Vai al contenuto

Risposte migliori

allora la moneta segnalata nel MIR non merita conferma

Per la cronaca si trova censita e descritta anche nel CNI... non capisco perchè meritasse conferma... o forse sì...

Era solo perchè la R stilizzata non era abbastanza nitida come quelle prima del numarale, null'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora la moneta segnalata nel MIR non merita conferma

Per la cronaca si trova censita e descritta anche nel CNI... non capisco perchè meritasse conferma... o forse sì...

Questa mattina rileggendo quest'ultimo intervento mi sono chiesto con stupore e riflessione......perchè fedafa ha quotato questa parte iniziale dello scritto ?

Ciò che era stato nel mio giustificato dubbio era stato subito reiterato, in quanto avevo osservato a catalogo la presenza della moneta confermata istantaneamente anche dal bravo Iachille (possessore della stessa), quindi il dubbio veniva presto risoluto.

La risposta a fedafa era stata diciamo abbastanza "soft" ma oggi ripensandoci credo di dover scrivere ciò che ieri non ho scritto.

A pag. 96 del MIR al n. 148/4 avevo osservato che non è riportato alcun Riferimento ne alcuna foto dal quale si poteva evincere l'esistenza (al momento) della moneta, quindi il dubbio mi sembrava lecito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina rileggendo quest'ultimo intervento mi sono chiesto con stupore e riflessione......perchè fedafa ha quotato questa parte iniziale dello scritto ?

Ciò che era stato nel mio giustificato dubbio era stato subito reiterato, in quanto avevo osservato a catalogo la presenza della moneta confermata istantaneamente anche dal bravo Iachille (possessore della stessa), quindi il dubbio veniva presto risoluto.

La risposta a fedafa era stata diciamo abbastanza "soft" ma oggi ripensandoci credo di dover scrivere ciò che ieri non ho scritto.

A pag. 96 del MIR al n. 148/4 avevo osservato che non è riportato alcun Riferimento ne alcuna foto dal quale si poteva evincere l'esistenza (al momento) della moneta, quindi il dubbio mi sembrava lecito.

Il mio quesito nasceva da questo:

Tutto qui.

La moneta è nota e descritta in tutti i testi che trattano la monetazione di Carlo V... mi chiedevo come mai ora che l'ho riportata io ci fosse bisogno di conferma.

Quindi permettimi di condividere il tuo "stupore e riflessione" quando vedo scritto di una moneta nota " che merita conferma" solo perchè riportata da me.

Io il motivo credo di conoscerlo e questa tua reiterata risposta sembra confermarlo.

Per quanto riguarda i riferimenti al MIR, come avrai potuto modo di osservare, è stato scelto di ricondurli tutti al P/R che era l'unica opera precedente (e più recente) che trattasse in maniera completa la monetazione di Napoli.

Il mio quesito ha avuto risposta, mi auguro altrettanto per il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente continuo a non capire................

L'utente Claudio I ha postato ed aperto una discussione su un Carlino con la R stilizzata prima del numerale, e come già ho avuto occasioni di fare ho preparato una tabella in cui sono presenti tutti i Carlini di Carlo V consultando logicamente le ultime opere/cataloghi/volumi sulla monetazione Napoletana: il Pannuti e Riccio - il MIR e il D'Andrea/Andreani.

In riferimento al Carlino con la R stilizzata dopo il numerale mi sono trovato di fronte a questa situzione:

P.R. indica la R ma non dice se prima o dopo (36c), il MIR al n. 148/3 facendo riferimento al PR (36c) indica la R nella legenda prima del numerale e al 148/4 trovo catalogata la R dopo il numerale con alcun riferimento al PR -----; nel volume di D'Andrea/Andreani di questa moneta (R stilizzata) nessuna catalogazione (perchè presumo attribuita alla zecca dell'Aquila) quindi non rientrante nella Monetazione Napoletana.

Per quelli come me che possiedono (solo) questi tre volumi (non pochi direi) per la consultazione e per i riferimenti, leggendoli, mi sembrava abbastanza evidente che c'era qualcosa da verificare, ripeto non appena verificata la moneta a catalogo, mi sono corretto (trovata a catalogo e non nei volumi); purtroppo non tutti conoscono tutto (come me) di questa monetazione.

Risolto il caso non vedo dove sia il problema..................!

post-21354-0-09676000-1335116968_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.