Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Marco Aurelio ?


Risposte migliori

Salve a tutti,ho recentemente ricevuto in regalo questa moneta da un amico,da una mia ricerca dovrebbe essere un sesterzio di Marco Aurelio 161-180,il peso è di circa 20gr ed il diametro è di 30mm,vorrei sapere se è corretto il mio pensiero e quanto potrebbe valere in queste condizioni,direi qMB. Non colleziono monete romane e quindi chiedo il vostro aiuto per la valutazione! Grazie

post-28715-0-75511100-1333440075_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


.....è una Vittoria che avanza a sinistra con corona e palma... ( forse )......ma per una corretta classificazione

è indispensabile conoscere almeno in parte le lettere della legenda, in quanto è una figura che si ripete nella monetazione.

Per quanto riguarda il valore commerciale, penso si aggiri su 25/30 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


.....è una Vittoria che avanza a sinistra con corona e palma... ( forse )......ma per una corretta classificazione

è indispensabile conoscere almeno in parte le lettere della legenda, in quanto è una figura che si ripete nella monetazione.

Per quanto riguarda il valore commerciale, penso si aggiri su 25/30 euro...

Provo a postare una foto più grande ma per le lettere faccio fatica a leggerle perchè la parte superiore è mancante da "coniazione",come valore solo 25/30 euro?? Speravo qualcosa di più visto il buono stato di conservazione ,sopratutto del viso di Marco Aurelio!

post-28715-0-49367200-1333445601_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lamoneta....esterzio-da-id/

questi li ho comprati la settimana scorsa e li ho pagati 7.5 sterline l uno , piu` o meno come conservazione son come la tua.

il prezzo sale se la moneta e` ben conservata , con tutte le legende presenti e identificabile senza problemi , se inizia ad avere difetti il prezzo crolla.

comunque non son monete che si vedono in giro tanto e son sempre belle da mettere in collezione

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lamoneta....esterzio-da-id/

http://www.lamoneta....-id-con-stella/

questi li ho comprati la settimana scorsa e li ho pagati 7.5 sterline l uno , piu` o meno come conservazione son come la tua.

il prezzo sale se la moneta e` ben conservata , con tutte le legende presenti e identificabile senza problemi , se inizia ad avere difetti il prezzo crolla.

comunque non son monete che si vedono in giro tanto e son sempre belle da mettere in collezione

Salve Duca,bhè come conservazione preferisco la mia.... ;) il volto di Marco Aurelio è molto bello da vedere e si notano tutti i particolari,peccato invece per Vittoria che risulta più usurata,quindi un buon prezzo a cui potrei venderla ( non mi interesso a monete romane )????

Link al commento
Condividi su altri siti


cerca di capire cosa sia prima , cerca di capire le legende e se vedi qualcosa che possa aiutare nella datazione tipo PM TRP COS seguiti da numeri romani

magari la vittoria si riferisce a una delle vittorie militari di marco aurelio

prova a cercarla qui

http://www.wildwinds.com/coins/ric/marcus_aurelius/i.html

per la vendita mi astengo da darti consigli , ma di sicuro qualcuno interverra` per spiegarti le problematiche

Link al commento
Condividi su altri siti


cerca di capire cosa sia prima , cerca di capire le legende e se vedi qualcosa che possa aiutare nella datazione tipo PM TRP COS seguiti da numeri romani

magari la vittoria si riferisce a una delle vittorie militari di marco aurelio

prova a cercarla qui

http://www.wildwinds...aurelius/i.html

per la vendita mi astengo da darti consigli , ma di sicuro qualcuno interverra` per spiegarti le problematiche

Trovata!! Grazie Rick2 penso proprio che sia questa: RIC.952

Link al commento
Condividi su altri siti


riesci a far combaciare le legende ?

la vittoria che avanza e` un rovescio piuttosto usato e ci potrebbero esser

e anche altri sesterzi con lo stesso rovescio ma con legende diverse

tipo l 882

http://www.wildwinds.com/coins/ric/marcus_aurelius/RIC_0884.jpg

o il 1240

http://www.wildwinds.com/coins/ric/marcus_aurelius/RIC_1242.jpg

e questo sempre se e` marco aurelio , perche i ritratti di antonino pio lucio vero o commodo posson essere molto simili

Link al commento
Condividi su altri siti


riesci a far combaciare le legende ?

la vittoria che avanza e` un rovescio piuttosto usato e ci potrebbero esser

e anche altri sesterzi con lo stesso rovescio ma con legende diverse

tipo l 882

http://www.wildwinds...us/RIC_0884.jpg

o il 1240

http://www.wildwinds...us/RIC_1242.jpg

e questo sempre se e` marco aurelio , perche i ritratti di antonino pio lucio vero o commodo posson essere molto simili

Sicurissimo per Marco Aurelio,i perticolari sono inconfondibili. Il tipo 882 da te citato non corrisponde ne come peso ne come materiale,quindi da escludere. Il tipo 1240 ha la testa coronata quindi da escludere..........la mia corona è di alloro! Direi che si tratta al 99% del RIF.952 anche se le scritte purtroppo non posso confrontarle sul lato di Vittoria perchè non leggibili a parte il simbolo III finale che corrisponde al RIF.952

Grazie del tuo prezioso aiuto nell'identificazione,da solo non ci sarei riuscito!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

scusa..ma se è un regalo di un amico, che ne diresti di tenerla? è brutto sapere che il regalo è stato dato via..

Si forse hai ragione,anche se come precedentemente spiegato,non è il tipo di moneta che preferisco avere in collezione! è una questione di gusti!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Rommel..............certo che con un nickname come il tuo mi sa che i regali te li vai a cercare............. :ph34r:

????? Me li vado a cercare??? Spiegati meglio perchè non ti capisco!! E poi cosa vuol dire il nickname? Tu non cerchi monete per la tua collezione,fammi capire!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm... con la legislazione italiana che vieta l'utilizzo del Metal detector e/o in caso di ritrovamento va segnalato entro 24 ore alle autorità. Con questo nick potresti destare attenzione e nel caso potrebbero prenderti la collezione e potresti essere indagato per ricettazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ehm... con la legislazione italiana che vieta l'utilizzo del Metal detector e/o in caso di ritrovamento va segnalato entro 24 ore alle autorità. Con questo nick potresti destare attenzione e nel caso potrebbero prenderti la collezione e potresti essere indagato per ricettazione...

Esatto! Il nickname è il nome che ti sei dato (il cercatore). Meglio se lo cambi.............
Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm... con la legislazione italiana che vieta l'utilizzo del Metal detector e/o in caso di ritrovamento va segnalato entro 24 ore alle autorità. Con questo nick potresti destare attenzione e nel caso potrebbero prenderti la collezione e potresti essere indagato per ricettazione...

Conosco bene la legislazione italiana e visto che non possiedo un metal detector mi sembra sconsiderata la tua critica ed offensiva,visto che non mi conosci e quindi non ti puoi permettere di fare allusioni offensive!! Spero di essere stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm... con la legislazione italiana che vieta l'utilizzo del Metal detector e/o in caso di ritrovamento va segnalato entro 24 ore alle autorità. Con questo nick potresti destare attenzione e nel caso potrebbero prenderti la collezione e potresti essere indagato per ricettazione...

Esatto! Il nickname è il nome che ti sei dato (il cercatore). Meglio se lo cambi.............

Se non ti piace il mio nick sono solo problemi tuoi!! Ho chiesto aiuto per una identificazione di una tipologia di moneta che non conosco e basta,se poi volete scrivere messaggi tanto per fare.........non è un mio problema! Grazie a chi mi è stato di aiuto nell'identificazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm... con la legislazione italiana che vieta l'utilizzo del Metal detector e/o in caso di ritrovamento va segnalato entro 24 ore alle autorità. Con questo nick potresti destare attenzione e nel caso potrebbero prenderti la collezione e potresti essere indagato per ricettazione...

Esatto! Il nickname è il nome che ti sei dato (il cercatore). Meglio se lo cambi.............

Se non ti piace il mio nick sono solo problemi tuoi!! Ho chiesto aiuto per una identificazione di una tipologia di moneta che non conosco e basta,se poi volete scrivere messaggi tanto per fare.........non è un mio problema! Grazie a chi mi è stato di aiuto nell'identificazione!

Boh, sono un pò perplesso, non ho niente contro di te.

Nei forum normalmente ci si aiuta e ci si consiglia a vicenda, abbiamo sempre qualcosa da imparare da tutti e di solito si è grati a chi ci consiglia.

Evidentemente è stato toccato un nervo scoperto............comunque vai pure per la tua strada che io vado per la mia.

Con questo se tu avrai bisogno ancora di aiuto in qualche identificazione e io sarò in grado di dartelo te lo darò comunque nello spirito del forum.

Ciao Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile utente Il Cercatore,

ci tengo a farle notare che nessuno sta cercando minimamente di offenderla o di insinuare cose sbagliate sul suo conto. I messaggi scritti dagli utenti e che si riferivano al suo nickname volevano solo esserle d'aiuto per evitare spiacevoli equivoci. Tutto qui: non vedo il motivo che giustifichi una presa di posizione così radicale e, direi, prevenuta nei confronti di chi ha solo voluto aiutarla. La invito, quindi, ad usare un tono più pacato e consono alla discussione per evitare di sfociare in situazioni poco piacevoli.

Il presente vuole essere solo un consiglio che spero voglia seguire per non turbare la quiete di questa discussione e anche degli altri Utenti di questo Forum.

La ringrazio per la comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco bene la legislazione italiana e visto che non possiedo un metal detector mi sembra sconsiderata la tua critica ed offensiva,visto che non mi conosci e quindi non ti puoi permettere di fare allusioni offensive!! Spero di essere stato chiaro!

Sconsiderata, critica ed offensiva... la seconda forse ma il primo ed il terzo non l'accetto! Non ho detto che ne fai utilizzo ho solo detto che con un nick simile potresti dare adito a sospetti da parte della GdF nei tuoi confronti, se conosci la legislazione meglio per te ma molti la sconoscono e l'ho detto in generale. Non volevo darti dell'ignorante se è questo che intendi.

Neanche tu conosci me, e non puoi giudicarmi in alcun modo, volevo solo farti capire le perplessità altrui visto che ne richiedevi il motivo... poi non è problema mio se usi MD o meno, o se lo hai o no, non sai quanto me ne sbatto! Solo che il sito DEVE far notare la legislazione altrimenti sarebbe una combriccola di tombaroli. Era un'avvertimento ma a quanto "pare" sai come stanno le cose.

Non aggiungo altro, ma non mi va che il primo venuto mi venga a dire che sono offensivo e faccio interventi sconsiderati. Condivido il pensiero di Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, chiariamo un paio di cose:

1. Qui nessun utente è solito offendere. Gli utenti che offendono vengono generalmente messi alla porta, se non spariscono da soli.

2. All'utente Il Cercatore è stato dato un consiglio, probabilmente nella maniera sbagliata; mi permetto di ribadire il punto: la moneta da Lei postata, Il cercatore, e il Suo nickname possono instillare qualche equivoco in chi ci legge (chiunque sia), a prescindere dalla Sua sicura buona fede, che nessuno vuole o deve mettere in dubbio.

3. Resta la questione prudenziale riguardante le monete antiche. Il nostro forum ha una politica ben precisa nei confronti dei ritrovamenti, soprattutto se fatti con metal detector. Non ci interessa sapere come si è venuti in possesso di questa moneta, secondo la prassi applicata in Italia chiunque venga trovato in possesso di monete antiche generalmente, legalità e buona fede o meno, viene messo ai ceppi. Questa è la legge, ed essendo legge non è ne eticamente giustà né eticamente sbagliata. La legge si applica, e se ne salvaguarda il rispetto.

Fatte queste doverose precisazioni, in aggiunta all'ineccepibile post di Caio Ottavio, esorto tutti i partecipanti alla discussione a mantenere un clima civile e sereno di confronto, senza insinuazioni, vere o presunte tali, e senza radicali prese di posizione e grida alla diffamazione.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento invito l'utente Il cercatore e chiunque altro lo desideri a contattarmi privatamente.

Grazie per la collaborazione.

DD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Sconsiderata, critica ed offensiva... la seconda forse ma il primo ed il terzo non l'accetto! Non ho detto che ne fai utilizzo ho solo detto che con un nick simile potresti dare adito a sospetti da parte della GdF nei tuoi confronti, se conosci la legislazione meglio per te ma molti la sconoscono e l'ho detto in generale. Non volevo darti dell'ignorante se è questo che intendi.

Neanche tu conosci me, e non puoi giudicarmi in alcun modo, volevo solo farti capire le perplessità altrui visto che ne richiedevi il motivo... poi non è problema mio se usi MD o meno, o se lo hai o no, non sai quanto me ne sbatto! Solo che il sito DEVE far notare la legislazione altrimenti sarebbe una combriccola di tombaroli. Era un'avvertimento ma a quanto "pare" sai come stanno le cose.

Non aggiungo altro, ma non mi va che il primo venuto mi venga a dire che sono offensivo e faccio interventi sconsiderati. Condivido il pensiero di Maurizio.

Volevo aggiungere un commento alla discussione anche in risposta ad una mia richiesta di identificazione di qualche giorno fa! Non mi pare di esagerare con queste "minacce" legali o delle forze dell'ordine tipo GDF che viene a casa al mattino ad indagare a casa per monetine romane senza valore (qualche euro) ritrovate magari nei campi o regalate da qualcuno! Vorrei vedere se voi cari moderatori siete in possesso di monete TUTTE lecite ( che non si capisce quale sia secondo voi la lecita provenienza visto che comunque qualcuno le avrà ben trovate prima di essere arrivate a voi...boh) ecc....

Fate delle paranoie assurde, vi pare che la GDF perda tempo ad identificare qualcuno su un forum internet senza nome e cognome senza sapere chi è, tracciare un ip e spendere soldi dei contribuenti per andare a casa di qualcuno e confiscargli una monetina da 30 euro rirovata nei campi! NON SIATE RIDICOLI per favore ! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l’altro, non è considerabile bene culturale (e dunque non disciplinato da questa legge) una collezione numismatica che abbia un valore commerciale inferiore ad € 46.598,00 (Allegato A, comma 13b ed allegato B comma 4).

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto questo è un Forum pubblico e in quanto pubblico il dovere di chi lo modera/amministra/gestisce è quello di dire come stanno le cose! Non accetto che tu mi dia del tombarolo! Terzo, fatti una cultura in materia leggendo le varie discussioni nell'area Legislazione, capirai cosa significa moneta lecita o meno. Quarto, ti prego, inizia ad utilizzare il MD e posta tranquillamente qua sul Forum monete sporche di terra....tre, due, uno...ops, ti è suonato il campanello.

Guarda un po': http://www.lamoneta.it/topic/101332-indice-di-sezione/ qualsiasi argomento tu sia alla ricerca...lo trovi in queste discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima di tutto questo è un Forum pubblico e in quanto pubblico il dovere di chi lo modera/amministra/gestisce è quello di dire come stanno le cose! Non accetto che tu mi dia del tombarolo! Terzo, fatti una cultura in materia leggendo le varie discussioni nell'area Legislazione, capirai cosa significa moneta lecita o meno. Quarto, ti prego, inizia ad utilizzare il MD e posta tranquillamente qua sul Forum monete sporche di terra....tre, due, uno...ops, ti è suonato il campanello.

Guarda un po': http://www.lamoneta.it/topic/101332-indice-di-sezione/ qualsiasi argomento tu sia alla ricerca...lo trovi in queste discussioni.

Ancora con sta storia del campanello! Ma non ti senti ridicolo?

Tre due uno...oops ..ti è suonato il campanello...sono io che ti chiedo i documenti e di accompagnarmi in questura! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.