratta di una delle più importanti collezioni di monete italiane, e credo che sia fantastico che non sia stata dispersa e che si possa vederla.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho verificato il Murari, dovrebbe essere:

denaro scodellato per Milano; Ottone II o Ottone III (973-1002) (Murari 5, CNI 7 e 8); purtroppo non credo siano disponibili in letteratura classificazioni più precise del regnante

saluti

@+piotr

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ultima domanda , sapete se questa Tipologia di Denari sia comune o meno ?? Sono materia ricercata da chi colleziona Medievali , che tipo di conservazione dareste alla mia ? Avevo detto una .... ne ho fatte tre !!! :P

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


riesco a verificare il Negrini-Varesi solo ora:

denaro classificato come CC (comunissimo; NV.24);

nel '92 è valutato 15-30-70k£ nelle conservazioni MB-BB-SPL; penso, ma è solo una mia opinione, che la tua potrebbe essere SPL

saluti

piotr

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.