Vai al contenuto
IGNORED

1/7 di ducato di Parma


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Questa è una moneta che cercavo da tempo, mai vista sotto i 200. Trovata e comprata su ebay, non ho veramente idea se l'ho pagata poco o molto: opinioni?

1_7_di_ducato_di_Parma_1784_4539.jpg

1_7_di_ducato_di_Parma_1784_4540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la monetazione parmense, tuttavia direi che la moneta è un bel BB (o BB+) al rovescio, e un MB al dritto.

Per quanto riguarda il prezzo, dipende da quanto l'hai pagata ;)

Desunti da un Krause praticamente coevo alla moneta, ricavo questi dati, che riporto anche se noti.

peso 3,672 grammi Ag 902

Aggiungo la particolarità dello scudo ovale, di solito usato dalle Signore ma che tuttavia non mi sembra ignoto alla tradizione araldica borbonica e parmense.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti avevo dimenticato di dire che mi e' costata 107,5

Sì i Borboni lo hanno usato spesso:

Altra variante del 1/7 di Ducato:

1settimodiducato1787D.jpg

1 Ducato tutto intero:

1ducato1797D2.jpg

E per concludere, l'elusivo zecchino:

Ezecchino_ferdinandoD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ah dimenticavo il 5 lire del bis-nipote:

BOScudo_robertino_1858R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sia il MIR-Varesi che il Montenegro 2006 la riportano come R2 in MB-250 euro.

Purtroppo la capigliatura è molto importante e quì è del tutto assente,nonostante ciò forse al MB dovrebbe arrivarci.

E' come se vedessi un 5 lire V.E.II con la testa tutta liscia,senza le linee della capigliatura,solo il contorno naso,bocca e occhi,che conservazione gli daresti?

Per il prezzo,secondo i cataloghi ed essendo una R2,dovresti essere contento.Per sincerarti meglio bisognerebbe vedere nelle ultime aste come è andata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d’accordo con favaldar.

Per me la moneta è un qMB a causa della capigliatura molto consumata.Il rovescio è sicuramente messo meglio.

Il prezzo pagato è comunque buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.